Grazie per la risposta e consigli,
quando provo a scrivere sul rigo, non riesco a mantenere la costanza del carattere (altezza e larghezza, spaziatura), cosa che mitigo con il quadretto : inoltre decenni di scrittura in stampatello maiuscolo, la mia grafia è ortogonale al rigo/(quadretto) . . . ho la sensazione di essere disgrafico

/

(?) , comunque in nei mesi di chiusura/pandemia ho adoperato, come scrivi, i quaderni delle elementari sia ad altezza mm.4 che mm.3 sforzandomi di lambire e stare entro le righe (cosa che dovevo fare nei disegni tecnici.
L'uso delle stilografiche in questo senso mi aiutano così come letto su più siti e/o social e parlarne, ricevere consigli, scambiarsi opinioni aiutano . . . resistere/resistere/resistere . . . ansi : scrivere/scrivere/scrivere con le stilografiche e su più tipi di carte/fogli .
piccolo aneddoto, ai tempi delle superiori c'era un insegnante, ingegnere, che aveva sempre con se : pennarellino, matita meccanica, penna sfera, penna a china 0,8, stilografica . . . e non di un unico colore, di fatto una cartoleria

per qalsivoglia situazione !
Quando miglioro lo scritto allego qualche prova
saluti
g.l.21.
Dory ha scritto: ↑giovedì 15 ottobre 2020, 18:10
gianluca21 ha scritto: ↑mercoledì 14 ottobre 2020, 18:51
nella discussione ho letto un bel "NO"
sigh sbaglio colossale . . . ?
g.l.21
Il quadretto distrae visto che il corsivo si scrive inclinato. Se lo usi solo perché l'altezza del quadretto é l'ideale puoi comunque usare sotto la pagina bianca una falsariga. Un'alternativa strana ma che personalmente uso per qualcosa di veloce sono i quaderni a righe per le elementari (non so di che classe). La riga é da 3mm, ma é più che sufficiente.
Buoni esercizi!