Aiuto per identificazione Caran d’Ache vintage

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Ciao a tutti, qualche mese fa mi è arrivata in dono questa penna di cui vi allego alcune foto, trattasi di una Caran d’Ache di cui non so nulla, chiedo il vostro aiuto per identificarne il modello, grazie.
La penna in questione credo sia degli anni ‘80, ma non ho alcuna informazione a riguardo, monta un pennino Fine in acciaio dorato, ma la doratura si è consumata nel tempo.
Alimentatore in plastica e caricamento a cartucce di tipo standard Pelikan ( nel fusto ce ne stanno due, o una lunga).
Ha una scritta stampata su una delle facce del cappuccio (chiusura a scatto, non a vite) “BDL”.
Sulla sommità del cappuccio è presente una piccola cupola trasparente che fa intravedere la scritta “50 anni”.
Credo sia una penna fatta fare per celebrare un qualche anniversario di una azienda (BDL??)
Ma sicuramente il modello è un modello standard della Caran d’Ache di quegli anni che è stato personalizzato.
Mi piacerebbe saperne di più, mi date una mano?
Grazie!!
Cupola del cappuccio
Cupola del cappuccio
Cappuccio con scritta BDL
Cappuccio con scritta BDL
Immagine intera
Immagine intera
Particolare della sezione
Particolare della sezione
Prova di scrittura
Prova di scrittura
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Tribbo »

Non conosco il modello ma propenderei anche io a ritenerla una personalizzazione di un modello base
Pero’ mi ricorda molto un modello Ecridor
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion

Messaggio da RiAff »

Mi ricorda questa, ancora in vendita... (chiaramente un modello modificato rispetto a quello degli anni '80)
Caran d'Ache - Ecridor Lacca - Penna stilografica - Verde
https://www.vecchietti.it/it/ecridor-la ... or%20Lacca
BDL: BANCO DI LUGANO? ;)
20190326_155943-1200x400.jpg
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da RiAff »

BDL (Banco di Lugano)
Name Changed to Banca Julius Baer (Lugano) SA (2006)
http://it.transnationale.org/aziende/bd ... lugano.php
private_banking.gif
private_banking.gif (1.93 KiB) Visto 522 volte
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Grazie a tutti per il pronto aiuto!
Si, effettivamente la ecridor laccata è identica a quella in mio possesso, dato che non la vedo sullo store online ufficiale, e che la attuale versione della ecridor è decisamente differente, credo che sia una versione non più prodotta.
Ed effettivamente credo che BDL sia probabilmente proprio la vecchia denominazione del Banco Di Lugano (che da parecchio ormai è parte della UBS), anche se non riesco proprio a capire come abbia fatto ad arrivare alla persona che me l’ha regalata (mi dice che la usava a scuola nei tardi anni 80 !!)
Il pennino è dichiarato bicolore di fabbrica ma la versione che ho tra le mani era palesemente tutta dorata fino alla punta, ma la doratura è mancante in svariati punti.
Provvederò a restituire il regalo a chi me lo ha fatto che mi pare proprio non si sia accorta del valore dell’oggetto (anche se usato) dato che me l’ha regalata come se fosse una pennetta scolastica da pochi euro!! :D
Grazie a tutti di nuovo per l’aiuto!
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da RiAff »

mastrogigino ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 20:32 Provvederò a restituire il regalo a chi me lo ha fatto che mi pare proprio non si sia accorta del valore dell’oggetto (anche se usato) dato che me l’ha regalata come se fosse una pennetta scolastica da pochi euro!! :D
Questo ti fa onore, ma certe volte salvare una stilografica è una missione, perchè quello che è oro per te per altri è bronzo, magari potresti ricambiare la sua gentilezza con un pensiero...
Io, in cambio di un'Auroa 88 Nizzoli (usata), ho ricambiato con un paio di scarpe nuove... Devo dire che sono state molto apprezzate, sicuramente più della stilografica, che invece a me ha dato momenti di gioia...
Per fortuna che non ti ha regalato un modello come questo...
viewtopic.php?f=72&t=24936
La prima volta che sono entrato nel Forum, chiesi notizie su una Caran d'Ache degli anni '80, nessuno mi rispose, non certo per maleducazione, era proprio che nessuno ne sapeva nulla, Lei ancora mi guarda sconsolata per non avergli dato un nome, ma non sempre è facile dare valutazioni e notizie, specie se non si trova nulla su Internet... Nel caso tuo, abbiamo avuto più fortuna!!!
Riccardo Affinati
GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...
viewtopic.php?f=8&t=24835
Bons

Messaggio da Bons »

mastrogigino ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 20:32 Provvederò a restituire il regalo a chi me lo ha fatto che mi pare proprio non si sia accorta del valore dell’oggetto (anche se usato) dato che me l’ha regalata come se fosse una pennetta scolastica da pochi euro!! :D
Io non mi farei tanti scrupoli a tenerla.
All'epoca Cd'A produceva penne matite portamine... di qualità a prezzi di cancelleria e non di gioielleria.
Ho fatto tutta l'università con un portamine Cd'A ed è ancora con me e continuo a usarlo.

Se c'è chi la mette oggi in vendita a quasi 200€ non è detto che ci sia qualcuno disposto a pagarla un tale sproposito.

Spero che chi te l'ha regalata lo abbia fatto col piacere di vederla apprezzata e usata e non per liberare un cassetto.
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da RiAff »

mastrogigino ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 20:32 Grazie a tutti per il pronto aiuto!
Provvederò a restituire il regalo a chi me lo ha fatto che mi pare proprio non si sia accorta del valore dell’oggetto (anche se usato) dato che me l’ha regalata come se fosse una pennetta scolastica da pochi euro!! :D
E il tuo esemplare è anche più bello ;)
https://www.ebay.it/itm/313468601925?ha ... Sw15ZgXMwv
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”