Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?
Ho ritrovato una decina di boccette di inchiostro del 2013-2016; sempre tenute in un cassetto, ben chiuse e nella loro scatolina, se non avverto odori strani e non hanno depositi e muffe le posso utilizzare ?
A Cinturi’ qui so’ teribbili !
Vorranno sapere:
1) Marca
2) Colore e nome
3) ml iniziale di ogni calamaio
4) Eventuale riduzione del livello
5) Temperatura e umidità dell’ambiente (minimi, medi e massimi nel corso del decennio)
Cari saluti
Vorranno sapere:
1) Marca
2) Colore e nome
3) ml iniziale di ogni calamaio
4) Eventuale riduzione del livello
5) Temperatura e umidità dell’ambiente (minimi, medi e massimi nel corso del decennio)
Cari saluti
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Io uso con soddisfazione un calamaio di Sailor Sei-Boku del 2013.
Era chiuso bene quando l'ho comprato ed e' perfetto...
Era chiuso bene quando l'ho comprato ed e' perfetto...
quantomeno lo provi per intingimento e vedi com'è
Ho cartucce Aurora con quarant'anni, un poco di acqua demineralizzata e vanno benissimo, c'è da dire che le cartucce sono completamente disidratate, nel calamaio rimane ancora l'acqua, ma se non ci sono tracce di muffa puoi provare a ripristinare il livello, e con una "pennaccia" provi.
Intanto vi ringrazio, e vi do qualche altra indicazione ma vi pongo anche un'altra domanda, ma andiamo per ordine:
- conservazione direi ottimale in quanto boccettine (ben chiuse) all'interno di un cassetto di un mobile in casa ( quindi temperatura ed umidità media ed al buio)
- diverse boccettine di Pelikan blue royal, una di Shaffers blue, una di Omas nero, una di Diamine presidential blue, una di Pelikan Edelstein topaz
- con riferimento a quest'ultimo (cioè il Topaz) lo riproverò ma ricordo che non mi era piaciuto ( ed infatti la boccetta è piena) in quanto troppo chiaro/ turchese ... mi sta venendo la voglia, se continua a non piacermi, di scurirlo ... proverei (ovviamente un campioncino) ad aggiungere gradualmente dell'inchiostro più scuro ... avevo pensato ( rimanendo in casa che forse è più sicuro) al Pelikan blue royal oppure il Pelikan nero .... accetto suggerimenti ( di altre marche, ben scuro, avrei Herbin blue de profondeurs oppure il Diamine sargasso)
- conservazione direi ottimale in quanto boccettine (ben chiuse) all'interno di un cassetto di un mobile in casa ( quindi temperatura ed umidità media ed al buio)
- diverse boccettine di Pelikan blue royal, una di Shaffers blue, una di Omas nero, una di Diamine presidential blue, una di Pelikan Edelstein topaz
- con riferimento a quest'ultimo (cioè il Topaz) lo riproverò ma ricordo che non mi era piaciuto ( ed infatti la boccetta è piena) in quanto troppo chiaro/ turchese ... mi sta venendo la voglia, se continua a non piacermi, di scurirlo ... proverei (ovviamente un campioncino) ad aggiungere gradualmente dell'inchiostro più scuro ... avevo pensato ( rimanendo in casa che forse è più sicuro) al Pelikan blue royal oppure il Pelikan nero .... accetto suggerimenti ( di altre marche, ben scuro, avrei Herbin blue de profondeurs oppure il Diamine sargasso)
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
- Misura preferita del pennino: Fine
Con quelle premesse, si, assolutamente.
Buona scrittura.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Il nero indubbiamente scurisce, ma fa perdere in parte il timbro del colore (ovvero il blu).cinturino ha scritto: ↑venerdì 6 agosto 2021, 16:09 con riferimento a quest'ultimo (cioè il Topaz) lo riproverò ma ricordo che non mi era piaciuto ( ed infatti la boccetta è piena) in quanto troppo chiaro/ turchese ... mi sta venendo la voglia, se continua a non piacermi, di scurirlo ... proverei (ovviamente un campioncino) ad aggiungere gradualmente dell'inchiostro più scuro ... avevo pensato ( rimanendo in casa che forse è più sicuro) al Pelikan blue royal oppure il Pelikan nero .... accetto suggerimenti ( di altre marche, ben scuro, avrei Herbin blue de profondeurs oppure il Diamine sargasso)
L'ideale, volendo mantenere il timbro, è scurirlo con un blu deciso (il bleu des profondeurs è perfetto) e, solo dopo se serve, aggiungere qualche goccia di nero con attenzione. A livello di miscele, considera che alcuni produttori indicano chiaramente di non mescolare, come fa Herbin.
p.s.: scusate il doppio post, mi sono incasinato.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
per Polemarco ... ho fornito sufficienti indicazioni ? volete foto ? scherzi a parte .. grazie anche il simpatico messaggio ...
Al di là di ogni battuta, è che qui sul forum ci sono degli esperti con fiocchi e controfiocchi.
Le risponte arrivano precise ed esaurienti.
Ti puoi fidare !
Saluti e perdona la battuta di un vecchio Romano
l"ho apprezzata ... e poi ...romano anch'io ... a presto e una buona serata ...
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Come già detto da altri, se visibilmente non ci sono muffe o grumi probabilmente è in buone condizioni e puoi usarlo senza rischi, magari non nelle due bellezze che ci hai mostrato nell’altra discussione (che non si sa mai)
Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
- Dory
- Calligrafo
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Mi é stata donato un calamaio di Pelikan blu risalente a una quarantina d'anni fa e non mi sono posta nemmeno la domanda. Fluido e senza odori strani l'ho subito usato in una penna scolastica dello stesso periodo ed é stata una soddisfazione: ottant'anni magnificamente portati!
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
A me purtroppo non dona niente nessuno e così qualche tempo fa ho acquistato una bella bottiglia da mezzo litro di Pelikan Blue/Black Permanent che va alla grande