Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Consigli ad un neofita

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
gianbruco69
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:12

Consigli ad un neofita

Messaggio da gianbruco69 »

Ciao a tutti,
sono un neo iscritto e questa è la mia prima partecipazione al forum.
Innanzi tutto ci tengo a fare i complimenti a tutti voi per la generosità di informazioni e di consigli che rendete disponibili.
Vi espongo la mia necessità:
un anno fa mi è stata regalata la mia prima ed unica penna stilografica, Waterman hemisphere con pennino f (scrivo abbastanza piccolo e veloce). Non avevo mai scritto con una stilografica e mi sono innamorato di questo strumento.
Ho deciso di farmi un regalo anzi, IL REGALO, e cioè di regalarmi una penna migliore e, grazie a tutti voi, mi sono recato dai venditori con richieste ben precise:
- caricamento solo a pistone
- pennino in oro
- fluidità di erogazione
Ho specificato che cerco una penna bella e che mi accompagni nel mio lavoro; sono infatti un libero professionista e visitando aziende tutti i giorni sia nei reparti produttivi che negli uffici mi trovo a prendere continuamente appunti e a fare schizzi esplicativi; nel tempo libero scrivo molte lettere.
Mi sono state proposte diverse penne:
Pelikan m620 new york
Montegrappa Espressione
Visconti opera
Delta Dolcevita
Visconti Homo Sapiens
Alcune di queste ditte non sapevo neanche che esistessero! Qualcuna di queste è valutabile?
Mi è piaciuta tantissimo la Homo Sapiens per la sua particolarità ma la recensione di Vikingo60 mi ha demoralizzato non poco, ero quasi sul punto di acquistarla, che delusione!! E' proprio da non prendere in considerazione?
Ho visto sul forum che si parla molto bene della m400 di cui non conosco il prezzo e che, comunque, ha una linea un pochino classica.
Mi dareste un consiglio su quali penne richiedere e provare in negozio per un massimo di circa 350,00 euro? Vorrei evitare che, essendo io un inesperto, mi venga proposto un numero infinito di prodotti come in effetti sta succedendo adesso.
Ciao a tutti
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Consigli ad un neofita

Messaggio da vikingo60 »

La mia risposta può sembrare scontata,ma io opterei per la Pelikan M 620,che tra l'altro è quasi introvabile,essendo a tiratura limitata.Costa molto meno delle altre ed è a stantuffo.Delle Montegrappa ho provato solo la Extra 1930 a stantuffo,splendida penna,ma molto costosa e molto pesante per un uso quotidiano.La Delta Dolcevita Pistone costa più di 400,00 Euro e va molto bene, a differenza delle cartuccia/converter.Con Visconti non mi sono trovato bene,neanche con la Wall Street serie limitata(con mia recensione positiva,in un primo momento) che è finita due volte in assistenza con scarsi risultati;per la Homo Sapiens devi considerare il costo di circa 350,00 Euro,ma non intendo scoraggiare nessuno,nonostante il mio parere.Comunque anche un altro iscritto al sito che in un primo momento ne era soddisfatto ha dovuto rettificare.La cosa più antipatica,dal mio punto di vista(puramente soggettivo)è il mancato avvio anche dopo poco tempo che la penna è stata in verticale.Per farla breve,Pelikan fornisce ottime penne con il miglior rapporto qualità/prezzo,che godono,in caso di necessità,di un'assistenza eccellente.Altro Marchio da me consigliato è Aurora,con i modelli Optima e 88,ma qui si sale di prezzo,a meno di accontentarsi della 88 in resina tutta nera che dovrebbe rientrare nella cifra da te riservata.
Spero di esserti stato in qualche modo utile. Ciao
Alessandro
P.S.- Se ti accontenti della Pelikan M 400 te la cavi con circa 170,00 Euro,e va benissimo.
Alessandro
gianbruco69
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:12

Re: Consigli ad un neofita

Messaggio da gianbruco69 »

Grazie tante Alessandro, sei preziosissimo, vorrei approfittare della tua disponibilita' per chiedere un tuo parere sul rapporto qualita' prezzo tra le seguenti penne di cui ti dico anche le valutazioni che mi sono state proposte: Delta Dolcevita Oro 348,00 euro ( e' solo a pistone vero?); Pelikan New York 287,00 euro, o M400 che ancora non vedo ma che, visto i giudizi, non posso fare a meno di valutare. Avrei ristretto la scelta su questi modelli. Ciao Gianluca
Avatar utente
fabzyx
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 23:17
La mia penna preferita: MB 149, DOLCEVITA Pistone
Il mio inchiostro preferito: Diamine blu majestic
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma, Italia
Contatta:

Re: Consigli ad un neofita

Messaggio da fabzyx »

Ciao penso che a quel prezzo la Dolcevita Oro sia con il caricamento convertibile (ovvero quello stantuffino di plastica che rimpiazza la cartuccia)
quella con lo stantuffo vero e proprio (piston) costa oltre 400. Ce l'ho ...bellissima e scrive benissimo
Fabrizio
gianbruco69
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:12

Re: Consigli ad un neofita

Messaggio da gianbruco69 »

Grazie tante, se e' cosi' penso che la scelta cada sulla New York.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Consigli ad un neofita

Messaggio da piccardi »

Fra le marche che hai citato non compare l'Aurora, che ti consiglierei di prendere in considerazione.
Ed anche la Sailor, che ha recentemente prodotto una stilografica a stantuffo, e che al momento a mio avviso produce i migliori pennino disponibili in quanto a scorrevolezza e funzionamento.

Se poi vuoi una penna con un sistema di caricamento sofisticato che regge il confronto con la Sailor in quanto a scorrevolezza, e che per quanto ho visto resta imbattibile in termini di capienza del serbatoio, prova a dare un'occhiata alla Custom 823 della Pilot (caricamento a siringa rovesciata, capienza quasi doppia rispetto a uno stantuffo delle stesse dimensioni).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gianbruco69
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:12

Re: Consigli ad un neofita

Messaggio da gianbruco69 »

Grazie Simone del tuo consiglio, potresti indicarmi, sia per Aurora che per Sailor dei modelli che stanno entro i 350,00 euro?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Consigli ad un neofita

Messaggio da piccardi »

Conosco meno le Aurora, ma il modello a stantuffo della Sailor è uno solo e mi pare che il prezzo fosse approssimativamente quello (poi in genere variano da negozio a negozio). Un esempio lo trovi qui:

http://www.stilografica.it/Penne_/IT/Pe ... n_1316.htm#

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gianbruco69
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:12

Re: Consigli ad un neofita

Messaggio da gianbruco69 »

grazie del consiglio, sicuramente la Sailor sarà una delle penne che chiederò di mostrarmi in negozio.
Gianluca
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Consigli ad un neofita

Messaggio da vikingo60 »

gianbruco69 ha scritto:Grazie tante Alessandro, sei preziosissimo, vorrei approfittare della tua disponibilita' per chiedere un tuo parere sul rapporto qualita' prezzo tra le seguenti penne di cui ti dico anche le valutazioni che mi sono state proposte: Delta Dolcevita Oro 348,00 euro ( e' solo a pistone vero?); Pelikan New York 287,00 euro, o M400 che ancora non vedo ma che, visto i giudizi, non posso fare a meno di valutare. Avrei ristretto la scelta su questi modelli. Ciao Gianluca
La Dolcevita Oro è sicuramente a cartuccia/converter;esiste anche a stantuffo e va molto bene,ma costa 414,00 Euro,secondo l'ultimo listino.Ti consiglierei di optare sempre per penne a stantuffo.La Pelikan New York a quel prezzo è un ottimo affare.
Ciao
Alessandro
Alessandro
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 15:14
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078
Località: Napoli

Re: Consigli ad un neofita

Messaggio da CICLOPE »

una Pelikan M600 no? oppure una Pelikan M800 se non sfori il tuo budget e se hai la mano grande
io le trovo eccezionali

Immagine
Roberto
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Consigli ad un neofita

Messaggio da vikingo60 »

Anche questi modelli sono pregevoli;con la M 800 si sale però di prezzo.Quello proposto per la Pelikan New York è conveniente,considerando che è realizzata sul modello M 600 normale e te la danno praticamente allo stesso prezzo,pur essendo un'edizione limitata.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”