sansenri ha scritto: ↑sabato 31 luglio 2021, 14:18
Non solo, una volta si copiava lo stile, lo hanno fatto tutti ed era pure comprensibile.
Oggi si copia il minimo dettaglio al millimetro perchè le copie si scansionano al laser 3D che restituisce una immagine al computer in 3 dimensioni perfettamente identica all'originale...
Mah, ho visto fare la stessa cosa con frese e torni (a controllo a mano visto che all'epoca quello a controllo numerico non esisteva), a colpi di calibro e competenza. Ci sono penne che sono talmente uguali fra loro che molti sostengono (solo su tale base) che fossero fatte dalla stessa azienda, ma avendo visto (sia pure da bambino) cosa riusciva a fare un bravo operaio, permettimi di dire che è una pura illazione. Il fatto che oggi sia più facile per me non cambia la sostanza.
In ogni caso per quanto mi riguarda non c'è niente di male a copiare, trovo solo poco sbagliato usarlo come indice denigratorio dei prodotti cinesi, quando è stata cosa che han fatto tutti. Mi ricordo ancora quando dicevano che i giapponesi erano buoni solo a copiare, ora è un po' più difficile sostenerlo.
Di motivi per non gradire i prodotti cinesi attuali ce ne sono di più che abbondanti, a partire dallo scarso se non assente controllo di qualità. Il fatto che siano assai poco originali... beh non vedo grande originalità a giro, e tutto considerato non è neanche detto che sia un aspetto negativo.
Simone