Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?
Buongiorno, mi piace molto esteticamente la Pelikan 140 con la sua forma arrotondata, mi chiedevo, cominciando ad accarezzare l'idea di acquistare una penna vintage, se la Pelikan avesse in produzione altri modelli (magari di dimensioni più grandi) con forma similare (per intenderci non la forma tronca della mia m 800) ovvero quali modelli di altre case potrei cominciare a studiare e prendere in considerazione. Prediligo i tratti corposi e abbondanti (quindi pennino almeno M) e non mi piacciono le penne in metallo, preferisco cappuccio a vite e, tendenzialmente, pennino scoperto. Dimensioni se non piccolissima meglio. Di vintage ho già una Aurora 88 (lo so il pennino è carenato ma la considero un discorso a parte) presa qui sul forum che mi sta piacendo molto e, con l'occasione, ringrazio ancora il gentile venditore. Sicuramente mi potrete dare delle valide indicazioni; vi sarò anche molto grato se potrete inserire foto della penna consigliata e le vostre motivazioni. A tutti auguro una buona giornata.
Qui:
pelikan-collectibles.de
puoi farti un'idea di tutta la produzione Pelikan.
Può essere molto utile per farsi una prima mappa mentale per districarsi nei millemila modelli.
pelikan-collectibles.de
puoi farti un'idea di tutta la produzione Pelikan.
Può essere molto utile per farsi una prima mappa mentale per districarsi nei millemila modelli.
-
- Crescent Filler
in ogni caso consiglio di guardare le 400NN. I vecchi pennini Pelikan non soffrivano ancora dell'incontinenza di quelli attuali ed avevano un tratto più normale, ma puoi valutare i pennini obliqui oltre che i BB etc.
ringrazio dell'indicazione, ho visitato il sito e ho compreso che la mia preferita è la 140, sono un poco dubbioso per le dimensioni, mi sembra piccolina anche come diametro (apprezzo le penne "cicciotte" più che lunghe -ma non scrivo con cappuccio calzato e non so se con questa possa rappresentare un problema). Per i possessori, rapportata ad una m 800 ( secondo il mio parere dimensioni importanti ma giuste) è mini mini ....
-
- Crescent Filler
nell'ottimo sito segnalato da @bons trovi anche le misure per farti un'idea
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
mai messo un pannolino a un Pelikan moderno
Rimanendo in casa Pelikan
dal basso in alto:
- 140
- 400NN
- 120 riedizione, esiste anche in nero-verde
La 400NN non ha completamente le forme arrotondate, vedi terminale del cappuccio, un po' più grande della 140 è la nuova 120 ma costicchia troppo e usata è difficile trovarla perché quelli che l'hanno acquistata non la lasciano facilmente.
mandi
Rimanendo in casa Pelikan
dal basso in alto:
- 140
- 400NN
- 120 riedizione, esiste anche in nero-verde
La 400NN non ha completamente le forme arrotondate, vedi terminale del cappuccio, un po' più grande della 140 è la nuova 120 ma costicchia troppo e usata è difficile trovarla perché quelli che l'hanno acquistata non la lasciano facilmente.
mandi
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
le misure riportano lunghezza chiusa cm 12,5 e diametro cappuccio 12 mm (non riportano diametro fusto che, ovviamente, sarà inferiore). Ho, mentalmente, effettuato un confronto con l'Aurora 88 p che risulta di cm 0,5 più lunga (e potrebbe la Pelikan quindi andar bene) con il fusto di mm 12 (che io reputo sottile ...ma all'Aurora 88 si perdona tutto ...); la cosa che mi lascia perplesso è che vedendo in schermo la Pelikan non sembra poi questo "bastoncino", per questo chiedevo impressione da parte di un possessore ...insomma è una penna che in mano dà soddisfazione ....
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Da decidere
- Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
- Misura preferita del pennino: Italico
Ha una Pelikan 400NN pennino M che ha il tratto sovrapponibile al fine della Souverain M800.
La 400NN ha un pennino delizioso, molto scorrevole. Secondo me è una stilografica da uso quotidiano.
La 400NN ha un pennino delizioso, molto scorrevole. Secondo me è una stilografica da uso quotidiano.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Io mi trovo benissimo con la Pelikan 140 però è l’unica penna che uso calzando il cappuccio, il diametro va benissimo ma senza cappuccio è corta per le mie abitudini.
Cesare Augusto
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Esattamente la mia esperienza!Automedonte ha scritto: ↑domenica 27 giugno 2021, 19:36 Io mi trovo benissimo con la Pelikan 140 però è l’unica penna che uso calzando il cappuccio, il diametro va benissimo ma senza cappuccio è corta per le mie abitudini.
La 140 è una delle pochissime penne (escluse le Kaweco Sport et similia, ovviamente) che non riesco ad usare senza calzare il cappuccio (ed io non ho delle mani grandi).
Possedendo sia 140 che 400, potrei suggerire a Cinturino: prendi una 400NN, ha la stessa forma affusolata sul terminale che ti piace, ma è quel tanto più lunga da permetterti di scrivere senza difficoltà non calzando il cappuccio.
Nello stesso tempo, non è così imponente come le serie 800/1000 ("imponente" potrebbe anche leggersi "ingombrante", se le porti nel taschno di una giacca).
Quanto a scrittura, secondo me tutte le "vecchie" Pelikan (inclusa la "sorellina povera" 120) sono ineccepibili.
Giuseppe.
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Se vuoi una Pelikan rappresentativa il non plus ultra a mio parere è la Pelikan 100, se non vuoi andare sul vintage ci sono quelle di produzione attuale ancora molto belle.
Poi se prediligi le penne in metallo c'è la M640 e M850 con cappuccio Vermeil, le M700 eM900 Toledo e le M750 e M760 Jubilee.
A mio personale parere la Pelikan migliore per chi preferisce penne di taglia resta la M800, la M1000 è troppo grande e la trovo anche sgraziata.
Poi se prediligi le penne in metallo c'è la M640 e M850 con cappuccio Vermeil, le M700 eM900 Toledo e le M750 e M760 Jubilee.
A mio personale parere la Pelikan migliore per chi preferisce penne di taglia resta la M800, la M1000 è troppo grande e la trovo anche sgraziata.
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Costo a parte, per me la Pelikan vintage più bella è la 100n.
Che ho visto in vita mia solo in fotografia, ma la riedizione M101n mi piace molto e la uso volentieri per le sue dimensioni piacevoli.
Che ho visto in vita mia solo in fotografia, ma la riedizione M101n mi piace molto e la uso volentieri per le sue dimensioni piacevoli.
Venceremos.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Perchè considerate la M101n migliore di una M400 o M600?
Cesare Augusto
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
La forma e come sta in mano. Mi piace di più da chiusa e anche da aperta.Automedonte ha scritto: ↑domenica 27 giugno 2021, 23:34Perchè considerate la M101n migliore di una M400 o M600?
Ti metto due foto con qualche modello a caso per dare un'idea di massima: Mi piacciono di più le proporzioni e in parte trovo la forma più "interessante" (ma questa è opinione personalissima e ammetto forse una mia fisima campata per aria )
Venceremos.
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Possiedo tutte le penne nominate sia originali che riedizioni, non riscontro una superiorità "tecnica" significativa da un modello all'altro, rimane il fattore estetico, di rapporto dimensionale penna-mano e, non ultimo, di costo di acquisto. Qui si entra nel personale che dipende da una serie infinita o quasi di fattori. Le riedizioni della 100 offrono belle livree e non saprei dirvi quale è più bella. Su questa serie preferisco il pennino F da scegliere in fase di acquisto perché poi è difficile trovarlo avendo lo stesso un logo particolare che ricorda quello originale. Vedo adesso le foto di Maylota, quella 215 me la sono persa, pazienza.
mandi
mandi
Riccardo