Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Convincetemi a non comprare una Pilot Capless
- writingcarson
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Fine
Titolo ironico, anche se il mio portafogli ringrazierebbe se qualcuno di voi sollevasse obiezioni su questo acquisto
Tornando seri, innanzitutto salve a tutti.
Dopo l’acquisto di una bellissima Leonardo MZ a Gennaio ho resistito per sei mesi all’acquisto compulsivo di altre stilografiche, sennonché qualche giorno fa facendo qualche ricerca su un buon inchiostro nero waterproof sono ricaduta nel tunnel (basta veramente poco, ma mi sa che voi lo sapete meglio di me)
Avevo inizialmente puntato la Pilot Élite 95S, ma sebbene mi sia innamorata del suo design, le sue dimensioni e peso eccessivamente ridotti mi han fatto desistere (ho una mano piccola ma leggera, per questo mi trovo meglio con stilografiche un po’ più “consistenti”)
Proprio quando avevo quasi scampato il pericolo, però, mi sono imbattuta nella Pilot Capless, che finora non avevo mai valutato per via del design un po’ troppo moderno per i miei gusti, ma che in definitiva più la guardo e più mi affascina.
Ho solo qualche dubbio a riguardo che magari voi con la vostra esperienza potete aiutarmi a sciogliere:
-Normale o Decimo? Io propenderei per quest’ultima, che penso si adatterebbe meglio a una mano piccola.
-pennino EF in oro 18k: dalle informazioni che ho reperito qua e là il tratto extrafine risente molto in quanto a scorrevolezza rispetto al fine, qualcuno può confermare/smentire?
Purtroppo non ho possibilità di provarla di persona, quindi devo basarmi sull’istinto.
Poi se volete sollevare obiezioni riguardo all’acquisto come ho già detto nulla in contrario.
Alessia
Tornando seri, innanzitutto salve a tutti.
Dopo l’acquisto di una bellissima Leonardo MZ a Gennaio ho resistito per sei mesi all’acquisto compulsivo di altre stilografiche, sennonché qualche giorno fa facendo qualche ricerca su un buon inchiostro nero waterproof sono ricaduta nel tunnel (basta veramente poco, ma mi sa che voi lo sapete meglio di me)
Avevo inizialmente puntato la Pilot Élite 95S, ma sebbene mi sia innamorata del suo design, le sue dimensioni e peso eccessivamente ridotti mi han fatto desistere (ho una mano piccola ma leggera, per questo mi trovo meglio con stilografiche un po’ più “consistenti”)
Proprio quando avevo quasi scampato il pericolo, però, mi sono imbattuta nella Pilot Capless, che finora non avevo mai valutato per via del design un po’ troppo moderno per i miei gusti, ma che in definitiva più la guardo e più mi affascina.
Ho solo qualche dubbio a riguardo che magari voi con la vostra esperienza potete aiutarmi a sciogliere:
-Normale o Decimo? Io propenderei per quest’ultima, che penso si adatterebbe meglio a una mano piccola.
-pennino EF in oro 18k: dalle informazioni che ho reperito qua e là il tratto extrafine risente molto in quanto a scorrevolezza rispetto al fine, qualcuno può confermare/smentire?
Purtroppo non ho possibilità di provarla di persona, quindi devo basarmi sull’istinto.
Poi se volete sollevare obiezioni riguardo all’acquisto come ho già detto nulla in contrario.
Alessia
Purtroppo non trovo nessun argomento per farti desistere dall'acquisto
Direi che la Decimo se hai la mano piccola è perfetta, mentre per quanto riguarda il tratto anch'io prediligo gli EF anche a discapito di un pó di scorrevolezza.
Comunque per la mia esperienza le Pilot sono molto scorrevoli e con l'EF non dovresti avere problemi ma aspettiamo il parere di chi li ha provati entrambi.
Direi che la Decimo se hai la mano piccola è perfetta, mentre per quanto riguarda il tratto anch'io prediligo gli EF anche a discapito di un pó di scorrevolezza.
Comunque per la mia esperienza le Pilot sono molto scorrevoli e con l'EF non dovresti avere problemi ma aspettiamo il parere di chi li ha provati entrambi.
io posso dirti che non la comprerò mai, solo poerchè ha la clip ta il pollice e l'indice e un po' anche perchè non è il mio genere di penna, sono più sul classico come gusti.
ma tu fai benissimo a prenderla
ma tu fai benissimo a prenderla
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Non sopporto le capless, a prescindere da quanto bene possano scrivere.
Mi infastidisce una penna "al contrario", e il fatto di ritrovarmi la clip dove non dovrebbe essere.
Mi infastidisce una penna "al contrario", e il fatto di ritrovarmi la clip dove non dovrebbe essere.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Non comprarla assolutamente!
Ti racconto la mia triste esperienza dopo la prima nero-oro ne ho preso un'altra rosso-oro e pure una decimo.
Se tu non la compri i prezzi scendono e mi prendo anche la quarta.
Ti racconto la mia triste esperienza dopo la prima nero-oro ne ho preso un'altra rosso-oro e pure una decimo.
Se tu non la compri i prezzi scendono e mi prendo anche la quarta.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Non ho mai impugnato una Capless e fino a quando non avrò l'occasione di farlo non la prendo in considerazione, a occhi chiusi non me la sento di acquistarla. Mi trovo bene con l'Elite con pennino in acciaio e/o aureo, è l'unica penna che uso con il cappuccio inserito.
saluti
saluti
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Ultimamente scopro di avere diversi punti di vista molto simili a quelli di Monet63
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Da decidere
- Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
- Misura preferita del pennino: Italico
Io ne possiedo due: una Capless attuale pennino M che é un vero mulo. Scrive sempre su ogni tipo di carta. Perfetta per appunti veloci, ti evita il continuo apri e chiudi di una penna con cappuccio.
La seconda é una Vanishing Point anni 70-80 con la clip monopezzo con la punta a sezione ottagonale. Ne avevo fatto una malattia. Trovata faticosamente in Europa pagata carissima, pennino F. Qesta é una delizia, più piccola e leggera è più facile da impugnare. Non so perché hanno cambiato questo modello.
Esteticamente non sono spettacolari ma sono di una praticità unica. Se vuoi usare la stilografica a tutti i costi, in qualunque situazione, questa potrebbe essere una ottima scelta.
La seconda é una Vanishing Point anni 70-80 con la clip monopezzo con la punta a sezione ottagonale. Ne avevo fatto una malattia. Trovata faticosamente in Europa pagata carissima, pennino F. Qesta é una delizia, più piccola e leggera è più facile da impugnare. Non so perché hanno cambiato questo modello.
Esteticamente non sono spettacolari ma sono di una praticità unica. Se vuoi usare la stilografica a tutti i costi, in qualunque situazione, questa potrebbe essere una ottima scelta.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Te la presto e me la rendi tra tre o quattro mesi. Quella vecchia che ha la bocca che pare un aereo da caccia
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Davvero vuoi desistere?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Non mi tentare...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Mai posseduto una Capless "corrente";
Ma ne ho 5-6 di quelle prodotte negli anni 90, che oggi si chiamano "Decimo".
Non ne ho mai acquistato una moderna perché, ad occhio, mi sembrano grosse e pesanti rispetto alle vintage/Decimo, ma una volta che ne maneggiassi una potrei anche (e con molta facilità ) cambiare idea.
Una mano piccola dovrebbe prediligere il disegno, leggermente più sottile, della "Decimo"; ma ognuno ha le proprie preferenze ed abitudini.
Anche sul tratto del pennino, per me il limite inferiore è F, con preferenza per B, vedi tu....
Ma la penna in sé te la consiglio senza se e senza ma; alla posizione del fermaglio ci si fa l'abitudine quasi subito, diciamo entro le prime 3 pagine di scrittura.
L'autonomia è maggiore usando la cartuccia piuttosto che il converter.
Ma ne ho 5-6 di quelle prodotte negli anni 90, che oggi si chiamano "Decimo".
Non ne ho mai acquistato una moderna perché, ad occhio, mi sembrano grosse e pesanti rispetto alle vintage/Decimo, ma una volta che ne maneggiassi una potrei anche (e con molta facilità ) cambiare idea.
Una mano piccola dovrebbe prediligere il disegno, leggermente più sottile, della "Decimo"; ma ognuno ha le proprie preferenze ed abitudini.
Anche sul tratto del pennino, per me il limite inferiore è F, con preferenza per B, vedi tu....
Ma la penna in sé te la consiglio senza se e senza ma; alla posizione del fermaglio ci si fa l'abitudine quasi subito, diciamo entro le prime 3 pagine di scrittura.
L'autonomia è maggiore usando la cartuccia piuttosto che il converter.
Ultima modifica di rolex hunter il mercoledì 2 giugno 2021, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Sabre F 86
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)-
- Crescent Filler
Volendo io posso cercare di dissuaderti: a me la capless non piace. è una penna molto pesante e non particolarmente comoda.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Ho una capless blu carbonesque, ci sono affezionatissimo, pennino F, ma F europeo per me, non “alla Pilot”, non la ricomprerei, la clip la trovo fastidiosa, l’indice mi ci finisce sempre contro, è pesante e… per me ci son penne migliori, forse meno iconiche, quello si, ma sicuramente migliori. anche per ciò che riguarda la manutenzione, lavarla senza poterla asciugare bene, non poter accedere all’alimentatore e al pennino SEPARATI, insomma, bella, son felice di averla ma da due anni è nel cassetto che cerca attenzioni.