Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Sailor 1911 Large: indeciso tra Zoom e M
- Phrancesco
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
- Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ho già leggiucchiato qua e là, ma non ho ancora deciso.
Da una parte ho il timore di un M troppo "stitico", asciutto e poco liscio, dall'altra ho il timore di un tratto troppo largo, perché forse la ricerca del tratto giusto mi costringerebbe a scrivere con la penna innaturalmente verticale.
Qualcuno ha esperienze dirette da condividere?
Da una parte ho il timore di un M troppo "stitico", asciutto e poco liscio, dall'altra ho il timore di un tratto troppo largo, perché forse la ricerca del tratto giusto mi costringerebbe a scrivere con la penna innaturalmente verticale.
Qualcuno ha esperienze dirette da condividere?
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
--
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Io ho una Sailor 1911 con pennino Zoom
Come tutti i pennini zoom, funziona variando l'inclinazione del pennino (il che, per sessioni più lunghe di un paio di righe, diventa scomodo), ma tende (il mio almeno) ad essere sul versante "abbondante" del tratto, anche tenendolo praticamente verticale.
stranamente un paio di pennini "fude de mannen" in acciaio (che hanno una forma diversa ma dovrebbero funzionare allo stesso modo), montate su 1911 Profit, scrivono ben più sottile del pennino in oro.
Come tutti i pennini zoom, funziona variando l'inclinazione del pennino (il che, per sessioni più lunghe di un paio di righe, diventa scomodo), ma tende (il mio almeno) ad essere sul versante "abbondante" del tratto, anche tenendolo praticamente verticale.
stranamente un paio di pennini "fude de mannen" in acciaio (che hanno una forma diversa ma dovrebbero funzionare allo stesso modo), montate su 1911 Profit, scrivono ben più sottile del pennino in oro.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
Un paio di immagini da una offerta del mercatino (che ho acquisito....)
Io con questo pennino mi trovo bene, ma non cerco, né mi aspetto, tratti sottili.
Io con questo pennino mi trovo bene, ma non cerco, né mi aspetto, tratti sottili.
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- Phrancesco
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
- Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Grazie mille Giorgio, mi sa che un austero, sobrio e casto M sia la scelta giusta per me.
Francesco
--
--
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
Lo penso anche io (casto anche no, proprio), e se ti flemmatizzi un attimo, (per avere il tempo di farlo) vorrei mandarti (o magari pubblicare) una prova di scrittura con pennino sailor 14K H-F che, per i miei personali gusti, è più simile ad un bisturi laser che ad un pennino (infatti non lo uso mai.....).Phrancesco ha scritto: ↑lunedì 17 maggio 2021, 14:30 Grazie mille Giorgio, mi sa che un austero, sobrio e casto M sia la scelta giusta per me.
Domani pomeriggio scribacchio qualcosa (in comparazione con una Preppy e forse un platinum SF e qualcosa di altro sottile, giusto per confronto).
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)Sailor 1911 Large: indeciso tra Zoom e M
Tra le penne che ho venduto nel mercatino vi sono due Sailor con pennino M, una prova di scrittura è disponibile qui.
- bcontrario
- Levetta
Zoom tutta la vita, troppo ganzo...a mio modestissimo avviso.
É il coltellino a serramanico dei pennini...io riesco a farci ef-f, M, B.
Tra oggi e domani metto qualche prova...ce l'ho su una 1911 demo normale, attualmente caricata con un mischione non igienico di Kiwa-guro e diamine ASA.
Tra oggi e domani metto qualche prova...ce l'ho su una 1911 demo normale, attualmente caricata con un mischione non igienico di Kiwa-guro e diamine ASA.
- demogorgone
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La sto cercando
@bcontrario, se ti avanza in po' di tempo scrivi due righe con qualche impressione sul "mischione"...bcontrario ha scritto: ↑lunedì 17 maggio 2021, 16:27 Zoom tutta la vita, troppo ganzo...a mio modestissimo avviso.
- bcontrario
- Levetta
Ora a me non me ne viene in tasca nulla... però il pennino zoom é uno sfizio da avere. Troppo comodo per prendere appunti in riunione.
Non potete commisurarlo con un M rígido Il cui unico pregio potrà essere magari la scorrevolezza...per carità.
Con lo zoom ti diverti tanto di più.
Secondo me.
PS: Il pastrocchio di colore ha dato origine ad un nulla di buono...l'idea era di scurire l'ASA, É USCITO un bho Solo tanto secco...meno male che la 1911 demo si manutiene facilmente...
Non potete commisurarlo con un M rígido Il cui unico pregio potrà essere magari la scorrevolezza...per carità.
Con lo zoom ti diverti tanto di più.
Secondo me.
PS: Il pastrocchio di colore ha dato origine ad un nulla di buono...l'idea era di scurire l'ASA, É USCITO un bho Solo tanto secco...meno male che la 1911 demo si manutiene facilmente...
- bcontrario
- Levetta
- bcontrario
- Levetta
Una applicazione pratica: mi scrivo le mie mie belle liste di cose da fare, stile bullet journal, e mano mano che le faccio, ci traccio sopra 5,6,7 righe f o ef in modo da avere un effetto ombreggiato a significare "fatto", ma riuscendo a leggere cosa c'era scritto sotto.
Non vorrei sembrare eccessivo, ma non mi riesce con nessuna altra penna usata in reverse...
Non vorrei sembrare eccessivo, ma non mi riesce con nessuna altra penna usata in reverse...
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
Phrancesco ha scritto:
Una premessa:
La prova è stata effettuata per intingimento; accettabile dato che si devono confrontare gli spessori relativi di alcuni pennini, quindi sono stati messi tutti nella stessa situazione; pennino pucciato e inchiostro uguale per tutti (tranne la Sailor PGS con pennino zoom, che era già carica con Diamine Bilberry mescolato con il 25% di acqua, ma non era realmente in gara...).
Mi piacerebbe sfoggiare almeno una grafia come quella di Koten90 (Fufluns lasciamolo stare.....), ma purtroppo.... questo passa il convento, seduto alla scrivania, con 4/5 colleghi/e che ti chiedono se hai finito "quella cosa" (senza ulteriori riferimenti.... come se io facessi solo una "cosa".... )
NB: volevo inserire un file "tiff", ma non si può...
Ingrandite l'immagine (l'ho scannerizzata "grande" apposta); visto il pennino H-F ??? (il penultimo)
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)Sailor 1911 Large: indeciso tra Zoom e M
Giorgio, quella Pro Gear Slim è quella rossa? Un po' mi manca, come tutte le altre
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
Hard-Medium, Framboise
si è la tua.
che poi.... "Framboise", è lo stesso identico colore della Falcon Elabo "semplicementerossa".
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)