maylota ha scritto: ↑lunedì 10 maggio 2021, 10:14
Tu che ne pensi?
La mia impressione dalle tue prove è che il CI di Franklin Christoph derivato da un medio, sia il più utilizzabile per scrittura "di tutti i giorni" ma con un pizzico di varietà in più rispetto ad un pennino normale.
Quel pennino ce l'ho anch'io identico e la prova di scrittura è esattamente come me lo aspettavo (a me piace molto)
Confermo: la voglia me l'ha fatta venire Iridium che aveva preso un fine, avevo ammirato il carattere della scrittura e mi sono orientato su un medio. E' un pennino un po' "crispy", va un attimo capito, mal tollera inclinazioni e angolazioni che gli sono poco congeniali, ma raggiunta l'abitudine e l'equilibrio è piacevolissimo e la calligrafia che ne esce mi soddisfa molto. E, sì, può tranquillamente essere un pennino per tutti i giorni, a meno della necessità di scritture velocissime.
Il pennino Santini CI flexy è anche lui come me lo aspettavo. Nel senso che non l'ho preso perchè avevo il dubbio che la flessibilità unita ad un cursive italic alla fin fine non facesse altro che allargare il tratto senza molti altri benefici, nella scrittura "di tutti i giorni".
Probabilmente se lo si usa in modo calligrafico è diverso, ma per scrivere normalmente a me sfugge il significato di aggiungere la flessibilità ad un tagliato. Non sono due cose diverse per stili calligrafici diversi?
Confermo anche questo e ti dico che mi sono fatto le stesse domande tue: sapevo a cosa andavo incontro con Santini (il CI è dato per 1.1 mm) e per un attimo mi aveva pure sfiorato l'idea di provare a chiedere di lavorarlo più "stretto", ma poi ho rinunciato. E' un pennino estremamente piacevole, liscio e elastico, ma scrive effettivamente largo. Sai, sono un ex extrafinista e provenivo dalla scoperta dell'effetto che fa scrivere con un pennino largo (dio, che goduria...), la mia voglia di larghezza ha fatto la scelta.
Ma, a 'sto punto, mi è venuta voglia di provare anche un F Flexy, ma solo se davvero F.
Lo stub mi sembra un buono stub, ma troppo grande per i miei gusti.
Son curioso di sapere se la pensiamo in modo simile o del tutto diverso
Confermo che è un buono stub, ma se uno volesse fare quel tipo di passo e mi chiedesse un consiglio, tra lo stub Jowo e il CI Santini gli consiglierei Santini (lo so che Jowo e d'acciaio e Santini è d'oro 18, ma ci sono penne che costano come la Libra e montano quel pennino).