Stilografica Ero Robursal .... un aiuto

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Lupin66
Converter
Converter

Messaggio da Lupin66 »

Salve a tutti, ecco un altro reperto trovato nei vecchi cassetti.
Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa penna? È un buon pezzo? Ma soprattutto vorrei sapere se devo avere accortezze particolari nello smontaggio per pulizia profonda .... Grazie
Allegati
IMG_20210901_191817.jpg
IMG_20210901_192330.jpg
Lupin66
Converter
Converter

Messaggio da Lupin66 »

Ho fatto una pulizia veloce .... Provato a caricare e la penna ha un buon tratto ma il pennino tende ad impuntarsi. Cosa fare in questi casi?
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Pettirosso »

Ciao, ne ho alcune, e direi: penne di fascia economica/scolastica, senza fronzoli, ma molto robuste ed affidabili. Sono state costruite per scrivere, e lo fanno bene.
Poche informazioni sulla Ditta costruttrice, puoi leggere qui:
https://www.fountainpen.it/Ero/it
ed anche qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=6914
Ma sul forum trovi anche vari altri articoli.
Un suggerimento che mi sentirei di darti: vacci piano con lo smontaggio radicale, le vecchie plastiche diventano fragili e sono facilmente soggette a crepe e rotture irreparabili, se sollecitate. Prova prima con il classico ripetuto ammollo e lavaggio con acqua e detersivo per piatti (o anche acqua ed ammoniaca molto diluita), trovi le istruzioni sul wiki. Procedi allo smontaggio solo in caso di reale necessità: Come dire: fin che una cosa funziona, soprattutto se anzianotta, non smontarla.
Alla prossima! :wave:
Giuseppe.
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Pettirosso »

Ho visto ora il tuo secondo messaggio.
Se vedo bene dalla foto, mi pare che il pennino sia a punte ripiegate (quindi senza la pallina di iridio), e come tale più soggetto ad impuntamenti ed a "raschiare" un poco, soprattutto su carta non di prima qualità.
Controlla per prima cosa l'allineamento dei rebbi, trovi anche qui le istruzioni sul wiki.
Ciao! :wave:
Giuseppe.
Lupin66
Converter
Converter

Messaggio da Lupin66 »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 22:38 Ho visto ora il tuo secondo messaggio.
Se vedo bene dalla foto, mi pare che il pennino sia a punte ripiegate (quindi senza la pallina di iridio), e come tale più soggetto ad impuntamenti ed a "raschiare" un poco, soprattutto su carta non di prima qualità.
Controlla per prima cosa l'allineamento dei rebbi, trovi anche qui le istruzioni sul wiki.
Ciao! :wave:
Grazie infinite Giuseppe....
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”