…una penna con un solo bagno nel calamaio?
Non c’è una risposta univoca ovviamente lo so… ma partiamo dall’inizio: nei giorni scorsi per una curiosità e voglia di giocare ho provato svariati inchiostri con la mia Pelikan M1000. Ovviamente ho condotto questo piccolo test bagnando il pennino nel calamaio di turno e poi sciacquando e asciugando prima del successivo bagno. Con l’intento di non sprecare inchiostro avevo inizialmente pensato, dopo ogni singolo test, di consumare l’inchiostro residuo del pennino scrivendo qualcosa in un secondo foglio, ebbene dopo una breve prova (poi ripetuta per curiosità) ho abbandonato questo proposito perché con un solo bagno del pennino sono riuscito a scrivere quasi un foglio A4 senza che l’inchiostro accennasse ad esaurirsi e quindi avrei impiegato troppo tempo.
La curiosità però mi è rimasta. Non sono solito scrivere senza caricare la penna quindi non ho molti termini di paragone, ma così, a spanne una pagina A4 scritta interamente con una sola immersione mi sembra tanto. O no?
Ho attribuito la cosa al fatto che il pennino della M1000 è veramente di proporzioni generose a dir poco ma credo forse che anche la bontà dell’ alimentatore e della sua capillarità abbiamo un ruolo. Chiedo ai più esperti, mi sbaglio ? o le conclusioni a cui sono giunto sono verosimili ?
Avendo cestinato i fogli usati in precedenza per il test oggi ho ripetuto la gara di resistenza con inchiostro Pelikan 4001 Brilliant Brown e ho cercato di esaurire l’inchiostro. Ebbene questo è il risultato
.
.
.
.
Per avere un idea della grandezza del pennino.
Le penne sono da sx a dx
TWSBI eco; Parker 75; Pilot Custom 74; Platinum 3776; Pelikan M200; Leonardo Momento Zero e Pelikan M1000
A qualcuno di voi è capitato con qualche altra penna di riuscire a scrivere così tanto?
Ma quanto scrive???…
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
- Misura preferita del pennino: Fine
Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
- Tribbo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 -
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Non ho mai fatto una prova specifica in merito, ma la dimensione titanica dell’alimentatore della M1000 unita ad una misura F credo possa compiere il miracolo….