Aurora 88

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
giulvero
Converter
Converter

Aurora 88

Messaggio da giulvero »

Sono da sempre "innamorato" dell'aurora 88, stilografica naturalmente, quella tutta nera. Qualcuno ce l'ha? l'ha mai posseduta? come va?

Grazie delle risposte
Giuliano
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Re: Aurora 88

Messaggio da apollinare »

Ciao Giuliano .
Anche io sono molto appassionato circa questa azienda,
Diciamo che in campo di stilografiche ho una moglie ed una amante: aurora e pelikan,o viceversa.
Forse perche' non si sono ancora svendute alle multinazionali?Non so,sicuramente per l'alta qualita' dei prodotti e l'nnegabile efficientissima rete di assistenza clienti (una mia recente telefonata in quel di Torino me lo ha confermato.
Classici tratti europei,parlando di gradazione del tratto con pennino 14k,
sento una diversa reazione nel pennino ,quando scrivo, ma non saprei bene specificare di che si tratta.
Possiedo due 88 ed due optima e di recentissima fattura,non saprei dirti con quale mi trovo meglio.
Chiaramente il mio giiudizio si riferisce ad aurora con pennino gradazione M,non apprezzo molto l'F e spero presto di poterle provare con un B,anche se lo stesso in 14K costicchia parecchio.
Le due 88 che possiedo sono in resina nera,finiture dorate ,l'una con cappuccio dorato,l'altra con cappuccio nero in resina.
Non sono totalmente interscambiabili sulle due stilo:effettiva differenza di filettatura o normale usura dei due differenti cappucci?Non so.Comunque i "vecchi",bonta' loro,avranno una risposta.
Ciao apollinare
giulvero ha scritto:Sono da sempre "innamorato" dell'aurora 88, stilografica naturalmente, quella tutta nera. Qualcuno ce l'ha? l'ha mai posseduta? come va?

Grazie delle risposte
Giuliano
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Giuliano,io ho due Aurora 88,una con pennino F(con il quale non mi trovo bene)l'altra con il pennino M che va benissimo.E' una penna eccellente;i pezzi non si possono scambiare con la Optima anche perchè quest'ultima è più corta della 88.Proprio poco fa ho inserito una recensione della Optima che Apollinare mi aveva chiesto da tempo(mi scuso con lui del ritardo,ma gli impegni sono tanti!).In sintesi,L'Aurora 88 e la Optima hanno caratteristiche tecniche identiche:stesso pennino,stesso sistema di caricamento,e vanno molto bene.L'Aurora ha uno svantaggio rispetto a Pelikan,non tecnologico ma di mercato.Mentre con appena 50-60 Euro puoi acquistare una Pelikan M 150 o M 200,con la stessa cifra puoi acquistare solo una Aurora Ipsilon;anzi,costa 75-80 Euro.E' una buona penna,ma con caricamento cartuccia/converter e cappuccio a pressione e con scrittura non paragonabile a Pelikan.Inoltre,per me che porto la penna nel taschino,certe volte risulta troppo lunga e non entra in tutte le giacche.Ma le Aurora di fascia alta,cioè 88 e Optima,vanno benissimo.
Ciao
Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

E' vero,Alessandro.
In generale Aurora e' piu' cara,sia sui pezzi di ricambio che sulle stilo stesse,a parita' di livello qualitativo.
Pero',mi ripeto,a mio avviso attualmente sono (pelikan-aurora)quanto di meglio sul mercato.
Beninteso ,parlo di stilo attualmente in produzione e che,soprattutto scrivono..............
Grazie ciao apollinare
vikingo60 ha scritto:Ciao Giuliano,io ho due Aurora 88,una con pennino F(con il quale non mi trovo bene)l'altra con il pennino M che va benissimo.E' una penna eccellente;i pezzi non si possono scambiare con la Optima anche perchè quest'ultima è più corta della 88.Proprio poco fa ho inserito una recensione della Optima che Apollinare mi aveva chiesto da tempo(mi scuso con lui del ritardo,ma gli impegni sono tanti!).In sintesi,L'Aurora 88 e la Optima hanno caratteristiche tecniche identiche:stesso pennino,stesso sistema di caricamento,e vanno molto bene.L'Aurora ha uno svantaggio rispetto a Pelikan,non tecnologico ma di mercato.Mentre con appena 50-60 Euro puoi acquistare una Pelikan M 150 o M 200,con la stessa cifra puoi acquistare solo una Aurora Ipsilon;anzi,costa 75-80 Euro.E' una buona penna,ma con caricamento cartuccia/converter e cappuccio a pressione e con scrittura non paragonabile a Pelikan.Inoltre,per me che porto la penna nel taschino,certe volte risulta troppo lunga e non entra in tutte le giacche.Ma le Aurora di fascia alta,cioè 88 e Optima,vanno benissimo.
Ciao
Alessandro
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Pupa »

oh beh,
dici niente.. ;)
Tra la Aurora Optima e la 88 c'è una gran bella lotta..
non credo si possa dire quale sia meglio, sono equivalenti, anche come valore.
E' bella anche la Talentum, un pochino meno cara
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Ciao vulcanica Simona,
ho una talentum e secondo me questa e' un po' meno cara , ma e' cosotsa per quello che e'
costa parecchio per essere a converter
esteticamente non mi dispiace,anzi e' proprio carina,a livello di scrittura non raggiunge proprio le cuginette di casa precedentemente citate,ecco perche' la talentum ,se rapportata alla 88 e optima e' decisamente cara
ciao apollinare
Pupa ha scritto:oh beh,
dici niente.. ;)
Tra la Aurora Optima e la 88 c'è una gran bella lotta..
non credo si possa dire quale sia meglio, sono equivalenti, anche come valore.
E' bella anche la Talentum, un pochino meno cara
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

apollinare ha scritto:E' vero,Alessandro.
In generale Aurora e' piu' cara,sia sui pezzi di ricambio che sulle stilo stesse,a parita' di livello qualitativo.
Pero',mi ripeto,a mio avviso attualmente sono (pelikan-aurora)quanto di meglio sul mercato.
Beninteso ,parlo di stilo attualmente in produzione e che,soprattutto scrivono..............
Grazie ciao apollinare
vikingo60 ha scritto:Ciao Giuliano,io ho due Aurora 88,una con pennino F(con il quale non mi trovo bene)l'altra con il pennino M che va benissimo.E' una penna eccellente;i pezzi non si possono scambiare con la Optima anche perchè quest'ultima è più corta della 88.Proprio poco fa ho inserito una recensione della Optima che Apollinare mi aveva chiesto da tempo(mi scuso con lui del ritardo,ma gli impegni sono tanti!).In sintesi,L'Aurora 88 e la Optima hanno caratteristiche tecniche identiche:stesso pennino,stesso sistema di caricamento,e vanno molto bene.L'Aurora ha uno svantaggio rispetto a Pelikan,non tecnologico ma di mercato.Mentre con appena 50-60 Euro puoi acquistare una Pelikan M 150 o M 200,con la stessa cifra puoi acquistare solo una Aurora Ipsilon;anzi,costa 75-80 Euro.E' una buona penna,ma con caricamento cartuccia/converter e cappuccio a pressione e con scrittura non paragonabile a Pelikan.Inoltre,per me che porto la penna nel taschino,certe volte risulta troppo lunga e non entra in tutte le giacche.Ma le Aurora di fascia alta,cioè 88 e Optima,vanno benissimo.
Ciao
Alessandro
Ciao Apollinare,
anche io considero i marchi Aurora-Pelikan quelli che producono penne migliori a prezzi più accessibili:qualche altra cosa si può trovare,come per esempio la Delta Dolcevita Pistone,con prezzo simile alle Aurora.Se vai su Stipula,quanto meno sulla Etruria a stantuffo(che è pure in celluloide,materiale che fa salire il costo)i prezzi sono notevolmente superiori.Anche la Aurora Talentum che piace a Pupa scrive bene(non come le Optima e 88),ma è pur sempre una cartuccia/converter,per questo costa meno.
Ciao
Alessandro
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ne ho due e scrivono entrambe benissimo. Forse la migliore penna prodotta negli anni '50...

Simone

PS non conosco le attuali, ma per quanto buone scommetterei che non gli legano manco le scarpe...
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
giulvero
Converter
Converter

Messaggio da giulvero »

Grazie delle vostre risposte, non avevo preso in considerazione l'Optima e dopo la lettura della recensione di Alessandro sono rimasto favorevolmente colpito anche da questo modello. Avevo già l'impressione che queste Aurora non avessero nulla da invidiare alle blasonate Montblanc, le vostre opinioni me l'hanno confermato. Così come, rileggendo qua e là su questo interessante forum, ho avuto conferma della bontà delle stilografiche Pelikan che a me piacciono tantissimo.
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

In realtà la Optima è un rifacimento di un modello degli anni '30,mentre la 88 si rifà,con modifiche,al modello diventato celebre tra la seconda metà degli anni '40 e la fine degli anni '50.Pur essendo ''in lotta tra loro'',come dice Simona,a parte la condivisione di parti meccaniche e pennini,sono di fatto due penne diverse,che vanno però in modo eccellente.Aggiungo anche che,scegliendo modelli equivalenti da confrontare,come per esempio la Optima in resina nera e la 88 in resina nera,la prima presenta prezzi di listino sempre un pò superiori,per cui con la 88 si risparmia anche qualcosa.
Cordiali saluti a tutti
Alessandro
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”