Ma è addirittura a pistone?
Spettacolo
Grazie
Infatti, nessuno ti garantisce la durata...sansenri ha scritto: ↑giovedì 2 settembre 2021, 23:58 avevo intuito che servisse per una firma da cerimonia... o qualcosa del genere
non ti so essere di troppo aiuto su una durata così lunga di uno scritto, seppure devo dire che i materiali che si usano oggi sono più stabili di quelli di una volta, per cui non sarei troppo sorpreso di sapere che l'inchiostro di una biro o di un roller su una carta di buona qualità e poi conservata adeguatamente possa durare anche cento anni. Dubito però che troveresti qualcuno dei produttori disposto a garantirtelo...
(ma poi, tra un po', questi documenti ufficiali, non saranno digitalizzati?...)
La R200 come dicevo è una bella penna anche a vedersi, si apre come una stilografica, per cui c'è anche un po' di "gestualità cerimoniale" nell'uso, e ha un costo abbordabile, si trova facilmente sotto i 100 euro. E' disponibile anche nel classico nero e oro.
Magari rispetto ad una Jotter dovrai fare appena un po' più di attenzione che qualcuno distrattamente non se la intaschi...
anche se vedo che ormai hai risolto.
se la tua stilo ha i rombi (o losanghe) in metallo sul fusto, come si direbbe dalla foto, allora è una 215!alfred81 ha scritto: ↑venerdì 3 settembre 2021, 19:02 Vi aggiorno: la Konrad è arrivata stamattina!
Poco fa l'ho provata ed ho fatto delle foto con una breve presentazione.
È arrivata nella classica scatolina Noodler's, con un puntale di ricambio a pennellino calligrafico.
Allego le foto della prova e una di confronto con una Pelikan M 205.
Era un problema che mi ero posto anch'io... In un primo momento ho svitato il puntale e provato a caricarla così, ma niente... Poi ho provato col puntale al suo posto ed è andata... In conclusione, si carica come una stilografica, credo che l'inchiostro entri dal canale di sfiato.
Hai ragione, pardon... Sì, è con i rombi...
Grazie ancora!balthazar ha scritto: ↑venerdì 3 settembre 2021, 19:57 Sono contento che la penna ti abbia soddisfatto. Il Blu/nero Pelikan - secondo quanto affermato dalla stessa Casa - ha nella composizione una parte "ferrogallica" (peccato non abitare vicini, te ne avrei potuto dare un pò, ho una vecchia bottiglia da mezzo litro). Comunque il Salix è un ferrogallico di nuova formulazione che non dovrebbe dare i problemi di quelli di una volta (in ogni caso la manutenzione della penna va fatta a intervalli regolari, ad evitare il paventato blocco della sferetta). In casa Noodlerr's ci sono degli ottimi inchiostri studiati apposta per i documenti. Altri ferrogallici di nuova generazione li trovi - vado a menoria - nei cataloghi KWZ, De Atramentis, Stipula, TWSBI ( a livello di prezzo/prestazioni i R&K non temono confronti).