Kaweco Sport

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
hobbit
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

mikydo ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 12:12 Concordo sulla bontà degli inchiostri Lamy (io adoro il turchese).

Paradossalmente la mia Kaweco Sport F digerisce quasi tutto a parte le cartucce Kaweco… (sia l’azzurro che il marrone) con le quali il flusso diventa troppo “stitico”. Al momento la uso cartucce Faber Castell Royal Blu (made in Slovenia, non so se al livello delle tedesche) e va veramente alla grande.
Come marrone trovo ottimo l'ONLINE e lo sto proprio usando in questi giorni in cartucce (ovviamente corte) sulla mia Sport Clear EF. Ne trovo l'abbinamento ideale e penso di destinare stabilmente la Sport a questo inchiostro.
La tinta è scura ed intensa (contrariamente al blu della stessa marca che è chiaro e slavato), molto più elegante del Pelikan che invece non apprezzo come tonalità, ma è questione di gusti.
Francesco
drepic
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Kaweco Sport

Messaggio da drepic »

hobbit ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 10:15
drepic ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 18:38 ci sono tanti ink sia ad asciugatura rapida sia che non "passano" la carta. non capisco perchè fermarsi solo al lamy blu.

su youtube si può vedere "the ink guy" che fa prove di tantissimi ink , su diverse qualità di carta. basta perdere un pò di tempo a guardare e si capisce come ci siano tanti ink che non trapassano e tante belle tinte, dalle classiche alle più particolari
Perché a me basta un inchiostro affidabile e non 100. Preferisco evitare prodotti “esotici”, costosi e spesso difficili da reperire quando il Lamy Blu fa il suo lavoro e lo trovo anche bello, oltre che comodo dato che è cancellabile.
Cioè per me il Lamy Blu è proprio eccellente.

Non esiste la soluzione universale che piace a tutti, io mi ci trovo bene e allora lo consiglio.

Comunque quali alternative proponi?
appunto era la risposta secca e perentoria che mi ha incuriosito . rispettando le scelte di ognuno, che si basano su parametri diversissimi, SECONDO ME bloccarsi ad 1 ink è riduttivo. specialmente quando si da un consiglio.
di blu ce ne sono tantissimi, la Diamine fa tanti bellissimi blu, economici e lavabili. e proprio sui blu c'è solo l'imbarazzo della scelta per fascia di prezzo, tonalità e caratteristiche .....
hobbit
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

Ho molti blu, vado a memoria: Diamine Sapphire, Diamine Majestic, Diamine Beau, Diamine China, Diamine Aqua Lagoon,Diamine Indigo, Diamine Washable, Pelikan Turquoise, Pelikan Royal, Online Blue ed infine il Lamy Blue.

Sono tutti interessanti a loro modo, ma per me il migliore è il Lamy. Se si è sperimentatori e si è disposti a spendere per questa conoscenza, bene, altrimenti si va sulla soluzione forse banale, ma sperimentata e sicura che per me è il Lamy!
Francesco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”