Hero 616 Doctor

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Hero 616 Doctor

Messaggio da Al3xI98O »

sciumbasci ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 11:59
Al3xI98O ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 8:19 Visto che sapete che sono mezzo ossessivo: faccio fatica ad avere la punta del pennino allineata PRECISAMENTE con la punta della carenatura... ma ci si riesce :)
La carena si svita e può essere riposizionata, così come è possibile agevolmente rimuovere il pennino dalla sua sede.
Mettila sotto l'acqua calda e svita la carena. Sentirai una certa resistenza, poi un "crack": se tutto è andato bene, il materiale che sigilla la carena ha mollato. Di solito è un filo (ma proprio poco) di una qualche colla.

Per riposizionarla ho visto che alcuni usano un pezzetto di scotch.
Io sono andato ad occhio e mi è andata bene.

Per richiuderla ed evitare perdite devi usare qualcosa per sigillare la filettatura io ho abbondato con del grasso siliconico puro 100%.
Ho riposizionato (2 su 3) senza difficoltà :)
Una volta messa a punto sarebbe utile bloccarla perché aprendo tendo a dare un ottavo di giro per evitare l'effetto pressione e aspirazione e così gira...
Alla prossima pulizia (le uso poco, dureranno) provo Grazie :)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Hero 616 Doctor

Messaggio da kircher »

mi sono sempre chiesto se queste penne (che trovo molto più gradevoli e interessanti dell'orrenda nuova parker 51) siano il risultato di qualche macchinario parker rimasto in RPC dopo la fuga del generalissimo Chiang a Taiwan.
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Hero 616
Hero 616 Doctor

Messaggio da sciumbasci »

kircher ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 14:47 mi sono sempre chiesto se queste penne (che trovo molto più gradevoli e interessanti dell'orrenda nuova parker 51) siano il risultato di qualche macchinario parker rimasto in RPC dopo la fuga del generalissimo Chiang a Taiwan.
La Moonman 80s sicuramente si.
Tutti i componenti possono essere usati come ricambio sulla Parker 45.

La 51 non è mai stata prodotta o lavorata in Cina. Su FPN anni fa quando tutti compravano le 616 hanno fatto dei raffronti millimetrici ed è saltato fuori che sono leggermente diverse, ma non ricordo più se in quel che c'è dentro, fuori o entrambi.

La Wing Sung 601 è invece compatibile al 100% con la vecchia 51
nilox
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Hero 616 Doctor

Messaggio da nilox »

All'inizio della mia esperienza con le stilografiche ho comprato un po' di tutto, avevo preso anche queste,nell'arco di un mese e sopravvissuta solo un esemplare,molto meglio Jinhao x450 ancora funzionanti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”