Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Pelikan souveran M400

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Edoardop
Touchdown
Touchdown

Pelikan souveran M400

Messaggio da Edoardop »

Salve a tutti!
Sono uno studente universitario, e mi sto appassionando alle penne stilografiche ed avrei bisogno di un parere da espertiperche vorrei comprarmi la mia prima vera penna stilografica; avrei intenzione di prendermi una Pelikan souveran M400, mi piace molto la sua classicità.
Come potreste definire questo oggetto, è un oggetto valido, di fascia media, bassa o cos altro? Descrivetelo con maggiori dettagli possibili!
Grazie anticipatamente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Pelikan souveran M400

Messaggio da vikingo60 »

Ciao e benvenuto!
La Pelikan M 400 è una penna estrememente elegante e di costo accessibile.Va molto bene,come tutte quelle della serie Souveran.Il flusso è abbondante,la scrittura immediata.Le finiture sono eccellenti.Ha il meccanismo di caricamento a stantuffo,e tieni presente che al prezzo della M 400 (circa 170,00-180,00 Euro attualmente,a meno di aumenti con il nuovo anno)nessuna delle attuali marche vende penne con meccanismo a stantuffo che conferisce alla penna maggior valore e un funzionamento infinitamente migliore di quello a cartuccia/converter.Se leggi le recensioni sulla Pelikan M 150,penna estremamente economica,e sulla M 1000,il vertice della gamma,le troverai estremamente positive.Ho anche la M 400 e sono indeciso se pubblicarne una recensione,visto che sarebbe praticamente sovrapponibile a quelle dei modelli già citati.Il mio suggerimento in sintesi è questo:acquistala senza problemi e ne sarai più che contento.
Cordiali saluti
Alessandro
Ultima modifica di vikingo60 il lunedì 17 gennaio 2011, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Edoardop
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Edoardop »

Mi piacerebbe molto se inserissi una recensione su questa penna, ho letto quella che hai fatto della 1000 ed e stata molto esaustiva. Ti ringrazio per la risposta comunque, ma io vorrei sapere un altra cosa, come fascia di livello su quale si collocherebbe?
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da apollinare »

Ciao Edoardo,benvenuto
Alessandro a mio parere ,da gran appassionato assai pignolo (e' un complimento) e competente ha gia' detto tutto sulla 400,
non si potrebbe aggiungere altro.
Vai pure dritto e deciso su questa stilo,rimarrai soddisfatto
ciao apollinare
Edoardop ha scritto:Salve a tutti!
Sono uno studente universitario, e mi sto appassionando alle penne stilografiche ed avrei bisogno di un parere da espertiperche vorrei comprarmi la mia prima vera penna stilografica; avrei intenzione di prendermi una Pelikan souveran M400, mi piace molto la sua classicità.
Come potreste definire questo oggetto, è un oggetto valido, di fascia media, bassa o cos altro? Descrivetelo con maggiori dettagli possibili!
Grazie anticipatamente
giulvero
Converter
Converter

Messaggio da giulvero »

L'ho acquistata da poco. Non posso aggiungere nulla di più rispetto a quanto scritto da Alessandro (Vikingo60), non sono così esperto in materia ma scrivo con stilografiche da più di 20 anni. Da più di vent'anni ho una Pelikan 250 (ho scoperto su questo forum che modello fosse) con pennino d'oro con cui tutt'oggi mi trovo benissimo, forse meglio che non all'inizio. E' per questo che ho deciso di prendermi anche la M400. Strutturalmente è molto simile ma con finiture di più alto livello. E' una bellissima penna, molto classica, leggera (la puoi usare tutti i giorni come una qualsiasi altra penna), il pennino è morbido e scorrevole e scrive molto molto bene. La linea souveran è considerata la linea d'alto livello della pelikan ("penne di valore") e la M400 si colloca dopo la M300.

Ciao
Giuliano
Edoardop
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Edoardop »

Vi ringrazio tutti per le risposte! Siete stati molto gentili!
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Edoardop ha scritto:Mi piacerebbe molto se inserissi una recensione su questa penna, ho letto quella che hai fatto della 1000 ed e stata molto esaustiva. Ti ringrazio per la risposta comunque, ma io vorrei sapere un altra cosa, come fascia di livello su quale si collocherebbe?
La recensione sulla M 400 potrei anche farla,se ci tieni;ma non vorrei provocare noia negli altri membri del Forum perchè ricalcherebbe in tutto e per tutto quella della M 1000.C'è in pratica solo una differenza di dimensioni.E' per questo che,pur possedendola,non ho ancora pubblicato la recensione della M 600.
Quanto al livello si colloca senz'altro in quello delle penne di lusso,pur avendo,come già detto,un prezzo abbordabile rispetto a quanto offre,soprattutto se paragonata ad altri modelli di altre Case che hanno lo stesso costo.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Edoardop
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Edoardop »

Ti ringrazio vikingo60, nn ti preoccupare allora, nn vorrei crear noia!:)
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Edoardop ha scritto:Ti ringrazio vikingo60, nn ti preoccupare allora, nn vorrei crear noia!:)
Per pignoleria personale aggiungo che la M 400,oltre a differire dalla M 1000 per le dimensioni(è più piccola) ha il meccanismo a stantuffo in resina anzichè in ottone.Ma ciò non influisce sulla qualità della penna,che risulta anzi bilanciata in modo ottimale anche con il cappuccio calzato e perfettamente manovrabile.
Un caro saluto
Alessandro
Alessandro
Edoardop
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Edoardop »

vikingo60 ha scritto:
Edoardop ha scritto:Ti ringrazio vikingo60, nn ti preoccupare allora, nn vorrei crear noia!:)
Per pignoleria personale aggiungo che la M 400,oltre a differire dalla M 1000 per le dimensioni(è più piccola) ha il meccanismo a stantuffo in resina anzichè in ottone.Ma ciò non influisce sulla qualità della penna,che risulta anzi bilanciata in modo ottimale anche con il cappuccio calzato e perfettamente manovrabile.
Un caro saluto
Alessandro
alessandro potresti dare un occhiata all altro post che ho messo? l ultimo
ti ringrazio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”