Breve recensione Lamy Safari vs Al Star

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Re: Breve recensione Lamy Safari vs Al Star

Messaggio da Phormula »

Andrea C ha scritto:Con lo scopo preciso di essere scomoda... ;)
Esatto. Con lo scopo preciso di essere scomodissima se non la impugni esattamente come deve essere fatto, e quindi abituate gli studenti ad impugnare la penna in modo corretto. La Safari è scomodissima se non è impugnata in modo corretto. Una specie di tutore, insomma. Infatti io osservo come mediamente tra i tedeschi ci siano poche persone che impugnano la penna (biro) in modo assurdo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

Phormula ha scritto:
Andrea C ha scritto:Con lo scopo preciso di essere scomoda... ;)
Esatto. Con lo scopo preciso di essere scomodissima se non la impugni esattamente come deve essere fatto, e quindi abituate gli studenti ad impugnare la penna in modo corretto. La Safari è scomodissima se non è impugnata in modo corretto. Una specie di tutore, insomma. Infatti io osservo come mediamente tra i tedeschi ci siano poche persone che impugnano la penna (biro) in modo assurdo.

Io penso sia una cosa giusta, anche se per molti molto scomoda.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Premesso che quando venne sviluppata la Safari, la stilografica era obbligatoria nelle scuole tedesche (molte la chiedono ancora), uno degli obiettivi del programma, che se non ricordo male coinvolse anche un istituto universitario era di sviluppare una penna che abituasse gli studenti alla postura corretta della mano nello scrivere. E l'unico modo per farlo è disegnare unba penna che diventa scomodissima se non la impugni correttamente. Che poi la Safari sia andata oltre il suo scopo iniziale e sia diventata l'equivalente stilografico della Golf (ovvero una penna che va bene sempre, sia che ad usarla sia uno studente delle elementari o un dirigente d'azienda) e che nel corso degli anni sia stata sottoposta a modifiche che, senza cambiarne l'estetica, l'hanno trasformata in un validissimo prodotto industriale, questa è un'altra storia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

Per quanto apprezzabili per tanti motivi (precisione, puntualità, impegno e cieca dedizione a ciò in cui decidono di credere... :( ), credo che i tedeschi abbiano da sempre l'ossessione del "controllo".
Non vorrei, francamente, farmi imporre il modo in cui impugno la stilo, che resta una cosa assolutamente spontanea e soggettiva, come l'impugnare un plettro per un chitarrista, da chi ha pensato che si dovesse standardizzare anche la misura dei preservativi nella Comunità Europea... ;)
_______________________________________________________ Andrea
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Andrea C ha scritto:Per quanto apprezzabili per tanti motivi (precisione, puntualità, impegno e cieca dedizione a ciò in cui decidono di credere... :( ), credo che i tedeschi abbiano da sempre l'ossessione del "controllo".
Non vorrei, francamente, farmi imporre il modo in cui impugno la stilo, che resta una cosa assolutamente spontanea e soggettiva, come l'impugnare un plettro per un chitarrista, da chi ha pensato che si dovesse standardizzare anche la misura dei preservativi nella Comunità Europea... ;)
C'è un proverbio tedesco che dice che se vuoi che un italiano si getti nel pozzo, basta dirgli che è vietato. :D
La nostra insofferenza alle regole è nota al di sopra delle Alpi.

Ognuno la vede a modo suo, del resto le norme DIN le hanno inventate loro... ;) però bisogna ammettere che sono rimasti gli unici ad avere una produzione di stilografiche scolastiche, proprio perchè sono rimasti gli unici a richiederne l'uso nelle scuole, mentre da noi la generazione che ha meno di 40 anni se ha conosciuto la stilografica non è perchè un insegnante gli ha chiesto di usarla. Quando vado nel reparto cancelleria dei supermercati tedeschi, mi sorprendo ancora nel vedere le mamme che accompagnano i bambini a scegliere la penna scolastica o le cartucce.

La Safari, ripeto, è nata con uno scopo ben preciso, e continua a svolgerlo nelle scuole tedesche. Gli stessi studenti tedeschi hanno altre scelte e tutti sono liberi di comprare ed usare la penna che preferiscono.
Io ho una Vista, con la quale mi trovo benissimo, proprio oggi l'ho usata, prendendo appunti ad un corso per circa 6 ore e riempiendo una ventina di pagine. E' una delle penne che preferisco quando devo scrivere tanto.
Probabilmente sono tedesco inside... :D
Iron_man
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Iron_man »

In questi giorni mi trovo in Germania e devo dire che effettivamente in alcuni supermercati ho visto una discreta scelta di penne stilografiche, boccette d'inchiostro e cartucce.
Per quanto riguarda la Lamy Safari/Vista inizialmente anche a me sembrava avesse l'impugnatura scomoda, ma una volta capito come tenerla, devo dire che è di una comodità incredibile, anche comparandola con la classica impugnatura a sezione cilindrica. Se poi consideriamo la Matte Black, con un rivestimento più "ruvido" che aumenta il grip, allora non ha eguali.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Se ti capita di entrare in un supermercato tipo Mueller, Karlstadt o Galeria e nel reparto penne hanno le Lamy, prova una Nexx (OK, lo so, lasciamo perdere il design, questione personale, quella color antracite però non è male, almeno a me piace, mentre non entrerei mai in una riunione con quella con il cappuccio rosa), prova a prenderla in mano. Ha l'impognatura triangolare come la safari, ma è un po' più larga (quindi più adatta a chi ha le dita grandi), gommosa e con i bordi arrotondati. E' un altro mulo, ideale per macinare chilometri (di scrittura).
Iron_man
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Iron_man »

Ho provato la Lamy Nexx come mi hai consigliato e devo dire che è davvero comoda, pero non l'ho acquistata perchè ho già una Vista, una Matte Black ed una Studio 65.
Per il momento sono riuscito a resistere all'acquisto. ;)
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot 50R
Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel

Messaggio da eu-slack »

Iron_man ha scritto:Ho provato la Lamy Nexx come mi hai consigliato e devo dire che è davvero comoda, pero non l'ho acquistata perchè ho già una Vista, una Matte Black ed una Studio 65.
Vedo che sei di Napoli, dov'è che l'hai provata? :)
Finora ho girato mezza città senza esito... :(
E' nella mia lista dei desideri per il design ed i colori, però non vorrei comprarla ad occhi chiusi! ;)
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
Iron_man
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Iron_man »

In questi giorni sono in Germania e l'ho provata da Muller all'interno di un centro commerciale; è una catena di negozi che vende giocattoli, cancelleria e profumi.
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

Andrea C ha scritto:Per quanto apprezzabili per tanti motivi (precisione, puntualità, impegno e cieca dedizione a ciò in cui decidono di credere... :( ), credo che i tedeschi abbiano da sempre l'ossessione del "controllo".

io amo la scrittura fine..l'ho scoperto con la safari...EF...e mi capita su delle note in dei grafici di scrivere con il lato secco..inizialmente era impossibile..ora mi sto abituando :-) ...sono italiano?!...:-) :-)
La nexx piaceva molto anche a me..appena la trovo la provo :-)

ps..giusto epr confermare quanto appena detto..ieri ho sostituito il pennino EF con lo stub1.1 e l'inchiostro dal blu Aurora al turchese Lamy :-) ...mi sto divertendo un mondo :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Iron_man ha scritto:Ho provato la Lamy Nexx come mi hai consigliato e devo dire che è davvero comoda, pero non l'ho acquistata perchè ho già una Vista, una Matte Black ed una Studio 65.
Te l'avevo detto :D

Ti conviene prenderla da Muller. Rispetto alle altre catene ha prezzi un pochino più bassi, io una volta da loro ho trovato la Safari a 9.99 Euro.
Karlstadt e Galeria vendono a prezzo pieno, Muller ha un target di clientela inferiore e di solito vende a qualche Euro meno rispetto al listino.

La Nexx esiste in due versioni, quella base, che ha il tappo in plastica stampata in un pezzo unico e il "modello lusso" :D che ha un tappo di plastica con la clip in metallo.
Quest'ultimo ha colori meno appariscenti, l'antracite e il verde sono utilizzabili anche in ambiente business.
Come la Safari, è un mulo, le penne che prendi in considerazione quando devi scrivere pagine su pagine.
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot 50R
Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel

Messaggio da eu-slack »

Iron_man ha scritto:In questi giorni sono in Germania e l'ho provata da Muller all'interno di un centro commerciale; è una catena di negozi che vende giocattoli, cancelleria e profumi.
Ah, ecco... :(
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
Rispondi

Torna a “Recensioni”