Personalmente non mi sono quasi mai trovato male - se si eccettuano alcune eccezioni - con le penne cinesi: il 75% dei miei acquisti scriveva decentemente da tolto dalla scatola, un 20% ha richiesto interventi più o meno leggeri per funzionare e un 5% si è rivelato veramente inservibile (sostanzialmente per difetti meccanici o dei materiali). Ho individuato in ogni caso nel corso degli anni alcuni marchi che praticamente non deludono mai, mentre altri hanno una percentuale di errore più elevata.
Questa penna fa - aggiungerei anche discretamente bene - ciò che deve fare (scrivere) e dispone anche un'ottima estetica dei materiali. L'originalità del design, tuttavia, è un'altra cosa.
Filippo
nello56 ha scritto: ↑martedì 12 maggio 2020, 21:04 Mi permetto di intervenire in questa simpatica diatriba solamente per dare qualche informazione sulla produzione
cinese. Non sono più i tempi nei quali i bambini lavoravano nelle fabbriche ed inoltre la qualità richiesta
dai mercati ha ridotto l'intervento umano alle operazioni di montaggio, ma anche queste ormai cominciano ad essere
costose (giustamente i diritti dei lavoratori crescono anche in Cina).
La realizzazione di una penna come la Moonman 800 (ma non solo lei e non solo le penne ovviamente), non può essere fatta nei sottoscala, ma,
dati i numeri, deve avere dietro una struttura organizzata, strutturata e preparata o non ci si guadagna nulla.
Ci sono officine di tornerie automatiche dove vedi circa 50 - 60 torni che lavorano autonomamente e che sfornano migliaia
di pezzi al giorno con solo 2 o 3 persone che provvedono a rifornirli ed a togliere le parti prodotte. Per esempio i pezzi di queste penne!
L'azienda per la quale lavoro ha alcune sue azienda in Cina e posso garantire che fornitori locali sono sempre più aziende da fare paura perché
non solo lavorano per il loro mercato interno, ma per il mondo!
Riguardo al discorso del design… certamente secca se ti copiano una buona idea o delle linee originali, ma se non hai depositato il modello ornamentale
presso uno studio e non hai pagato (e molto) per estenderlo in ogni nazione che tu pensi possa essere interessata a copiare...il modello
può tranquillamente essere copiato! Pare brutto, ma è così! E' il discorso del brevetto (modello ornamentale: 25 anni!).
Tutto questo discorso è per smorzare un poco gli animi e per dire che ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni o scegliere come più gli aggrada:
non piacciono i prodotti del far East? Basta non comperarli! Piacciono: avanti! Secondo me la verità sta' nella soddisfazione personale della propria scelta di acquisto.
Personalmente non mi sarei mai sognato di prendere due Leonardo per fare il "giochetto" che ho fatto con le due Moonman….non fosse altro che per il costo!
Ma se dovessi spendere quella cifra per una bella penna artigianale come quella del forum….allora lo farei senza alcun dubbio!
Nello