Temo che sia come dici, e temo anche che non tutti la pensino allo stesso modo.
Pur confessando l'acquisto di qualche cinese copia, per me viene sempre prima l'acquisto dell'originale.
(con la Moonman M800 mi sono rifiutato del tutto, per possedendo più di un originale, è la Momento Zero in ogni minimo particolare... spudorata).
Quello che mi sorprende fino alla rabbia è constatare che una azienda come Moonman che è evidente, ha le capacità tecniche di rifare qualsiasi penna... ma com'è che non gli viene in mente di fare una "Only Moonman"? ma tra tante che ne ha copiate, cavoli! ma che ci vuole a mettere insieme gli aspetti tecnici ed estetici migliori? potrebbero fare "la prima penna cinese originale"! Magari ne venderebbero a pacchi. Se una penna è bella, è bella se funziona pure bene, ottimo! I pennini non li sanno ancora fare, d'accordo (però mi sembra che ci siano avanzamenti anche in quell'ambito) fa niente, tanto noi li cambiamo...
(gli amici di FPN su questo argomento sostengono che chi vuole le copie è il mercato cinese... con la Duofold posso capire, ma una copia della Momento Zero? ma quale cinese sa cos'è una Momento Zero?... non ci credo, il mercato siamo noi...)
e allora dateci 'sta vera cinese originale!