Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Stilografica artigianale per Papa Francesco
- Tribbo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 -
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Oggi ho letto di un artigiano di Catanzaro che ha regalato una penna stilografica artigianale a Papa Francesco
https://m.famigliacristiana.it/articolo ... libano.htm
A quanto pare il Santo Padre e’ rimasto impressionato dalla bravura dell’artigiano e ne ha ordinate 15 ….. a sfera! Oibo’….
https://m.famigliacristiana.it/articolo ... libano.htm
A quanto pare il Santo Padre e’ rimasto impressionato dalla bravura dell’artigiano e ne ha ordinate 15 ….. a sfera! Oibo’….
- SK8S
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
Speriamo piacciano talmente tanto da indurre i proprietari ad ordinarne altre.......ma stilografiche

------------------------------------------------
Stefano
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Leggo nell'articolo: "Ogni patriarca avrà la sua penna, «a sfera, non stilografica», intagliata nel legno da Scarpino e personalizzata con il proprio nome."
Bella ma non capisco il virgolettato che sottolinea il fatto che siano "a sfera e non stilografiche"
Anche perchè stilografiche sarebbero pure state più ecologiche, senza necessità di refill usa e getta e più durature nel tempo. Boh, forse in Vaticano pensano che le stilografiche siano "da ricchi" è le penne a sfera "proletarie" ...

Bella ma non capisco il virgolettato che sottolinea il fatto che siano "a sfera e non stilografiche"
Anche perchè stilografiche sarebbero pure state più ecologiche, senza necessità di refill usa e getta e più durature nel tempo. Boh, forse in Vaticano pensano che le stilografiche siano "da ricchi" è le penne a sfera "proletarie" ...

Venceremos.
- Santità, una penna fatta con le mie mani e personalizzata per lei.
- Che bella! E quanto costa?
- Nulla, santità, è un regalo.
- Allora fammene altre quindici.

- Che bella! E quanto costa?
- Nulla, santità, è un regalo.
- Allora fammene altre quindici.
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Anche secondo me è per quello, il Papa è molto attento a proiettare un'immagine di sé il più frugale possibile.maylota ha scritto: ↑venerdì 27 agosto 2021, 14:52 Bella ma non capisco il virgolettato che sottolinea il fatto che siano "a sfera e non stilografiche"
Anche perchè stilografiche sarebbero pure state più ecologiche, senza necessità di refill usa e getta e più durature nel tempo. Boh, forse in Vaticano pensano che le stilografiche siano "da ricchi" è le penne a sfera "proletarie" ...![]()
![]()
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Forse in Libano e' più difficile procurarsi gli inchiostri...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
La questione del lusso in cui vivono alcuni patriarchi e sacerdoti orientali in paesi in cui la popolazione soffre di indigenza è stata oggetto delle attenzioni papali più volte e da diversi anni.
Giusto come puro riferimento di cronaca, senza assolutamente voler entrare in altri gineprai politico/confessionali.
Fatico però a vedere la differenza reale di lusso tra una sfera e una stilografica quando sono entrambe artigianali e a tiratura limitatissima.
Al limite potevano far montare sezione e converter Jinaho, e così non avevano problemi di lussuosità.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Ma le penne in legno artigianali si trovano su ebay... e non sono certo di lusso sfrenato.Esme ha scritto: ↑venerdì 27 agosto 2021, 19:39La questione del lusso in cui vivono alcuni patriarchi e sacerdoti orientali in paesi in cui la popolazione soffre di indigenza è stata oggetto delle attenzioni papali più volte e da diversi anni.
Giusto come puro riferimento di cronaca, senza assolutamente voler entrare in altri gineprai politico/confessionali.
Fatico però a vedere la differenza reale di lusso tra una sfera e una stilografica quando sono entrambe artigianali e a tiratura limitatissima.
Al limite potevano far montare sezione e converter Jinaho, e così non avevano problemi di lussuosità.![]()
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Ma infatti, come detto, al limite la questione la farei sulla tiratura limitatissima e sull'occasione di dono, che sono le cose per cui queste penne potrebbero avere oggettivamente un grande valore.
Però non bisogna dimenticarsi che "stilografica rara" fa molto più lusso di "penna a sfera rara".
Altrimenti non si spiegherebbero le edizioni limitate di certe ciofeche pagate un occhio della testa.
Però non bisogna dimenticarsi che "stilografica rara" fa molto più lusso di "penna a sfera rara".
Altrimenti non si spiegherebbero le edizioni limitate di certe ciofeche pagate un occhio della testa.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Altro indizio della non "infallibilità" del Papa? 

- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Sì, però a sfera

-
- Stantuffo
Ma no, era "bella questa penna che mi hai regalato, te ne compro quindici, però a sfera"
(spero)
Perché quella del Papa era stilografica, quelle da donare sono a sfera: “una penna stilografica personalizzata in legno di frassino con su scritto “Per Sua Santità Papa Francesco”.”maylota ha scritto: ↑venerdì 27 agosto 2021, 14:52 Leggo nell'articolo: "Ogni patriarca avrà la sua penna, «a sfera, non stilografica», intagliata nel legno da Scarpino e personalizzata con il proprio nome."
Anche perchè stilografiche sarebbero pure state più ecologiche, senza necessità di refill usa e getta e più durature nel tempo. Boh, forse in Vaticano pensano che le stilografiche siano "da ricchi" è le penne a sfera "proletarie" ...![]()
![]()
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Così la stilografica ce l'ha solo lui...
Come il triregno, no?
Sto morendo dal ridere
Come il triregno, no?

Sto morendo dal ridere
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Senza voler entrare in questioni religiose o umane, la penna a sfera Buddista Opus 88 Heart Sutra Ballpoint Pen Limited Edition, mi dice molto di più di quella che si è fatto fare Papa Francesco

Venceremos.