Gran Consiglio dagli esperti

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Phausteeno
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile

Gran Consiglio dagli esperti

Messaggio da Phausteeno »

Salve a tutti, e scusatemi se vi "rompo" e chiedo scusa in anticipo anche ai moderatori se non è un argomento valido,
ma come tutti i "principianti" sono "affamato" di esperienza.
Vorrei comperare una sailor 1911, secondo voi è meglio il fine o il medium/fine nib? (21K)
e poi, è meglio la Realo o la 1911 large?
Scusate, se il termine "meglio" può assumere diversi significati, ma, per quanto riguarda il pennino poiché scrivo di sinistro,
mi hanno detto che il medium/fine scorre meglio del fine, e poi il Sailor so che è veramente fine;
per quanto riguarda il tipo di penna, credo che quelle con il corpo come serbatoio, abbiano qualcosa di più affascinante
rispetto a quelle con il converter / cartuccia.
Insomma, se mi fornite le vostre esperienze, ve ne sarò grato in eterno.
:roll: :roll: :D
Fausto.
imagine all the people living life in peace....
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Gran Consiglio dagli esperti

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Fausto,
sui modelli di preciso non saprei dirti,ma sui pennini sì:i giapponesi hanno tratti più stretti degli europei,per cui consiglierei l'M.
Quanto al fatto che i modelli a stantuffo abbiano più fascino di quelli a cartuccia/converter,non c'è dubbio;sono però più costosi.
Alessandro
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

vikingo60 ha scritto:Ciao Fausto,
sui modelli di preciso non saprei dirti,ma sui pennini sì:i giapponesi hanno tratti più stretti degli europei,per cui consiglierei l'M.
Quanto al fatto che i modelli a stantuffo abbiano più fascino di quelli a cartuccia/converter,non c'è dubbio;sono però più costosi.
Seppur senza esperienza in merito condivido anche io che serbatoio è serbatoio e in quanto tale è Sir (per non parlare della figlia miss Scela)...mentre un converter.. :-) non è Sir...
sperando di non aver fatto risentire nessuno coi miei deliri dementi..in sintesi, seriamente: se puoi permettertelo e non hai problemi o necessità di utilizzare cartucce o converter (ovvero viaggi poco in aereo)..allora per me vai sul serbatoio..per me è meno "artificioso" più "genuino" e quindi secondo il mio modo di vedere le cose mi da più il senso di avere in mano una Stilografica...ma ovviamente questa questione è tutta e solo personale e non c'è un vero meglio o peggio in questo caso...

...differente il pennino invece in quanto a seconda del tuo stile e delle tue esigenze c'è un meglio e un peggio ma li io non so proprio nulla e il consiglio migliore che posso darti è: se puoi, provali e poi decidi!

Ciao ciao
Corrado.

I'm happy to be me.
Phausteeno
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Phausteeno »

Grazie per ora dei vostri consigli!
Tra l'altro mi sembra di aver capito che esistono le 1911 con il pennino "Naginata Togi"
e quelle con il pennino standard anche se 21K.
Boh! Ancora non c'ho capito nulla!! credo che la cosa migliore sia provare.... provare.... provare......
Grazie Ancora!
;)
imagine all the people living life in peace....
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Allora, da massimo esperto Sailor (ma de che...) posso dirti che i Sailor sono grandi pennini, e sia la Large che la Realo montano gli stessi 21kt, quindi diventa solo una scelta sul tipo di caricamento, io preferisco i serbatoi, ma trovo le cartucce molto comode soprattutto in viaggio. Il Naginata Togi (che non ho ancora provato) è più lungo rispetto ai 21kt standard, ed ha una punta molto più lavorata che dovrebbe avere una certa variazione di spessore nel tratto a seconda dell'angolo di scrittura. Per questo ti consiglio di provarli in un negozio in modo da individuare qual'è il tratto più adatto al tuo stile, soprattutto perché sei mancino.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Fausto, da possessore della Sailor Realo ti posso confermare che il pennino 21 Kt scrive in modo superbo ( come tutti i pennini Sailor). Per la scelta tra stantuffo e cartuccia/converter, dipende molto dall'uso che tu fai della penna . Personalmente preferisco lo stantuffo, ma ho il vantaggio di avere un ufficio tranquillo dove lascio le boccette di inchiostro. ;)
Mi unisco al consiglio di AeRoberto ....provale !!

stefano
Fabry81
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114

Messaggio da Fabry81 »

Phausteeno ha scritto:Salve a tutti, e scusatemi se vi "rompo" e chiedo scusa in anticipo anche ai moderatori se non è un argomento valido,
ma come tutti i "principianti" sono "affamato" di esperienza.
Vorrei comperare una sailor 1911, secondo voi è meglio il fine o il medium/fine nib? (21K)
e poi, è meglio la Realo o la 1911 large?
Scusate, se il termine "meglio" può assumere diversi significati, ma, per quanto riguarda il pennino poiché scrivo di sinistro,
mi hanno detto che il medium/fine scorre meglio del fine, e poi il Sailor so che è veramente fine;
per quanto riguarda il tipo di penna, credo che quelle con il corpo come serbatoio, abbiano qualcosa di più affascinante
rispetto a quelle con il converter / cartuccia.
Insomma, se mi fornite le vostre esperienze, ve ne sarò grato in eterno.
:roll: :roll: :D
Fausto.
Sul pennino dipende da quanto ti piace il tratto fine, un fine Sailor equivale a un extrafine europeo (io ho la Sapporo con il fine e ha un tratto veramente finissimo, come una portamine, quindi devi orientarti in base ai tuoi gusti sul tratto, certo è che qualitativamente non sbagli con nessuno dei pennini.
Tra la 1911 e la Realo se non hai problemi di spesa mi orienterei su quest'ultima, come dici tu è più affascinante col caricamento a stantuffo che con un semplice converter, cmq tanto per informarti di Realo ce ne sono di due tipi, una è la 1911 Realo e l'altra è la Professional Gear Realo, e tra le due preferisco la Pro-Gear perchè a differenza della 1911, che sembra una copia della Montblanc, quella ha le estremità smussate e il tappo con il simbolo della Sailor sulla sommità, la trovo molto più bella e distintiva e penso sarà la mia prossima penna, poi se hai già una Montblanc almeno non ti sembra di avere un doppione (come nel mio caso! :D ).
Se vuoi vederle per una scelta più accurata vai qui: http://www.sailorpen.com/professional-gear.html
Spero di esserti stato utile, ciao! :-)
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Sono d'accordo con Fabry81 sulla preferenza per la Professional Gear, come estetica, in quanto la forma a sigaro della 1911 mi sembra molto inflazionata. Il problema delle Realo, come di molte penne a stantuffo, e che costano esageratamente di più delle controparti a c/c. A parte questo, sia per quanto riguarda l'estetica sia per quanto riguarda le tue preferenze di caricamento, il Meglio non esiste, dipende da te.

I pennini Naginata Togi sono fatti in modo tale da scrivere a diversi angoli di inclinazione. Tieni presente però che anche il MF a inclinazioni "normali" (45°) scrive abbastanza grosso e che per assottigliare il tratto a un fine europeo devi metterlo quasi in verticale.
Giuseppe
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Qualche altra informazione qui
viewtopic.php?f=8&t=2226&p=26882#p26882
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Rogozin »

A me la pro-gear invece ricorda la montblanc bohème come linea e proporzioni. Insomma, ovunque si vada si ricade sempre nella cacchetta di piccione (alcuni sostengono sia una stella ma non ci credo) più famosa del mondo. Come dicevo nell'altro thread, la sailor realo si distingue però per la finestra d'inchiostro molto diversa rispetto a quella della mb.

Mi sa che nel fine settimana passerò a provare i pennini sailor 21k...
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Accidenti no! Proprio per niente! Tra l'altro è pure meno tozza...

Ringrazio il dio delle stilografiche per avermi fatto credere, fino a un anno e mezzo fa, che Montblanc fosse una marca di profumi, altrimenti ora vedrei Montblanc ovunque... :D
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”