Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
ChrisR
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:57
Gender:

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Messaggio da ChrisR »

Buongiorno a tutti,
scrivo questo mio primo argomento in quanto gradirei un parere da chi è più esperto di me riguardante l'utilizzo della Sailor Professional Gear con pennino da 21k, di cui sono felice possessore da pochi giorni, o di penne stilografiche con il cappuccio che si serra attraverso filettatura.
La penna è impeccabile nella scrittura e nell'aspetto. Dopo qualche volta che la utilizzavo mi sono accorto di un comportamento che di tanto in tanto si manifesta nel momento in cui vado a metterle il cappuccio avvitandolo, ovvero che nel momento in cui sento di essere sul fine corsa della filettatura fa un piccolissimo scatto che mi permette di avere ancora un minimo margine di chiusura. Ci tengo a sottolineare che la serro dolcemente quel tanto che basta e che ho già controllato l'integrità delle filettature. Siccome è la mia prima penna che possiedo con il cappuccio che si serra attraverso una filettatura chiedo se questo comportamento, che ripeto essere molto lieve e di un paio di volte su dieci come frequenza, sia normale.
Grazie in anticipo per le risposte
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Messaggio da ricart »

Stasera provo la mia per vedere come si comporta, intanto benvenuto in questo forum

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Messaggio da MatteoM »

Io ho una 1911L, che è sostanzialmente identica a parte la forma a siluro invece che tronca.
Non ho mai riscontrato scatti nell’avvitare il cappuccio.

Fino a qualche tempo fa avevo una Platinum 3776. In quella il meccanismo di chiusura ha l’ultimo quarto di giro più duro, perché spinge la molla del meccanismo slip&seal.

Comunque ti direi di non preoccuparti per la tua Sailor.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Messaggio da Stfngrandis »

La mia non ha questo comportamento, riesci a postare una foto della filettatura?
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Messaggio da Sealion »

La Pro Gear arancione che ho io ha un po’ di gioco sulla filettatura mentre avviti poi va a battuta perfettamente. Non si sentono scatti.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Messaggio da balthazar »

Niente scatti sulle mie, solo un finecorsa che potrei definire "ammortizzato" :wave:
ChrisR
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:57
Gender:

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Messaggio da ChrisR »

la filettatura l'ho controllata più volte attentamente ed è perfetta. Ho anche pensato che se fosse un problema della filettatura questo si sarebbe palesato ogni volta che la utilizzavo per calzare il cappuccio mentre capita qualche volta. Potrebbe essere qualcosa legato al fatto che è nuova e deve fare un "rodaggio"...oppure che sia un fatto di allineamento della aprte apicale dell'impugnatura della penna quando va "in battuta" con il contro-cappuccio e che si allineano e combaciono l'uno all'altro.
Sapreste dirmi se nella vostra Sailor il contro-cappuccio fa un piccolo gradino all'interno del cappuccio stesso?
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Messaggio da balthazar »

ChrisR ha scritto: domenica 4 luglio 2021, 10:33
Sapreste dirmi se nella vostra Sailor il contro-cappuccio fa un piccolo gradino all'interno del cappuccio stesso?
Certo che c'è ed inoltre credo che sia una cosa abbastanza normale, a prescindere dalla marca della penna.
Bons

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Messaggio da Bons »

ChrisR ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 13:37 nel momento in cui sento di essere sul fine corsa della filettatura fa un piccolissimo scatto che mi permette di avere ancora un minimo margine di chiusura. Ci tengo a sottolineare che la serro dolcemente quel tanto che basta e che ho già controllato l'integrità delle filettature. Siccome è la mia prima penna che possiedo con il cappuccio che si serra attraverso una filettatura chiedo se questo comportamento, che ripeto essere molto lieve e di un paio di volte su dieci come frequenza, sia normale.
Ma quando scatta, fa click o fa clack? :think:
È un'informazione essenziale per una diagnosi anche a distanza e un po' approssimativa. :ugeek:
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Messaggio da ricart »

Ho provato la mia, normale

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
ChrisR
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:57
Gender:

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Messaggio da ChrisR »

Non è un qualcosa di così evidente da fare un rumore particolare. Di rumori non ne fa affatto. Anzi, lo si potrebbe confondere con una sorta di "avviso" di fine corsa. Essendo un po´ pignolo ed attento me ne sono accorto ma ripeto essere un qualcosa di lieve e sporadico.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2343
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Messaggio da fab66 »

Anche alla mia a volte succede, dipende da come avvito il cappuccio
Fabrizio
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Messaggio da aferrarini »

Ho una pro gear arancione che fa la stessa cosa. Non credo sia voluto, succede solo quando viene preso uno dei filetti. Onestamente su una penna pagata quasi trecento euro mi aspetterei che queste imperfezioni venissero testate e risolte in fabbrica MA... il cappuccio serra bene, la penna, nella sua semplicità, è bella e possiede il miglior pennino fine della mia collezione. Se la piccola imperfezione ti infastidisce fatti cambiare la penna, altrimenti goditela... Con il blue - black di casa sailor è una delle mie penne preferite.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Messaggio da linusmax »

La mia non fà alcun rumore ma io metto sempre un poco di grasso siliconico , tipo quello che trovi nelle twsbi, per far scorrere meglio le filettature plastica su plastica per evitare che con il tempo di vada grattando la filettatura.

Sinceramente non so se aiuta ma a me sembra vada più dolce e silenzioso, senza attrito. Ricordo che su una gloriosa Wing Sung avevo un problema di cappuccio che arrivato a fine corsa potevi sentire un rumorino e il cappuccio sembrava ballare, con un poco di grasso siliconico ora si avvita senza problemi sino alla fine senza alcun rumore e il cappuccio e perfettamente ancorato senza strani piccoli movimenti. Penso che il grasso abbia aiutato a far scorrere il cappuccio sino in fondo fino a fargli trovare la sua forma tonda giusta di bloccaggio.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”