La Bohème Big Size é una penna imponente. Ha la “presenza” di una 149 e, benché disegnata per poter avvitare il cappuccio sul fondello, credo sia una penna da usare senza calzarla - a meno di avere mani veramente grandi. Ha uno splendido pennino retrattile e puó essere alimentata esclusivamente attraverso le cartucce. All’epoca della sua introduzione, una Bohème Big Size costava quanto una 149, e credo che questo non abbia contribuito al suo successo commerciale. Una 149 era, ed é, uno strumento universalmente riconoscibile, troppo costoso per una penna in plastica - per quanto di una funzionalità che definirei perfetta -, ma degna dello sforzo economico “in più” proprio per il fatto di rappresentare l’epitome della penna stilografica. La Bohème Big Size é altrettanto imponente ma, a parità di prezzo, dovette sembrare una penna senza il pedigree di una Meisterstück. A parte l’ovvio inconveniente dell’alimentazione limitata alle cartucce (e alla difficoltà di pulirla, comune a moltissime delle “rientranti”), la Bohème Big Size é una penna bellissima da usare. Se ne aveste voglia, potete trovarne una lunga e appassionata rassegna mia a questo indirizzo della rete: https://www.fountainpennetwork.com/foru ... er-review/
Quando arrivò la Big Size, in casa avevamo già un’altra Bohème, una stilografica Marron, con finiture in oro rosato, che avevo regalato a mia moglie in occasione di un Natale in Italia. La piccola Marron, con il suo pennino retrattile squisitamente morbido e i suoi colori perfettamente abbinati, continua ad essere - a distanza di anni - una delle penne più belle di casa Pupulin. Nella foto che segue potete vederla accanto alla sua “sorella grande”, per apprezzarne le dimensioni contenute. Quando é calzata - ed é disegnata per esserlo quando si scrive - é appena piú lunga di una Meisterstück 146 senza il cappuccio.
Oltre alla linea “classica” di Bohéme rientranti e alla Big Size, Montblanc produsse per un certo tempo anche una versione della stilografica con il pennino non rientrante, in finiture dorate o platinate, senza pietre oppure con pietre sintetiche rosse, blu e verdi. Mentre l’assenza di un pennino retrattile sembrava un poco “fuori luogo” tra le Bohème, l’assenza del meccanismo per far rientrare il pennino nel barilotto permise a Montblanc di adattare alla Bohème Midsize un converter. La linea di penne Bohème é stata infine del tutto dismessa da Montblanc nel 2014 o 2015.
Non ho mai fatto particolarmente attenzione alla linea Midsize di Bohème, peró negli ultimi tempi l’idea di una penna con converter, facile da gestire, di dimensioni vicine a una 146 e con le inconfondibili linee Bohème, che mi piacciono oltremisura, mi é divenuta via via sempre piú irresistibile. Sapete di che cosa parlo…
Trovo che tutte le Bohème siano bellissime, tanto quelle di resina quanto quelle di metallo. Mi sembra che la pietrina sintetica si addica a questa penna, soprattuto il quarzo fumé e la pietra nera, ma la mia preferenza - per mio uso personale - va senza dubbio ai modelli senza pietra e, come mi sono ormai reso conto da tempo, all’abbinamento del nero con l’oro, che trovo più “caldo” e più classico. Mi sono dunque messo in caccia di una Bohème Midsize senza pietra in finiture dorate vari mesi fa. Impresa davvero ardua! E' talmente raro trovarne una in vendita che sembra non essere mai esistita. Infine ne ho scovata una che univa molte delle cose che volevo: usata ma non troppo, un prezzo ragionevole e un pennino che non fosse medio: un fine, squisito come la maggior parte dei pennini fini di Montblanc. Arrivando a casa dei genitori, l’ho infine trovata tra le mie cose.
Ve la presento qui di seguito con alcune fotografie. Devo dire che la penna ha una dimensione e una grazia così proporzionati che sono difficili da descrivere. Io la trovo bellissima, e so che non si tratta solo di una impressione da “luna di miele”.
Mi sono chiesto perché sia cosí difficile trovare, anche usate, delle Montblanc Midsize o “non retrattili”. Infine, credo che la ragione sia che questa linea di penne é rimasta in produzione per un tempo limitato. Già, ma per quanto tempo?
Il tema é già stato discusso, e un utente su un forum internazionale ha proposto un’utilissima chart che riporta gli anni di “introduzione" dei vari modelli. Potete trovare il diagramma a questo indirizzo: https://www.fountainpennetwork.com/foru ... /#comments
Alcune delle date riportate nella chart mi sembrano un poco dubbie (lo vedremo più avanti), ma quello che più manca é, accanto alla data di introduzione, una data individuale di dismissione delle penne Bohème. Come dicevo, il tema si é trattato in vari fora e in varie discussioni, e gli utenti si sforzano di aiutare indicando determinati anni nei quali acquistarono una certa penna. Questo é però di relativa utilità, perché una penna potrebbe essere rimasta invenduta su uno scaffale più a lungo di quanto sia durata la sua effettiva produzione. Ci fornisce sicuramente un ante relativo alla sua entrata in produzione, ma non quello che io cerco, un post della sua produzione.
Io ho provato a orientarmi con gli utilissimi cataloghi che stampava Ercolessi, lo storico negozio di Milano. I cataloghi includevano solo le marche trattate dal negozio, ma erano molto completi quanto a modelli (e prezzi) di quelle marche; e poiché i cataloghi avevano una data, questo aiuta a vedere quando un certo modello ha fatto la sua comparsa e quando “scompare” dal catalogo. Io ho cataloghi per il 2000-2001. 2001-2002, 2004-2005 e 2007-2008. In quest’ultimo, la sezione “Montblanc” é già rappresentata da un inserto che, direi, é curato anche graficamente dalla casa tedesca, e dall’anno successivo, in accordo con politiche commerciali di Montblanc, le penne di questo brand e i loro prezzi scompaiono dai cataloghi Ercolessi.
La letteratura che ho letto riporta unanimemente che l’anno di introduzione della linea Bohème sia stato il 2000. Suona logico, un anno simbolico per introdurre una nuova linea di penne, che nell’arco di un decennio sarebbe divenuta la più importante per Montblanc dietro alla storica Meisterstück. Questo dato é peró contraddetto dal Catalogo Ercolessi 2000-2001, dove Bohème non compare in assoluto. La linea fa invece la sua comparsa l’anno successivo, e in un certo senso mi sembra credibile. Anche se in molti posti del mondo si festeggiò il primo gennaio del 2000 come l’inizio di un nuovo secolo e millennio, questo fu certamente un errore di cronologia. Il ventunesimo secolo e il terzo millennio sono di fatto iniziati solo il primo gennaio del 2001 (così come il primo millennio nell’anno 1 e il secondo nell'’anno 1001). Non stento a credere che la teutonica casa di Amburgo abbia seguito le regole formali della cronologia, annunciando con fanfare la sua nuova serie in corrispondenza del nuovo millennio: nel 2001, cosí come indica il catalogo di Ercolessi,
Nel 2001 (secondo Ercolessi), la linea Bohème era composta da penne stilografiche, penne biro, matite meccaniche e roller. Ci concentreremo solo sulle stilografiche. Per il 2001 sono presenti in catalogo penne con finiture dorate e pietre sintetiche rosse (rubino), blu (topazio) e nere (onice) piú linee senza pietre con finiture dorate e con finiture platinate. Ci sono anche due versioni in metallo, “Gold Plated” e “Sterling Silver”, entrambe con pietre sintetiche. Tutte le stilografiche sono di dimensioni piccole, con pennino retrattile. Non vi sono né Big Size, né penne stilografiche Midsize (benché la forma e dimensione di quest’ultima coincidano con quelle delle penne roller, uscite quello stesso anno).
Nel catalogo 2004-2005 le stilografiche con pietre sono ancora esclusivamente con pennino retrattile, e si é aggiunta la pietra verde. Sempre retrattili, si sono aggiunti anche nuovi modelli in metallo: “Doué”, “Steel/Noir” e “Platinum Plated Crystal”. Nella linea Platinum senza pietra, accanto alla stilografica piccola, é presente anche la Midsize (entrambe retrattili), ma non una penna Midsize. La Big Size é ancora presente nel catalogo del 2007-2008, anche se relegata a un inserto esclusivo di Montblanc.
Questo mi fa giungere alle seguenti conclusioni preliminari:
1) la Bohème Big Size é stata introdotta post 2001 (nel 2002 o 2003) ed é stata mantenuta in produzione almeno fino al 2007;
2) le Bohème Midsize, tanto in finiture dorate come platinate, e anche quelle con pietre sintetiche, nascono post 2001 e sono dismesse ante 2004. Nel migliore dei casi, furono prodotte solamente durante il biennio 2002-2003, o forse durante uno solo di questi due anni. Per questa ragione, credo, sono così poco comuni.
Qualsiasi altra informazione, di prima mano o da comunicazioni commerciali di Montblanc, sarebbe molto gradita.