Visconti Divina ...quale pennino ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

La mia Visconti Divina ha un pennino F che, essendo la penna inusata, mi verrebbe sostituito gratuitamente. Avendo recentemente acquistato una Twsbi con pennino Stub 1.1 che mi sta piacendo molto ( tanto il pennino quanto la penna), vorrei procedere con il cambio. La Visconti però realizza lo Stub solamente in misura 1.3. Risulterebbe molto più largo il tratto di quello della Twsbi (1.1) ? Meglio sostituire con un B ? Le mie altre penne, a parte 2/3 F sono tutte M e non ho nessun B. Mi piacciono i tratti abbondanti sia per scorrevolezza che maggior dettaglio dei colori dell'inchiostro. La stilo è un piacere e non ho necessità di prendere appunti veloci su foglietti. Oso con lo Stub 1.3 ? Meglio il B ? Qualcuno può inserire una prova di scrittura di uno Stub 1.3 o un B Visconti ? Consigliatemi voi ...
Allegati
20210604_172504.jpg
lucacecchi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da lucacecchi »

Non l'hai mai usata... guarda che funziona malissimo ed io posso sacrificarmi acquistandotela ad un prezzo ragionevole!!!
Scherzi a parte (sul fatto che scriva male non certo che sul fatto che l'acquisterei! Sto cercandola usata da un paio di anni!), non ho pennini stub su visconti ma tra B e Stub io prediligo assolutamente gli stub e abbondanti, sulle penne economiche monto quelli da 1.5.
E' proprio diverso il concetto ed il modo di scrittura e tra l'altro mi sembra che lo stub dia maggior risalto alle sfaccettature degli inchiostri usati.
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114

Messaggio da LucaC »

Andrei senz'altro sullo stub 1.3!
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Se ti vuoi fare un’idea spendendo una 20ina di euri, puoi prendere una lamy joy o safari con lo stub 1,5 e vedere quanta differenza c’è. Con 1,3mm avresti la via di mezzo esatta
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio dei consigli, spedita oggi la penna a Visconti per sostituzione pennino ( con Stub 1.3), speriamo torni presto e che sia tutto a posto, vi farò sapere ...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”