chiedo informazioni sul mio stiloforo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
doncaffè
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan M200 old style penn. F
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 viola
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da doncaffè »

buongiorno, ho acquistato poco tempo fa uno stiloforo a cui mi sono affezionato subito e che è diventato la mia penna da tavolo che uso tutti i giorni, caricato con il Noodler's Zhivago, un inchiostro permanente verde scuro, che trovo molto intrigante.
Ne sono molto felice poiché scrive sempre, senza false partenze o incertezze, anche quando vien lasciato per due giorni in solitaria, sulla base che già avevo ma che non è la sua originale, è una basa da tavolo universale con tulipano portapenna in ottone.
Lo strumento è tutto nero, in materiale plastico, lungo 20 centimetri pressoché esatti, un diametro massimo di 11 millimetri ed è composto di una sezione con cilindro interno trasparente e stantuffo in plastica e metallo, un fusto composto di due porzioni svitabili, l'inferiore delle quali si avvita alla sezione con interposta una doppia veretta in metallo bianco simil-argento. sotto la veretta c'è una finestrella per evidenziare la presenza di inchiostro nel cilindro dello stantuffo. Il pennino è quasi tutto coperto dalla sezione e scrive con tratto molto fine, credo sia un "F".
Lo stiloforo è marcato "B LUS 61".
L' ho acquistato usato, pagandolo 14 euro, senza scatola o istruzioni e senza base , e non ho alcuna notizia su di esso. Ebbene, sarei felice di sapere qualcosa su questo stiloforo, ad esempio la presumibile data di produzione, da chi era prodotto, se viene considerato una penna di qualità e qualsiasi notizia per poterlo conoscere meglio.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Vi abbraccio tutti.
Doncaffè.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Dal nome (senza foto si fa male) si direbbe di produzione LUS:

https://www.fountainpen.it/LUS

era un produttore di penne scolastiche economiche, ma ha fatto anche qualche modello più di sostanza. Senza vederlo si dice male, ma è probabile sia di produzione del dopoguerra. Prendi la risposta con beneficio di inventario, le informazioni che sono riuscito a raccogliere sulla LUS sono abbastanza poche e con scarsa base documentale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
doncaffè
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan M200 old style penn. F
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 viola
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da doncaffè »

buongiorno, allego qualche fotografia.
Mi scuso per la qualità scadente, non sono riuscito a fare di meglio...purtroppo.
Sono molto grato verso chiunque saprà darmi altre notizie.
Riuscendo a trovarlo, ne acquisterei volentieri un altro uguale.
L'esperienza di scrittura con questo stiloforo la trovo a dir poco fantastica!!
grazie a tutti.
Doncaffè.
Allegati
13082021290.jpg
13082021294.jpg
13082021296.jpg
13082021297.jpg
13082021291.jpg
13082021292.jpg
13082021293.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”