Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Ho comprato...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: Ho comprato...

Messaggio da AeRoberto »

Allora, esistono 3 versioni di 1911,
Standard
Classic o Large
King of Pen

La prima monta i pennini 14Kt, le altre due pennini a 21Kt; la KoP è molto grossa ed esiste anche in ebanite o Urushi (entrambe senza vera sul cappuccio). La Kop monta anche un pennino più lungo, anche se non arriva alla lunghezza del Naginata Togi.
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Ho comprato...

Messaggio da Andrea1979 »

AeRoberto ha scritto:Allora, esistono 3 versioni di 1911,
Standard
Classic o Large
King of Pen

La prima monta i pennini 14Kt, le altre due pennini a 21Kt; la KoP è molto grossa ed esiste anche in ebanite o Urushi (entrambe senza vera sul cappuccio). La Kop monta anche un pennino più lungo, anche se non arriva alla lunghezza del Naginata Togi.
Io ho acquistato la seconda (21k).
Stasera l'ho caricata con il "famigerato" Montblanc Mystery Black: sempre incredibilmente fine, al punto che i due colori provati finora sembrano quasi identici. Non pensavo esistessero penne che scrivono così!
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Re: Ho comprato...

Messaggio da kristy64 »

Andrea1979 ha scritto:... una Sailor 1911 (nera con finiture argentate), pennino Extra Fine. È in mio possesso solo da poche ore (acquistata a Parigi da Mora Stylos), ma posso dire che la prima impressione è davvero incedibile! Il tratto è magnificamente fine, ma nel contempo assai fluido. Seguirà prossimamente una descrizione più completa, ma desideravo condividere con voi queste piccole gioie della vita. :)

Buona notte a tutti!!

PS.
Gia che c'ero, ho chiesto di poter vedere dal vivo e tenere in mano per la prima volta una Delta Roma Imperiale... Immensa, mai visto nulla di simile! Secondo la venditrice, è probabilmente la più grande penna moderna in circolazione. Affascinante, peccato che i colori mi piacciano poco e costi parecchio. Prossimo acquisto? :lol:
Ho visionato il sito del negozio in cui hai acquistato la penne, è ben fornito interessante.
Mi piacerebbe la penna Sailor dalle tue impressioni ssembra OK. Mi piacciono i pennini XF ....... sono molto tentata. Grazie della condivisione.
Ultima modifica di kristy64 il mercoledì 21 novembre 2012, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Kristy64
Avatar utente
Kurai
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 21:01
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: Caran d'ache Saffron
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Contatta:

Re: Ho comprato...

Messaggio da Kurai »

AWWWWW!

Deve essere una penna meravigliosa. Già la mia piccola Sapporo dà grandi soddisfazioni, quindi... Complimenti, ottimo acquisto.
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Ho comprato...

Messaggio da Andrea1979 »

kristy64 ha scritto:
Andrea1979 ha scritto:... una Sailor 1911 (nera con finiture argentate), pennino Extra Fine. È in mio possesso solo da poche ore (acquistata a Parigi da Mora Stylos), ma posso dire che la prima impressione è davvero incedibile! Il tratto è magnificamente fine, ma nel contempo assai fluido. Seguirà prossimamente una descrizione più completa, ma desideravo condividere con voi queste piccole gioie della vita. :)

Buona notte a tutti!!

PS.
Gia che c'ero, ho chiesto di poter vedere dal vivo e tenere in mano per la prima volta una Delta Roma Imperiale... Immensa, mai visto nulla di simile! Secondo la venditrice, è probabilmente la più grande penna moderna in circolazione. Affascinante, peccato che i colori mi piacciano poco e costi parecchio. Prossimo acquisto? :lol:
Ho visionato il sito del negozio in cui hai acquistato la penne, è ben fornito interessante.
Mi piacerebbr la penna Sailor dalle tue impressioni sempre OK. Mi piacciono i pennini XF ....... sono molto tentata. Grazie della condivisione.
Il negozio è piccolissimo e strapieno di penne, tra cui diverse d'occasione. Un paradiso! :)
Venditrice assai competente, che mi ha fatto provare la penna con tre tipi di carta diversi e mi ha pure permesso di provare, oltre alla citata Roma Imperiale, anche una Caran d'Ache RNX e una Homo Sapiens.
Senza contare le due scatole di cartucce regalate.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Ho comprato...

Messaggio da Andrea1979 »

A titolo di paragone, ho scritto un paio di righe con ognuna delle 4 stilografiche che possiedo (carta Clairefontaine).
Mi scuso per la bassa qualità, ho dovuto arrangiarmi con mezzi di fortuna...
Prova scrittura
Prova scrittura
image.jpg (248.09 KiB) Visto 881 volte
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Ho comprato...

Messaggio da Alexander »

Ottimo test!! Grazie!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”