Un aiuto x capire questa Parker

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Lupin66
Converter
Converter

Messaggio da Lupin66 »

Buongiorno ragazzi, come dicevo nella presentazione ho trovato questa penna che credo fosse quella che usavo alle medie.
Potete aiutarmi a capire il modello e magari di che anno potrebbe essere?
Grazie infinite.
IMG_20210901_090746.jpg
IMG_20210901_090849.jpg
IMG_20210901_091004.jpg
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Tribbo »

Ahahaha!! una delle poche penne iconiche per le quali rieco a rispondere senza esitazioni... Parker 45 con tutta la sua storia dietro! L'unica penna che mi sono trovato in un cassetto in casa, esattamente come la tua

Un vero muletto per la scrittura con una facilità estrema nello smontaggio del gruppo pennino (si svita e via), quindi la manutenzione è veramente semplice
Per me un vero must have, una penna decisamente intramontabile nel suo stile elegante. Una delle poche penne che sono stato veramente tentato di "collezionare" in tutte le sue versioni, visto che ne hanno prodotte tante nella sua lunga vita.

In genere poi sono relativamente abbordabili perchè partono anche da poche decine di Euro nel mondo del vintage
Lupin66
Converter
Converter

Messaggio da Lupin66 »

Linos ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 9:20 Parker 45. :thumbup: http://parkerpens.net/parker45.html
Grazie Linos anche del link che non conoscevo...
Lupin66
Converter
Converter

Messaggio da Lupin66 »

Tribbo ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 9:35 Ahahaha!! una delle poche penne iconiche per le quali rieco a rispondere senza esitazioni... Parker 45 con tutta la sua storia dietro! L'unica penna che mi sono trovato in un cassetto in casa, esattamente come la tua

Un vero muletto per la scrittura con una facilità estrema nello smontaggio del gruppo pennino (si svita e via), quindi la manutenzione è veramente semplice
Per me un vero must have, una penna decisamente intramontabile nel suo stile elegante. Una delle poche penne che sono stato veramente tentato di "collezionare" in tutte le sue versioni, visto che ne hanno prodotte tante nella sua lunga vita.

In genere poi sono relativamente abbordabili perchè partono anche da poche decine di Euro nel mondo del vintage
Tribbo mi hai fatto felice :D
Adesso proverò a rianimarla, credo fosse una trentina di anni chiusa nel cassetto con ancora dentro l'inchiostro.
Sono riuscito a capire come smontare il pennino svitandolo ..... ma ho una domanda: si riesce anche a togliere solo il pennino? Per adesso sono riuscito a smontarlo solo così (vedi foto) ....
index.jpg
rizzi83
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas 360 vintage oversize TS
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s El Lawrence
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da rizzi83 »

Esperienza simile alla tua: anche io ho ritrovato una Parker 45 (nel mio caso una Insignia) inusata da qualche decennio col pennino in un grumo di inchiostro.
Devo essere stato fortunato, perché la pulizia è stata piuttosto agevole: classico ammollo di una notte e qualche lavaggio sono bastati... e meno male, ché non avrei avuto il coraggio di avventurarmi nello smontaggio!
Confermo che è un muletto infaticabile: nonostante gli anni è la penna che utilizzo quotidianamente per gli appunti e non tradisce mai, non ho mai avuto una sola falsa partenza o salto di tratto in tre mesi di utilizzo, nemmeno dopo una settimana di vacanza nel portapenne!
Il tratto F non è giapponese e il pennino ha un po' di feedback; ma va una meraviglia, con un bel flusso generoso e costante in ogni condizione e pure una modesta flessibilità. La mia è dotata di un converter a pressione di capacità esagerata, che si incastra a pressione ma così saldamente che all'inizio avevo dubitato si potesse estrarre.
Rimettila in funzione e non la mollerai più, come penna da tutti i giorni è ideale!
Lupin66
Converter
Converter

Messaggio da Lupin66 »

rizzi83 ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 10:50 Esperienza simile alla tua: anche io ho ritrovato una Parker 45 (nel mio caso una Insignia) inusata da qualche decennio col pennino in un grumo di inchiostro.
Devo essere stato fortunato, perché la pulizia è stata piuttosto agevole: classico ammollo di una notte e qualche lavaggio sono bastati... e meno male, ché non avrei avuto il coraggio di avventurarmi nello smontaggio!
Confermo che è un muletto infaticabile: nonostante gli anni è la penna che utilizzo quotidianamente per gli appunti e non tradisce mai, non ho mai avuto una sola falsa partenza o salto di tratto in tre mesi di utilizzo, nemmeno dopo una settimana di vacanza nel portapenne!
Il tratto F non è giapponese e il pennino ha un po' di feedback; ma va una meraviglia, con un bel flusso generoso e costante in ogni condizione e pure una modesta flessibilità. La mia è dotata di un converter a pressione di capacità esagerata, che si incastra a pressione ma così saldamente che all'inizio avevo dubitato si potesse estrarre.
Rimettila in funzione e non la mollerai più, come penna da tutti i giorni è ideale!
Grazie :thumbup:
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Lupin66 ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 10:04
Adesso proverò a rianimarla, credo fosse una trentina di anni chiusa nel cassetto con ancora dentro l'inchiostro.
Sono riuscito a capire come smontare il pennino svitandolo ..... ma ho una domanda: si riesce anche a togliere solo il pennino? Per adesso sono riuscito a smontarlo solo così (vedi foto) ....
index.jpg

Certo che si :!:

Beccati questo link
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 53#p303953
Che, non ho capito bene come, ma riporta (con immagini corrette)
un altro intervento della pagina precedente.... oh bé :crazy:

E, a parte il mio intervento, ti suggerisco di leggerti tutta la discussione :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Lupin66
Converter
Converter

Messaggio da Lupin66 »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 12:03
Lupin66 ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 10:04
index.jpg

Certo che si :!:

Beccati questo link
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 53#p303953
Che, non ho capito bene come, ma riporta (con immagini corrette)
un altro intervento della pagina precedente.... oh bé :crazy:

E, a parte il mio intervento, ti suggerisco di leggerti tutta la discussione :thumbup:
Interessantissimo ... grazie Hunter
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Sono anche io un felice possessore di una Parker 45, identica a quella in apertura ma con pennino in oro, tratto medio. È una penna che scrive sempre, e lo fa benissimo. Anche io ho il suo converter originale di tipo squeeze, ma lo ho sostituito con un converter Lamy perché così posso vedere quanto inchiostro rimane. Ottima penna la 45, ne farà di strada inchiostrata :thumbup:
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da PierPan »

Ottima penna la Parker 45, un vero mulo. Comoda da usare, scrive pagine e pagine senza perdere un colpo e senza stancare. Anche io l'ho travata in un cassetto del mio caro papà, con tanto di converter e scatola originali.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”