Penna con pennino Onoto: qualcuno mi aiuta?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Iorek »

Buongiorno a tutti i forumisti!

Venerdì in un mercatino a Liegi ho trovato due penne con pennino Onoto De La Rue. Conoscendone la qualità (ma ahimé non i modelli...), e visto il prezzo abbordabilissimo, le ho prese. La prima si è rivelata una Onoto 16 nera cha ha bisogno solo di un nuovo sacchetto e di una clip più simile all'originale (evidentemente è stata sotituita).

La seconda, invece, non riesco a inquadrarla. Il pennino è un Onoto, ma il fusto ha solo l'incisione Bte S.G.D.G. 18, che a quanto potuto trovare in rete è un riferimento francese (o almeno francofono) ad un brevetto. Non ha nessun marchio, tanto meno Onoto. La clip (forse originariamente dorata) ha una incisione a freccia piuttosto rudimentale. Tutto questo mi porterebbe quindi ad escludere che si tratti di una Onoto e che il pennino sia stato sostituito.

Il sistema di carica sembrerebbe un pistone. Sembrerebbe, dico, perché il funzionamento non mi è ancora completamente chiaro. In pratica, smontando la penna, si vede che il meccanismo interno si basa su un alberino metallico che gira in folle su un manicotto a doppia filettatura, anche lui metallico, avvitato da un lato alla parte terminale del fusto, e dall'altra al pomolo. Il pistone ha una madrevite interna (simile a quello di una 88) sulla quale ingrana una spina trasversale sulla testa dell'alberino (simile alla spina dell'alberino di una rientrante, per intenderci). Una scanalatura sul fianco del pistone ingrana in un dente interno al fusto per impedirgli di ruotare (in stile Omas ma per fortuna più massiccio).

L'alberino termina con una forma rettangolare che si ingrana in una fessura del pomolo, che funge così da guida per farlo ruotare. Tutto funzionerebbe se il pomolo fosse formato da due parti coassiali, una interna rotante con l'alberino e una esterna fissa (come ad esempio nelle Pelikan) ma sembra davvero un pezzo unico, quindi se lo si ruota si svita in realtà la filettatura fino a far uscire il meccanismo dal fusto... Può essere che il pomolo sia effettivamente in due parti e che sia solo grippato da anni di sporcizia, ma esaminandolo con la lente non si vedono separazioni.

Qualcuno può fugare i miei dubbi? Insisto con la pulizia (magari ultrasuoni) finché non si sblocca l'eventuale pomolo? Infine, secondo voi è normale che l'alberino rimanga a vista o manca qualche terminale sul pomolo?

Vi allego qualche foto e vi ringrazio per la pazienza

PS: il pennino, provato per intinzione, è splendido e direi che (valutazione personale) da solo merita ben più dei 10 euro pagati per la penna... :)

image002.jpg
image003.jpg
image001.jpg
image004.jpg
image005.jpg
image010.jpg
image011.jpg
Allegati
image008.jpg
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da kircher »

Seguo con interesse perché ho una penna francese uguale (purtroppo senza pennino onoto) ma che non sono mai riuscito a smontare
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Ma se con tutto l'alberino/pistone montato dentro il fusto, sviti solo il fondello eppoi lo giri (intendo capovolgi), usando la sua scanalatura come chiave per girare la parte terminale dell'alberino?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Iorek »

Ho fatto anch'io la stessa ipotesi, non mi sento di escluderla ma mi pare un po' macchinosa. Le due filettature sono delle stesse dimensioni e non ho trovato tracce di sigillante fra fusto e manicotto, quindi temo che alla lunga, magari con un po' di sporco a frenarne una, si rischierebbe di svitare quella sbagliata...
Inoltre, l'alberino è impegnato da subito, quindi svitando il pomolo già si muove un po' il pistone, poi si dovrebbe continuare usandolo come chiavetta... Non so, è possibile ma non miconvince fino in fondo
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Dai un occhio qui: https://picclick.com/SUPERB-ANTIQUE-FRE ... 37532.html
A meno che non sia ESATTAMENTE la tua penna (!) è una sua gemella francese marchiata Intermonde.
Non ci sono molte notizie utili, ma almeno si vede che il fondello era proprio fatto così.

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Iorek »

Non so come tu l'abbia scovata, ma hai fatto un miracolo! :o :clap:

Non è la mia ma è senz'altro la sua gemella. Alla mia evidentemente fu sostituito il pennino, e un signor pennino, si direbbe.

Nel frattempo, smonta e rimonta mi sono reso conto che il meccanismo è completo così com'è.
Al momento di iniziare l'assemblaggio, esiste una posizione relativa del pistone rispetto all'alberino nella quale, una volta assemblata, quando si ruota il fondello, il pistone salendo fa battuta e arresta il movimento prima che il fondello si sia completamente svitato. E allo stesso tempo, quando lo si riavvita, il fondello va ad aderire al fusto senza lasciare giochi. Si tratta solo di trovare questa posizione. Mi ricorda l'operazione analoga che si fa ad esempio in una Pelikan 120 o 150 dopo averle smontate.
Probabilmente, in questo caso si usava un utensile per girare la ghiera che separa le due filettature, ruotando il manicotto ed avvitandole simultaneamente. Come si fa quando si posiziona fra due tubi un giunto di quelli con il bullone esagonale fra le due filettature, per intenderci.
Con un pò di destrezza e le opportune misure (o in alternativa un pizzico di fortuna) non dovrebbe essere impossibile.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Mistero risolto! 👏
Mi chiedevo giustamente il perchè di quella ghiera seghettata tra i due filetti. Difficile fosse lì per bellezza.

Bella presa, non c'è che dire. Oltre al pennino, anche la penna nella sua semplicità mi sembra molto elegante. Ha delle proporzioni ben pensate e dei piccoli particolari che mi piacciono.
E pur non essendo marchiata, il meccanismo del pistone secondo me denota una fattura accurata e di ottimo livello.
Iorek ha scritto: lunedì 6 settembre 2021, 23:15 Non so come tu l'abbia scovata, ma hai fatto un miracolo!
Tanto *duro* allenamento a Imagzle. 🤣

[sir Terry Pratchett]
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Iorek »

Purtroppo l'epilogo (per ora) di questa storia non è dei migliori: la forma del pistone mi dava qualche perplessità: sembrava che il gommino fosse trattenuto solo da una rondella metallica...

In effetti, ripulendo meglio, mi sono reso conto che la testa è rotta. Il perno che porta il gommino ha una superficie di frattura irregolare, e l'elemento di tenuta della guarnizione (forse una ghiera?) è del tutto assente. Potrebbe essere la classica rottura del pistone della Aurora 88, diciamo, e sicuramente non recente, in quanto non ho trovato detriti nella penna. Finchè era cementato dal vecchio inchiostro, in qualche modo il gommino teneva, ma ora ovviamente non più.

Questo spiegherebbe anche la difficoltà di ingranare il pistone nella posizione giusta, dal momento che, senza l'elemento di tenuta, esso rimane troppo corto e falsa tutti i riferimenti nel montaggio.
Il pistone è in materiale piuttosto duro, forse fragile ma per fortuna massiccio. Spianarlo un pò, forare e mettere una vite in testa come consigliato dal wiki per le Aurora 88 potrebbe forse essere una soluzione. Su una 88 l'ho già fatto con successo, potrebbe valere la pena.
Se qualcuno ha consigli, sono bene accetti.
311303c2-703e-4c1f-967d-6d3b87517515.jpg
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Oh cavolo, mi spiace.
L'unica cosa che posso dirti, prima che intervengano i tecnici, è che quella parte è quasi certamente in ebanite, quindi a rottura fragile.
A differenza di quella della 88 che è in nylon, forandola il rischio che si sbricioli è sicuramente maggiore.

Magari apri una discussione apposta nella sezione riparazioni, così è più facile che il problema venga visto da chi ha molta esperienza e non sfugga tra i tanti argomenti nuovi.

[sir Terry Pratchett]
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Scusatemi se dico una stupidaggine ma con le stampanti 3D non si potrebbero replicare i pezzi trovata la "plastica" idonea? So che vengono usate in molti settori industriali e non, il problema magari è trovare la persona disponibile per fare la replica.

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Sì, non è una stupidata, c'è anche nel wiki.
Bisogna però trovare non solo chi ha la stampante, ma chi è in grado di progettare il pezzo, dato che questo è molto particolare e pochissimo diffuso.
Penso esistano laboratori che lo facciano, ovviamente occorre fornirgli il pezzo e le specifiche corrette per la parte mancante.
Forse a fornirgli il progetto cad possono anche solo farti la stampa.

Per questo anche suggerivo di aprire una nuova discussione nella sezione riparazioni, perché immagino che i tecnici esperti possano dare ragguagli in merito a chi può farlo.

[sir Terry Pratchett]
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Ci sono progettisti e/o disegnatori cad di componentistica meccanica, anche miniaturizzata, che non avrebbero nessun problema a progettare/disegnare i pezzi una volta avuto l'originale. Per la parte mancante non dovrebbero esserci problemi perché manca solo un pezzettino del cilindro e non serve neanche tanta fantasia per completarlo.

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

A cercare sul web si trovano dei negozi di "custom pen parts" specializzati in Onoto, ma non ho capito se quello specifico pezzo ce l'hanno...
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Il problema è che non è una Onoto 🙂, ha il pennino Onoto, ma è una francese sconosciuta e pochissimo diffusa.

[sir Terry Pratchett]
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Iorek »

In effetti, la stampa 3d potrebbe essere una possibilità. Le forme esterne non darebbero problemi, la parte più impegnativa sarebbe forse la madrevite. So che per le 88 sono stati realizzati, e anche lì ce n'è una, quindi si può fare.
Concordo che l'ebanite è una brutta bestia, come minimo ci vuole un trapano a colonna, e poi comunque una vite autofilettante di stress ne crea...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”