Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Convincetemi a non comprare una Pilot Capless
- bcontrario
- Levetta
É troppo inflazionata. Ce l'hanno tutti. Ce l'ho una (grigia con finiture nero opaco) pure io.
Convinta?
Convinta?
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Se vendi la matte black, cercamiJetMcQuack ha scritto: ↑mercoledì 2 giugno 2021, 23:37 La Capless è come uno scorfano: così brutta da diventare bella. Ne avevo una gialla che ho venduto per poi ricomprarne una matte black che ha un pennino medio troppo largo per i miei gusti, la prossima però sarà una decimo, le sezioni troppo larghe non fanno per me, sono tipo da penna relativamente sottile anche se, non so perché, non tutte le sezioni grandi mi risultano scomode e affaticanti allo stesso modo...
Riccardo
- JetMcQuack
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pelikan 101
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Non si vende ai colleghi...stanzarichi ha scritto: ↑giovedì 3 giugno 2021, 0:26Se vendi la matte black, cercamiJetMcQuack ha scritto: ↑mercoledì 2 giugno 2021, 23:37 La Capless è come uno scorfano: così brutta da diventare bella. Ne avevo una gialla che ho venduto per poi ricomprarne una matte black che ha un pennino medio troppo largo per i miei gusti, la prossima però sarà una decimo, le sezioni troppo larghe non fanno per me, sono tipo da penna relativamente sottile anche se, non so perché, non tutte le sezioni grandi mi risultano scomode e affaticanti allo stesso modo...
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Se insisti per regalarla, chi sono io per rifiutare
Riccardo
- bcontrario
- Levetta
Per la scelta pennino confermo che M rimane un po' abbondante, tornando indietro prenderei la F, più versatile e intonata alla funzionalità di questa penna a scatto evoluta.
Però é anche vero che la M é burro, e su carta buona escono firme eccezionali
Però é anche vero che la M é burro, e su carta buona escono firme eccezionali
- writingcarson
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Fine
Grazie a tutti per l'interessante discussione e per la condivisione delle vostre esperienze, siete una miniera di informazioni (e grazie soprattutto a chi ha provato a dissuadermi )
Dopo aver letto le vostre risposte credo di aver risolto qualche dubbio, perciò se dovessi prenderla opterei per una Decimo con pennino fine 18k.
Il non poterla provare personalmente resta un rischio, perché a quanto vedo ci sono pareri discordanti per quanto riguarda la comodità.
L'utilizzo che ne farei io non è affatto sporadico, da poche firme e via, quanto piuttosto da grande mole di appunti (sono correttore di bozze e "scribacchina": scrivo ovunque, su carte e cartacce, a volte solo per segnare qualche idea al volo, a volte per lunghe sessioni di scrittura).
Valutavo la Capless sia per la questione pennino retraibile, comoda per quando si prendono appunti mentre si legge, sia perché mi sembra abbastanza robusta da portare in giro, ma devo capire se sia adatta al mio utilizzo o se sia il caso di prendere in considerazione altre alternative (tenendo anche presente però che a settembre per il mio compleanno mi regalerò già una Sailor Pro Gear, quindi il budget è limitato ).
Dopo aver letto le vostre risposte credo di aver risolto qualche dubbio, perciò se dovessi prenderla opterei per una Decimo con pennino fine 18k.
Il non poterla provare personalmente resta un rischio, perché a quanto vedo ci sono pareri discordanti per quanto riguarda la comodità.
L'utilizzo che ne farei io non è affatto sporadico, da poche firme e via, quanto piuttosto da grande mole di appunti (sono correttore di bozze e "scribacchina": scrivo ovunque, su carte e cartacce, a volte solo per segnare qualche idea al volo, a volte per lunghe sessioni di scrittura).
Valutavo la Capless sia per la questione pennino retraibile, comoda per quando si prendono appunti mentre si legge, sia perché mi sembra abbastanza robusta da portare in giro, ma devo capire se sia adatta al mio utilizzo o se sia il caso di prendere in considerazione altre alternative (tenendo anche presente però che a settembre per il mio compleanno mi regalerò già una Sailor Pro Gear, quindi il budget è limitato ).
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Anche io avevo dubbi sul grip prima di comprarla, ma se impugni con il grip "classico" (pollice-indice-medio a triangolo) non avrai alcun problema.
Il pennino EF è un bisturi, a meno che tu non sia amante del genere vai sul F.
Per il resto è fantastica.
- codibugnolo
- Snorkel
- La mia penna preferita: sailor 1911 large
- Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
D'accordo su tutto, penna perfetta per chi ha necessità di lavorare prendendo appunti, e pennino F uno dei migliori in circolazione a mio avviso, sicuramente uno dei migliori che ho provato io. Sei abbastanza dissuaso?MatteoM ha scritto: ↑giovedì 3 giugno 2021, 11:30 Anche io avevo dubbi sul grip prima di comprarla, ma se impugni con il grip "classico" (pollice-indice-medio a triangolo) non avrai alcun problema.
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, conosci te stesso
giorgio
giorgio
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Diciamo pure che aprire un thread qui per essere convinti a NON comprare una penna è come andare in macelleria per chiedere consigli su come preparare un pranzo vegano
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
writingcarson ha scritto: ↑giovedì 3 giugno 2021, 11:17 Valutavo la Capless sia per la questione pennino retraibile, comoda per quando si prendono appunti mentre si legge, sia perché mi sembra abbastanza robusta da portare in giro, ma devo capire se sia adatta al mio utilizzo o se sia il caso di prendere in considerazione altre alternative (tenendo anche presente però che a settembre per il mio compleanno mi regalerò già una Sailor Pro Gear, quindi il budget è limitato ).
Alt - Fermati
Pennino retrattile a parte, la Capless ha anche difetti, primo tra tutti la scarsa autonomia e, in secondo luogo (soprattutto la Decimo) una certa fragilità nell'attacco della clip (e, potenzialmente, nel meccanismo di fuoriuscita del gruppo scrittura);
Se per te la retrattilità non è un "must", non è la funzione che "fa la differenza", allora considera che penne "abbastanza robuste da portare in giro" ce ne sono una vagonata.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)-
- Crescent Filler
E retrattile c'è la curidas che mi pare un po' costosa ma più leggere della capless
- JetMcQuack
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pelikan 101
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Beh, il converter capless è ridicolo, io la uso solo con le cartucce
- bcontrario
- Levetta
Cartucce ricaricate anche io
- writingcarson
- Touchdown
Ho preso il monito alla lettera e devo dire che è servito: invece di lanciarmi nell'acquisto compulsivo ho riflettuto un attimo e ho deciso che per il momento la Capless non è adatta alle mie esigenze.
È accattivante e particolare, infatti prima o poi la aggiungerò alla mia piccola collezione, ma la poca capienza per me è davvero determinante e anche se amo pasticciare con cartucce e siringhe non ho voglia di farlo con una penna da uso quotidiano e intensivo.
Ergo, per ora ho deciso di optare per una Sapporo.
Grazie ancora a tutti per le risposte
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Chi meglio di te può conoscere le tue specifiche necessità ???writingcarson ha scritto:
Ho preso il monito alla lettera e devo dire che è servito: invece di lanciarmi nell'acquisto compulsivo ho riflettuto un attimo e ho deciso che per il momento la Capless non è adatta alle mie esigenze.
È accattivante e particolare, infatti prima o poi la aggiungerò alla mia piccola collezione, ma la poca capienza per me è davvero determinante e anche se amo pasticciare con cartucce e siringhe non ho voglia di farlo con una penna da uso quotidiano e intensivo.
Ergo, per ora ho deciso di optare per una Sapporo.
Grazie ancora a tutti per le risposte
Tutto perfetto quindi, tranne (per amor di chiarezza) l'affermazione sulla capacità:
La poca autonomia della Capless si riferisce all'uso con il converter (davvero poco capiente);
MA se la alimenti a cartucce ha la stessa identica capacità di qualunque altra penna che utilizza cartucce Pilot.
Non so (e neanche mi interessa più di tanto) di quanto differisca la capacità tra cartucce Pilot e Sailor, ma ad occhio direi che "siamo lì".
Divertiti con la Sapporo, ho scritto questo post solo perché, quando ti tornerà la voglia di Capless (ho scritto quando, non se ) magari ti ricordi di comprare un pacco di cartucce e poi siringarle con gli inchiostri che vorrai
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)