Kaweco Dia2

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Kaweco Dia2

Messaggio da A Casirati »

Ho notato che il nostro bellissimo forum non propone una recensione della Kaweco Dia2.
Ho reperito alcuni commenti qua e là in varie discussioni, ma nulla di organico.
Qualcuno può ragguagliarci con la sua esperienza con questo modello?
Grazie in anticipo!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Kaweco Dia2

Messaggio da jebstuart »

Detto con grande rapidità: una penna di qualità e (almeno a mio parere) di grande bellezza nelle sue linee sobrie e ampiamente ispirate al vintage.
Piccolo problema con la molla posta in fondo al barrel, risolvibile (viewtopic.php?f=15&t=15619).
Mi pare invece che un giusto argomento di discussione possa essere se meriti o meno un pennino in oro. Io credo di sì e sto per prenderne uno EF bicolore.

Kaweco-Bi-Colour-Gold-Nib.jpg
Mauro
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Kaweco Dia2

Messaggio da ricart »

Ogni tanto la uso con soddisfazione, penso anche io di dotarla di un pennino in oro perché questa penna lo merito visto la qualità del suo insieme. Nessuno dei negozi convenzionati lo propone quindi penso di rivolgermi direttamente alla casa costruttrice o, come primo tentativo, al mio pennaio di fiducia in Udine che tratta le Kaweco. L'unica cosa che non mi convince in questa penna è la grandezza del pennino, lo trovo piccolo, forse era meglio, dal momento che è una riedizione, aumentare la misura, sarebbe stata più proporzionata. Con tutte le Kaweco normalmente passo al pennino M poi eventualmente gioco con gli inchiostri.

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Kaweco Dia2

Messaggio da jebstuart »

ricart ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 12:37 L'unica cosa che non mi convince in questa penna è la grandezza del pennino, lo trovo piccolo, forse era meglio, dal momento che è una riedizione, aumentare la misura, sarebbe stata più proporzionata.
Verissimo.
Mauro
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Kaweco Dia2

Messaggio da Monet63 »

jebstuart ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 12:00 Detto con grande rapidità: una penna di qualità e (almeno a mio parere) di grande bellezza nelle sue linee sobrie e ampiamente ispirate al vintage.
Piccolo problema con la molla posta in fondo al barrel, risolvibile (viewtopic.php?f=15&t=15619).
Mi pare invece che un giusto argomento di discussione possa essere se meriti o meno un pennino in oro. Io credo di sì e sto per prenderne uno EF bicolore.
+1
Proprio parola per parola, intendo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
mikydo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Kaweco Dia2

Messaggio da mikydo »

La penna è molto bella ed elegante, tanto che me l'ero regalata per il mio compleanno. A livello di qualità costruttiva sembra una stilografica di livello superiore.
Peccato che nonostante abbia cambiato tre pennini (M in dotazione. più due F acquistati successivamente) non sono stato in grado di trovarne almeno uno che scrivesse in modo dignitoso (grattavano tutti da morire e per principio non mi metto a lavorare su un pennino nuovo di fabbrica per farlo funzionare come piace a me: deve scrivere bene subito).
Quindi mio malgrado l'ho restituita. Se si riesce a trovare il pennino "giusto" resta per me una stilografica da avere.
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Kaweco Dia2

Messaggio da jebstuart »

mikydo ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 13:46 Peccato che nonostante abbia cambiato tre pennini (M in dotazione. più due F acquistati successivamente) non sono stato in grado di trovarne almeno uno che scrivesse in modo dignitoso
Purtroppo concordo, con una limitazione che non attiene alla DIA2 in sé, ma a quel tipo di pennino (che la DIA2 condivide con la Sport) e che nella mia esperienza non è da buttar via, ma non rappresenta la migliore esperienza di scrittura possibile.

Sarebbe interessante sapere se Monet condivide ...
Mauro
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Kaweco Dia2

Messaggio da maylota »

Anche a me piace molto, specie il peso. Il pennino non mi disturba, anzi ma io amo molto i pennini con proporzioni contenute. Forse l'unica cosa è che è un po' lunga.
IMG_3229.jpg
Tempo fa mi era venuta voglia di dotarla di un pennino 14K, ma non ho mai capito se esistesse solo color oro anche argentato. Si poteva avere dal noto venditore spagnolo che li modifica su richiesta, ma ha prezzi troppo cari per i miei gusti.
Venceremos.
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Kaweco Dia2

Messaggio da Monet63 »

jebstuart ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 13:51
mikydo ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 13:46 Peccato che nonostante abbia cambiato tre pennini (M in dotazione. più due F acquistati successivamente) non sono stato in grado di trovarne almeno uno che scrivesse in modo dignitoso
Purtroppo concordo, con una limitazione che non attiene alla DIA2 in sé, ma a quel tipo di pennino (che la DIA2 condivide con la Sport) e che nella mia esperienza non è da buttar via, ma non rappresenta la migliore esperienza di scrittura possibile.

Sarebbe interessante sapere se Monet condivide ...
La mia personale esperienza con quel genere di gruppo scrittura è globalmente molto buona e, tranne un unico esemplare (su... boh, una decina?) problematico, un EF impossibile da sistemare (che mi fu sostituito senza problemi), ho sempre incrociato pennini molto buoni e corretti nella misura (un EF è un extrafine vero). Poi mi era capitato un F davvero troppo abbondante, che scriveva come un B, ma è stato moltissimo tempo fa, credo che a un certo punto abbiano corretto il problema.
I vari gruppi che ho io spaziano da EF a BB. Ecco, dovessi scegliere quello meno performante indicherei proprio il BB; non perché vada male di suo, ma solo perché l'alimentatore - a mio avviso - essendo unico per tutte le misure non riesce ad assecondare le richieste di un pennino molto esigente, che quindi può soffrire di flusso ridotto se non si rallenta un po'.
Come spesso succede, il mio consiglio è di lasciare che il sistema si stabilizzi: non si tratta di rodaggio, ma proprio di stabilizzazione necessaria quando si parte da un alimentatore che prima era asciutto. Chiaramente, poi, se un pennino gratta, c'è poco da dire: gratta, e a quel punto o si interviene (se si è in grado/se ne ha voglia) o si sceglie il cambio.
C'è poi da considerare il modo personale di impugnare, che ha un peso non indifferente sugli equilibri. Lo sto sperimentando proprio in questi giorni con una Sheaffer No-nonsense usata il cui precedente proprietario impugnava in modo totalmente diverso dal mio, e quindi il pennino mi sta dando qualche problema (ma sta velocemente migliorando). Se il pennino è nuovo, in certi casi può essere necessario che prenda la giusta piega.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Kaweco Dia2

Messaggio da Sealion »

Anch’io sono interessato alla Kaweco Dia2, ma come qualità di pennino é meglio o peggio di una Lamy?
Non vorrei passare il tempo a comprare e cambiare pennini.
Grazie per le informazioni.
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Kaweco Dia2

Messaggio da A Casirati »

Sealion ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 15:52 Anch’io sono interessato alla Kaweco Dia2, ma come qualità di pennino é meglio o peggio di una Lamy?
Non vorrei passare il tempo a comprare e cambiare pennini.
Grazie per le informazioni.
Non ho esperienza con la Lamy, ma ne ho una molto positiva con le Kaweco Sport. Su una decina d'esemplari, tutti scrivono bene, senza particolari interventi d'aggiustamento, a parte un buon lavaggio iniziale e, in qualche caso, l'uso d'uno spessimetro, per la verità anche legato al fatto che scrivo con una mano molto leggera.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub
Kaweco Dia2

Messaggio da balthazar »

Penna - per me - molto bella ed elegante. Spesso ne valuto l'acquisto, poi desisto proprio per il pennino. Il fatto che lo condivida paro-paro con modelli di fascia inferiore (almeno di costo) mi "raffredda". Certo che c'è il pennino in oro ma credo che da solo costi il 50% in più della penna, anche se a conti fatti l'insieme potrebbe costare quanto una artigianale italiana col pennino in acciaio :think:
Oscar78
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Kaweco Dia2

Messaggio da Oscar78 »

balthazar ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 18:24 Penna - per me - molto bella ed elegante. Spesso ne valuto l'acquisto, poi desisto proprio per il pennino. Il fatto che lo condivida paro-paro con modelli di fascia inferiore (almeno di costo) mi "raffredda". Certo che c'è il pennino in oro ma credo che da solo costi il 50% in più della penna, anche se a conti fatti l'insieme potrebbe costare quanto una artigianale italiana col pennino in acciaio :think:
Sul sito Kaweco il pennino in oro parte da 176€. Conosci un rivenditore dove costa meno? Mi sembra una follia quel prezzo per quanto è minuscolo il pennino...
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Kaweco Dia2

Messaggio da francoiacc »

A me piace molto la sua linea, ero entrato in negozio a comprarla poi l''ho vista aperta ed ho rinunciato, secondo me la penna viene mortificata da quel pennino così piccolo :(
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Kaweco Dia2

Messaggio da balthazar »

Oscar78 ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 19:31
balthazar ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 18:24 Penna - per me - molto bella ed elegante. Spesso ne valuto l'acquisto, poi desisto proprio per il pennino. Il fatto che lo condivida paro-paro con modelli di fascia inferiore (almeno di costo) mi "raffredda". Certo che c'è il pennino in oro ma credo che da solo costi il 50% in più della penna, anche se a conti fatti l'insieme potrebbe costare quanto una artigianale italiana col pennino in acciaio :think:
Sul sito Kaweco il pennino in oro parte da 176€. Conosci un rivenditore dove costa meno? Mi sembra una follia quel prezzo per quanto è minuscolo il pennino...
Ricordavo qualcosa intorno ai 140€, ma sono solo ricordi :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”