Montblanc 146 collar

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Marilena
Converter
Converter

Montblanc 146 collar

Messaggio da Marilena »

Buongiorno,
andando a scavare a fondo nell’anatomia di una stilografica (sono proprio curiosa) ho scoperto una serie di termini a me sconosciuti e che al momento riporto in inglese :)
Sono trumpet collar e bulge collar.
La Montblanc che ha fatto nascere queste domande è una 146 nib f monocromatico.
Grazie grazie per l’aiuto
Marilena
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Montblanc 146 collar

Messaggio da francoiacc »

Il collare è la parte del gruppo scrittura che tiene insieme alimentatore e pennino. Non tutte le penne lo hanno, ma è abbastanza comune. Tipicamente il collare ha una filettatura che si avvita nella sezione. Un esempio di collare è quello dei gruppi scrittura Pelikan che si trovano comunemente in vendita.
Anche le Montblanc usano un collare che si avvita nella sezione, ed è normalmente ben sigillato con un velo di guarnizione siliconica. Per svitarlo dalla sezione è fortemente raccomandato l'uso di un idoneo attrezzo (se ne trovano di diverse forme sulla baia e sono specifici per diverse versioni di Montbalnc). Il fatto che siano chiamate trumpet collar o bulge collar è un nome che secondo me i venditori online anno affibbiato a questi collari per identificarne la versione in base alla forma, non sono dei nomi "standard", il pezzo è semplicemente noto come collare o collarino.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”