Prime impressioni flex

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Ergfrast
Touchdown
Touchdown

Prime impressioni flex

Messaggio da Ergfrast »

Come raccontavo in presentazione qualche tempo fa ho ripreso da poco in mano la stilografica, dopo gli anni della scuola.
Disgraziatamente ai nostri giorni ci sono queste autentiche armi di distruzione di massa che sono internet ed e-bay.
Ho buttato un po' di soldi in diversi modelli e così via, tutte penne moderne.
Poi ho provato una Noodler's Ahab, il pennino leggermente flessibile l'ho trovato molto piacevole, la penna è bella e si impugna benissimo (ha un rapporto qualità prezzo per me eccezionale). Il tratto era però un po' fine per i miei gusti.
Poi a forza di leggere e sentir decantare i pennini vecchi ho preso una Mabie Todd Blackbird da un signore austriaco.
E' una penna di fine anni '50, nulla di pregiato, ma ha un pennino M abbastanza flessibile, in realtà non è molto efficace da un punto di vista calligrafico perchè il tratto si allarga, ma quando si interrompe la pressione deve smaltire ancora molto inchiostro e il tratto resta cicciotto ancora per un po', quindi non è molto reattiva... Ma la sensazione tattile è fantastica: una morbidezza, una dolcezza!
Credo di capire che si possa voler usare un pennino flessibile non necessariamente per variare il tratto, ma anche solo per la sensazione di morbidezza che ha. L'unico limite della penna è che è un po' piccolina per la mia mano e il sacchetto di gomma non dura molto.
Il vero problema però è un altro: avevo una Aurora 88 grande (moderna), che mi sembrava un'ottima penna, solo che ora quando la prendo in mano quel pennino mi sembra un chiodo di acciaio per quanto è duro. E scrivere con un chiodo non è molto gratificante!

PS provo ad allegare immagini (se riesco)

EF
Allegati
Mabie Todd Blackbird FM (fine anni '50)
Mabie Todd Blackbird FM (fine anni '50)
MB2.jpg
MB3.jpg
MB4.jpg
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Prime impressioni flex

Messaggio da ASTROLUX »

E' una bella penna, e mi sembra che scriva ottimamente esaltando quell'inchiostro.
:clap:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Prime impressioni flex

Messaggio da lucawm »

Penna molto bella, la celluloide è rimasta vivida. Si, confermo anche io che i pennini Mabie Todd di ultima produzione (ma già alcune penne MT&Co. di metà anni 30 li montano, tipo Swan Minor, ecc...) sono molto "soffici" più che "responsivi"; ne ho alcuni e ho avuto modo di provarne parecchi.
Non sono i miei preferiti, ma sono accomodanti al massimo nella scrittura di tutti i giorni. :clap:
:wave:
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Stub
Prime impressioni flex

Messaggio da platax »

Bellissima e in ottime condizioni, mi pare.
Divertitici ! :thumbup:
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Prime impressioni flex

Messaggio da Tribbo »

bellissimo ed azzeccato l'accoppiamento cromatico tra livrea della penna e inchiostro :thumbup:

Beh, si, anche io ho una Ahab e ne sono molto sodisfatto, ma..... devo trovare assolutamente anche io uno di questi pennini "soft"
Ergfrast
Touchdown
Touchdown

Prime impressioni flex

Messaggio da Ergfrast »

Tribbo ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 22:32 Beh, si, anche io ho una Ahab e ne sono molto sodisfatto, ma..... devo trovare assolutamente anche io uno di questi pennini "soft"
No, non farlo!
E' una droga.

EF
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Prime impressioni flex

Messaggio da Tribbo »

Ergfrast ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 22:53
Tribbo ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 22:32 Beh, si, anche io ho una Ahab e ne sono molto sodisfatto, ma..... devo trovare assolutamente anche io uno di questi pennini "soft"
No, non farlo!
E' una droga.

EF
Ma si droghiamoci di penne.... alla fine dopo (spero) questo nefasto Covid ci meritiamo tutti un poco di svago! :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”