Il colore è quello tipico del light brown (un beige nocciola) tuttavia è mottled non rippled...
Qualche difetto nella ebanite indiana non è rarissimo, ma come dice Bokeh, per questo costo è difficile pretendere la perfezione.
Bisogna considerare che la preparazione della ebanite è un processo artigianale, e la finitura è fatta a mano.
Si vive meglio la presenza di qualche piccolo difetto proprio considerando che si tratta di oggetti unici, fatti uno alla volta, da un artigiano, e che queste piccole imperfezioni nulla tolgono alla bellezza e alla praticità dell'oggetto.
Come Bokeh saprà, essendoci stato, l'India è un paese "impreciso"... e la nostra pignoleria faticano a capirla.
Pur tuttavia potresti comunque provare a chiedere ad Asa, come mai ti hanno mandato una mottled light brown invece della rippled ordinata... e vedi che succede... non è impossibile che ti mandino una penna in sostutuzione, senza nemmeno chiederti di spedire l'altra indietro... prova
(anche questo, l'attenzione per il cliente, seppure con il loro livello di perfezione relativa, fa parte delle peculiarità dell'india.)
per il resto il mottled light brown è un colore bellissimo e insolito (ci sono poche ebaniti simili, se ci fai caso)
io ho questo colore nella mia Asa Genius, che adoro, per dimensioni, ergonomia e performance assolutamente al di sopra del suo costo.