Venerdì in un mercatino a Liegi ho trovato due penne con pennino Onoto De La Rue. Conoscendone la qualità (ma ahimé non i modelli...), e visto il prezzo abbordabilissimo, le ho prese. La prima si è rivelata una Onoto 16 nera cha ha bisogno solo di un nuovo sacchetto e di una clip più simile all'originale (evidentemente è stata sotituita).
La seconda, invece, non riesco a inquadrarla. Il pennino è un Onoto, ma il fusto ha solo l'incisione Bte S.G.D.G. 18, che a quanto potuto trovare in rete è un riferimento francese (o almeno francofono) ad un brevetto. Non ha nessun marchio, tanto meno Onoto. La clip (forse originariamente dorata) ha una incisione a freccia piuttosto rudimentale. Tutto questo mi porterebbe quindi ad escludere che si tratti di una Onoto e che il pennino sia stato sostituito.
Il sistema di carica sembrerebbe un pistone. Sembrerebbe, dico, perché il funzionamento non mi è ancora completamente chiaro. In pratica, smontando la penna, si vede che il meccanismo interno si basa su un alberino metallico che gira in folle su un manicotto a doppia filettatura, anche lui metallico, avvitato da un lato alla parte terminale del fusto, e dall'altra al pomolo. Il pistone ha una madrevite interna (simile a quello di una 88) sulla quale ingrana una spina trasversale sulla testa dell'alberino (simile alla spina dell'alberino di una rientrante, per intenderci). Una scanalatura sul fianco del pistone ingrana in un dente interno al fusto per impedirgli di ruotare (in stile Omas ma per fortuna più massiccio).
L'alberino termina con una forma rettangolare che si ingrana in una fessura del pomolo, che funge così da guida per farlo ruotare. Tutto funzionerebbe se il pomolo fosse formato da due parti coassiali, una interna rotante con l'alberino e una esterna fissa (come ad esempio nelle Pelikan) ma sembra davvero un pezzo unico, quindi se lo si ruota si svita in realtà la filettatura fino a far uscire il meccanismo dal fusto... Può essere che il pomolo sia effettivamente in due parti e che sia solo grippato da anni di sporcizia, ma esaminandolo con la lente non si vedono separazioni.
Qualcuno può fugare i miei dubbi? Insisto con la pulizia (magari ultrasuoni) finché non si sblocca l'eventuale pomolo? Infine, secondo voi è normale che l'alberino rimanga a vista o manca qualche terminale sul pomolo?
Vi allego qualche foto e vi ringrazio per la pazienza
PS: il pennino, provato per intinzione, è splendido e direi che (valutazione personale) da solo merita ben più dei 10 euro pagati per la penna...
