Ne è nata una possibile idea di catalogazione per il forum, se potesse interessare, con il contributo via via di tutti gli utenti che abbiano la possibilità di mostrare due loro inchiostri “uguali” come tonalità o per lo meno quasi equivalenti, ma con carattere opposto. In questo modo avremmo un elenco in cui cercare l’inchiostro giusto per una penna, secondo necessità. Esempio pratico: mi piace quel verde ma genera flusso troppo abbondante per la mia Pelikan: cerco se esiste un corrispondente che sia più “asciutto”.
Inizio io confrontando due colori ambra: sono davvero simili a colpo d’occhio ma il primo, osservando meglio, è meno caldo e più “giallo”:
Carta usata: Rhodia.
Diamine ‘Honey burst’: fa parte della serie dedicata alle chitarre. Effettivamente sembra la finitura di una Gibson! Molto asciutto, usato con una Sailor fa dannare e premere sul pennino. Usato con una penna generosa, aiuta a contenerla. Belle sfumature. Eccolo da vicino:
Pelikan ‘Amber’: della serie Edelstein il primo che ho comprato. Usato subito dopo il Diamine, sembra lubrificato a confronto! In realtà tempo fa mi lamentavo che fosse un inchiostro secco. Evidentemente il Diamine lo supera in questa caratteristica. Colore un poco più morbido e aranciato (ma poco..) e soprattutto fa strano che, mentre si scrive, sembra chiarissimo mentre in pochi secondi poi “appare” e si trasforma in un ombreggiato molto bello e caldo. Eccolo di seguito:
Appena potrò farò lo stesso confronto tra Pelikan ‘Topaz’ e Diamine ‘Asa blue’, che si somigliano un po’ ma che voglio confrontare sul comportamento.
Un saluto