Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da Iridium »

Stfngrandis ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 20:27 Ho una capless blu carbonesque, ci sono affezionatissimo, pennino F, ma F europeo per me, non “alla Pilot”, non la ricomprerei, la clip la trovo fastidiosa, l’indice mi ci finisce sempre contro, è pesante e… per me ci son penne migliori, forse meno iconiche, quello si, ma sicuramente migliori. anche per ciò che riguarda la manutenzione, lavarla senza poterla asciugare bene, non poter accedere all’alimentatore e al pennino SEPARATI, insomma, bella, son felice di averla ma da due anni è nel cassetto che cerca attenzioni.
Da quando ce l’ho, non ho mai fatto alcuna manutenzione, nemmeno il lavaggio prima di usarla e onestamente fin ora non ne ho avuto motivo, solo quando cambio colore in maniera evidente carico e scarico acqua tre o quattro volte tramite il converter e via. Tipo dal blu al rosso o verde, ma se cambio due tonalità dello stesso colore di base nemmeno quello. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da bcontrario »

É troppo inflazionata. Ce l'hanno tutti. Ce l'ho una (grigia con finiture nero opaco) pure io.
Convinta?
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1436
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da stanzarichi »

JetMcQuack ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 23:37 La Capless è come uno scorfano: così brutta da diventare bella. Ne avevo una gialla che ho venduto per poi ricomprarne una matte black che ha un pennino medio troppo largo per i miei gusti, la prossima però sarà una decimo, le sezioni troppo larghe non fanno per me, sono tipo da penna relativamente sottile anche se, non so perché, non tutte le sezioni grandi mi risultano scomode e affaticanti allo stesso modo...
Se vendi la matte black, cercami :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da JetMcQuack »

stanzarichi ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 0:26
JetMcQuack ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 23:37 La Capless è come uno scorfano: così brutta da diventare bella. Ne avevo una gialla che ho venduto per poi ricomprarne una matte black che ha un pennino medio troppo largo per i miei gusti, la prossima però sarà una decimo, le sezioni troppo larghe non fanno per me, sono tipo da penna relativamente sottile anche se, non so perché, non tutte le sezioni grandi mi risultano scomode e affaticanti allo stesso modo...
Se vendi la matte black, cercami :thumbup:
Non si vende ai colleghi... :mrgreen: :thumbup: :wave:
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1436
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da stanzarichi »

JetMcQuack ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 0:37Non si vende ai colleghi... :mrgreen: :thumbup: :wave:
Se insisti per regalarla, chi sono io per rifiutare :lol: :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da bcontrario »

Per la scelta pennino confermo che M rimane un po' abbondante, tornando indietro prenderei la F, più versatile e intonata alla funzionalità di questa penna a scatto evoluta.
Però é anche vero che la M é burro, e su carta buona escono firme eccezionali
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da writingcarson »

Grazie a tutti per l'interessante discussione e per la condivisione delle vostre esperienze, siete una miniera di informazioni (e grazie soprattutto a chi ha provato a dissuadermi :lol:)
Dopo aver letto le vostre risposte credo di aver risolto qualche dubbio, perciò se dovessi prenderla opterei per una Decimo con pennino fine 18k.

Il non poterla provare personalmente resta un rischio, perché a quanto vedo ci sono pareri discordanti per quanto riguarda la comodità.
L'utilizzo che ne farei io non è affatto sporadico, da poche firme e via, quanto piuttosto da grande mole di appunti (sono correttore di bozze e "scribacchina": scrivo ovunque, su carte e cartacce, a volte solo per segnare qualche idea al volo, a volte per lunghe sessioni di scrittura).

Valutavo la Capless sia per la questione pennino retraibile, comoda per quando si prendono appunti mentre si legge, sia perché mi sembra abbastanza robusta da portare in giro, ma devo capire se sia adatta al mio utilizzo o se sia il caso di prendere in considerazione altre alternative (tenendo anche presente però che a settembre per il mio compleanno mi regalerò già una Sailor Pro Gear, quindi il budget è limitato :shh: ).
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da MatteoM »

Anche io avevo dubbi sul grip prima di comprarla, ma se impugni con il grip "classico" (pollice-indice-medio a triangolo) non avrai alcun problema.
Il pennino EF è un bisturi, a meno che tu non sia amante del genere vai sul F.
Per il resto è fantastica.
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da codibugnolo »

MatteoM ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 11:30 Anche io avevo dubbi sul grip prima di comprarla, ma se impugni con il grip "classico" (pollice-indice-medio a triangolo) non avrai alcun problema.
Il pennino EF è un bisturi, a meno che tu non sia amante del genere vai sul F.
Per il resto è fantastica.
D'accordo su tutto, penna perfetta per chi ha necessità di lavorare prendendo appunti, e pennino F uno dei migliori in circolazione a mio avviso, sicuramente uno dei migliori che ho provato io. Sei abbastanza dissuaso? :wave:
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, conosci te stesso
giorgio
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da MatteoM »

Diciamo pure che aprire un thread qui per essere convinti a NON comprare una penna è come andare in macelleria per chiedere consigli su come preparare un pranzo vegano :D
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da rolex hunter »

writingcarson ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 11:17 Valutavo la Capless sia per la questione pennino retraibile, comoda per quando si prendono appunti mentre si legge, sia perché mi sembra abbastanza robusta da portare in giro, ma devo capire se sia adatta al mio utilizzo o se sia il caso di prendere in considerazione altre alternative (tenendo anche presente però che a settembre per il mio compleanno mi regalerò già una Sailor Pro Gear, quindi il budget è limitato :shh: ).
Alt - Fermati



Pennino retrattile a parte, la Capless ha anche difetti, primo tra tutti la scarsa autonomia e, in secondo luogo (soprattutto la Decimo) una certa fragilità nell'attacco della clip (e, potenzialmente, nel meccanismo di fuoriuscita del gruppo scrittura);

Se per te la retrattilità non è un "must", non è la funzione che "fa la differenza", allora considera che penne "abbastanza robuste da portare in giro" ce ne sono una vagonata.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1525
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da kircher »

E retrattile c'è la curidas che mi pare un po' costosa ma più leggere della capless
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da JetMcQuack »

Beh, il converter capless è ridicolo, io la uso solo con le cartucce :mrgreen:
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da bcontrario »

Cartucce ricaricate anche io
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da writingcarson »

rolex hunter ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 16:42 Alt - Fermati
Ho preso il monito alla lettera e devo dire che è servito: invece di lanciarmi nell'acquisto compulsivo ho riflettuto un attimo e ho deciso che per il momento la Capless non è adatta alle mie esigenze.
È accattivante e particolare, infatti prima o poi la aggiungerò alla mia piccola collezione, ma la poca capienza per me è davvero determinante e anche se amo pasticciare con cartucce e siringhe non ho voglia di farlo con una penna da uso quotidiano e intensivo.
Ergo, per ora ho deciso di optare per una Sapporo.

Grazie ancora a tutti per le risposte :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”