Oggi torniamo sugli inchiostri utilizzabili quotidianamente, parlando di un blu adatto ad un uso quotidiano, senza effetti speciali - normale shading, e niente sheen di colori strani, purpureo o dorato, come sembra andare di gran moda ultimamente. E' "solo" un bel blu non troppo scuro, brillante, con un forte sottotono azzurro. Io l'ho trovato soddisfacentissimo.
A tal proposito, tengo a precisare che la resa cromatica migliore lo scanner me l'ha data sulla prova su carta di quaderno a quadretti Cartorama Store: il colore è praticamente identico.
La caratteristica principale di questo Noodler's è che si tratta del primo inchiostro lubrificato che abbia mai sperimentato: e devo dire che, specialmente sulla penna scolastica a stantuffo anonima , dotata di pennino chiodino piuttosto "grattoso" su cui l'ho caricato, ha fatto una certa differenza.
Non crea false partenze, tutto scorre... come dire... più agevolmente, non si secca neanche se lasci la penna senza cappuccio per un po', e ho trovato che anche lo stantuffo (in precedenza leggermente duro) ne abbia guadagnato in fluidità.
Devo rilevare inoltre come, a differenza di tutti gli altri inchiostri di questa marca che ho provato, questo non macchi in alcun modo le parti trasparenti delle penne, né risulti nel complesso difficile da lavare (richiede solo un po' più di risciacqui, in quanto la componente lubrificante tende a lasciare un leggerissimo residuo oleoso, ma niente di drammatico). L'ho lasciato, a scanso di equivoci, caricato un mese nella scolastica di cui sopra - le cui parti in plastica non sono certo di eccelsa qualità - e non ho riscontrato problemi in tal senso.
Costa sui 12-13 euro la boccetta da 90 ml, piena fino all'orlo (come da consuetudine Noodler's), quindi nel complesso è conveniente e... quando la aprite la prima volta, fate attenzione!
Colgo l'occasione per ringraziare calorosamente il nostro Mightyspank, membro della Carboneria Stilografica Milanese, per avermi generosamente consentito di sperimentare questo prodotto

Per amore di completezza, devo precisare che su un punto le nostre opinioni su questo inchiostro divergono: lui sconsiglia di lasciarlo a lungo in una demonstrator di valore, perché occasionalmente la componente oleosa gli ha creato qualche problema di pulizia.
Good Inkdreams a tutti!