Consigli regalo stilografica alta qualità

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Bons

Messaggio da Bons »

nilox ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 20:53 Montblanc Meisterstück 149 Calligraphy Flex Nib.
:o
Mei cojoni!

:thumbup:
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

nilox ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 20:53 Alla fine hanno scelto di regalare,dico hanno perché io non ero d'accordo,la Montblanc Meisterstück 149 Calligraphy Flex Nib.
Ottimo regalo ma l’avete già fatto o la state cercando?
stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
levodi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da levodi »

Bons ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 21:32
nilox ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 20:53 Montblanc Meisterstück 149 Calligraphy Flex Nib.
Mei cojoni!

oui c'est moi, Catherine Deneuve
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
nilox
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Messaggio da nilox »

geko ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 23:21
nilox ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 20:53 Alla fine hanno scelto di regalare,dico hanno perché io non ero d'accordo,la Montblanc Meisterstück 149 Calligraphy Flex Nib.
Ottimo regalo ma l’avete già fatto o la state cercando?
Ti dico la verità,io mi sono un po' defilato perché ho avuto un piccolo diverbio con un mio amico(troppo testardo)credo che hanno individuato un negozio fisico ed un altro online dove prenderla
Ti dirò di più,mi avevano incaricato di scegliere e proporre qualcosa perché dei quattro io ero l'unico che aveva un pochino d'esperienza.Dal momento che non avevo la conoscenza neccessaria in prodotti di alto livello mi sono rivolto al forum ,luogo dove molti utenti conoscono la materia .Ascoltando i vostri consigli era arrivato alla conclusione di scegliere una Sailor king,che propongo agli altri amici ,al momento tutti d"accordo,bisognava solo decidere dove comprarla.Passano alcuni giorni e scopro che uno dei miei amici si era iscritto ad un gruppo facebook dove qualcuno gli sconsiglia la penna da me proposta,inoltre mi accorgo che in una settimana era diventato un super esperto di stilografiche.Chiaramente io non avevo niente in contrario a regalare una Montblanc,avevo qualche perplessità sul pennino Flex in oro,non adatto ad una persona senza esperienza.
Purtroppo Internet,in questo caso i social hanno portato certe persone ad un livello di presunzione inaudita, tutti professori,Dottori, etc.
Perdonate questo mi sfogo,ma ci sono rimasto veramente male.
Buona giornata
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

nilox ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 10:18 Passano alcuni giorni e scopro che uno dei miei amici si era iscritto ad un gruppo facebook dove qualcuno gli sconsiglia la penna da me proposta,inoltre mi accorgo che in una settimana era diventato un super esperto di stilografiche.
Capitava anche 30 anni fa, c'era l'amico che andava in un negozio diverso da quelli del tuo giro e il negoziante lo imbottiva di idee diametralmente opposte alle tue :lol:

Piuttosto, mi fa specie che il tuo amico si sia iscritto ad un gruppo facebook: vista l'età (immagino siate coetanei del neolaureato?) la cosa più naturale era buttarsi su reddit più che sul senescente facebook...
Venceremos.
Oscar78
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy 2000

Messaggio da Oscar78 »

levodi ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 8:45
Bons ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 21:32

Mei cojoni!

oui c'est moi, Catherine Deneuve
Commenti memorabili... è mezz'ora che rido, meno male sono in smart working. :clap:
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

nilox ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 10:18 Purtroppo Internet,in questo caso i social hanno portato certe persone ad un livello di presunzione inaudita, tutti professori,Dottori, etc.
Buona giornata
Ti capisco, trentacinque e passa anni fa, dalla sera alla mattina, grazie alle riviste, tutti esperti di networking & co.: non ti dico i danni che hanno combinato.

Riguardo i saputelli c’è un bel termine che li identifica, inizia con bimbi e finisce per kia.
stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
nilox
Snorkel
Snorkel

Messaggio da nilox »

maylota ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 11:05
nilox ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 10:18 Passano alcuni giorni e scopro che uno dei miei amici si era iscritto ad un gruppo facebook dove qualcuno gli sconsiglia la penna da me proposta,inoltre mi accorgo che in una settimana era diventato un super esperto di stilografiche.
Capitava anche 30 anni fa, c'era l'amico che andava in un negozio diverso da quelli del tuo giro e il negoziante lo imbottiva di idee diametralmente opposte alle tue :lol:

Piuttosto, mi fa specie che il tuo amico si sia iscritto ad un gruppo facebook: vista l'età (immagino siate coetanei del neolaureato?) la cosa più naturale era buttarsi su reddit più che sul senescente facebook...
Magari eravamo coetanei del neolaureato,siamo tutti cinquantenni,il ragazzo è figlio di un nostro carissimo amico,insomma siamo pivelloni più un sapientone.
Sai cosa mi ha risposto il mio amico Einstein:mi è bastato qualche giorno per capire il mondo delle stilografiche.A questo punto credo che non devo aggiungere altro
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

geko ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 11:56
nilox ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 10:18 Purtroppo Internet,in questo caso i social hanno portato certe persone ad un livello di presunzione inaudita, tutti professori,Dottori, etc.
Buona giornata
Ti capisco, trentacinque e passa anni fa, dalla sera alla mattina, grazie alle riviste, tutti esperti di networking & co.: non ti dico i danni che hanno combinato.

Riguardo i saputelli c’è un bel termine che li identifica, inizia con bimbi e finisce per kia.
Nonché sindrome Dunnin Kruger (ma quello suggerita da Geko è più bello...) :mrgreen:

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
levodi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da levodi »

purtroppo sui forum di stilografiche e/o orologi ce ne sono una infinità di saputelli bimbi ---kia che poi si offendono se qualcuno li corregge o gli spiega che devono maturare un po' più di esperienza.
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue

Messaggio da maylota »

nilox ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 12:53
Sai cosa mi ha risposto il mio amico Einstein:mi è bastato qualche giorno per capire il mondo delle stilografiche.A questo punto credo che non devo aggiungere altro
Beh il tuo amico ha scelto una penna meravigliosa, che probabilmente il destinatario del regalo non saprà usare al meglio e che quindi è possibile che fra 30 anni risalti fuori come NOS: i penshow sono strapieni di queste penne. Quindi il tuo amico qualcosa dei meccanismi di questo mondo li ha capiti, anche se magari non sono esattamente i meccanismi più "sani" :roll:
Venceremos.
nilox
Snorkel
Snorkel

Messaggio da nilox »

Premetto che non ho niente in contrario con la penna scelta, trattasi di una grande stilografica.Il problema è un altro,so per certo che userà la penna tutti i giorni sono amici con mio figlio da quando erano bambini.Il pennino in questione non è adatto a lui con una Flex non puoi scrivere velocemente quindi la penna quasi sicuramente verrà messa da parte,oppure sostituirà il pennino con uno rigido,cosa molto probabile.
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Monet63 »

nilox ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 12:53 Sai cosa mi ha risposto il mio amico Einstein:mi è bastato qualche giorno per capire il mondo delle stilografiche.A questo punto credo che non devo aggiungere altro
Non devi restarci male, è lui ad avere il problema, non tu; a prescindere dalla penna, assolutamente meravigliosa, ma forse (ed è un forse molto grosso, non conosco la persona) inadatta.
Ricorda che su questo genere di cose, prima o poi, la spocchia si paga.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Artiulfo
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas 361
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu

Messaggio da Artiulfo »

nilox ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 13:45 Premetto che non ho niente in contrario con la penna scelta, trattasi di una grande stilografica.Il problema è un altro,so per certo che userà la penna tutti i giorni sono amici con mio figlio da quando erano bambini.Il pennino in questione non è adatto a lui con una Flex non puoi scrivere velocemente quindi la penna quasi sicuramente verrà messa da parte,oppure sostituirà il pennino con uno rigido,cosa molto probabile.
Il pennino della MB 149 flex è adatto per scrittura da tutti i giorni e si presta anche ad una scrittura abbastanza veloce, non tale da prendere appunti durante una lezione, ma se si è laureato dubito che gli servirà per tale scopo.

A questo punto l’unica cosa che potresti fare per il tuo amico per fare in modo che la utilizzi il più possibile è educarlo sulla carta e sugli inchiostri. Premetto che nemmeno io sono un esperto, ma da possessore di quella penna posso garantirti che se usata con inchiostro MB su fogli ruvidi, come quelli della stessa MB, quella penna sarà riposta il giorno stesso, perché sembrerà difettosa. Per poterla usare tutti i giorni senza “fare calligrafia” necessita di fogli lisci e inchiostri abbastanza densi (io per sicurezza, proprio perché non sono un grande esperto, l’ho sempre e solo usata con inchiostri MB). Per farti un esempio, i fogli della Moleskine, solitamente visti male per le stilografiche, sono perfetti per appunti veloci con quella penna, ed essendo un EF non passano.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

nilox ha scritto: .................................................
Il problema è un altro,so per certo che userà la penna tutti i giorni sono amici con mio figlio da quando erano bambini.Il pennino in questione non è adatto a lui con una Flex non puoi scrivere velocemente quindi la penna quasi sicuramente verrà messa da parte,oppure sostituirà il pennino con uno rigido,cosa molto probabile.
ma noi possiamo trovare una 149 in ottime condizioni da scambiare con la sua, "ugualeuguale" (cit.) 8-)

nilox ha scritto: Sai cosa mi ha risposto il mio amico Einstein: mi è bastato qualche giorno per capire il mondo delle stilografiche.
A questo punto credo che non devo aggiungere altro
Aggiungere altro no.

Farlo iscrivere qui......
Beh io non dico nulla ma.... pensaci :mrgreen: :angel:

Potrebbe sempre capitargli di incrociare, che so..... uno a caso noto per il suo aplomb e la sua mitezza.....
Tipo Bons :clap:
(che poi anche io, e anche altri qui sul forum, se proprio ci tirano per i capelli......)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”