Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
un caro saluto a tutti
un caro saluto a tutti
I banchi inclinati col buco per un calamaio già sparito, la scolorina prima in boccetta bicomponente e poi in pennarello, la pelikano per l'inchiostro blu e l'auretta per quello rosso, le cartucce aperte coi denti per collezionare le palline entrocontenute, l'inchiostro nero come conquista da "grande" alle medie, i primi orologi prima led e poi lcd, le prime calcolatrici su cui si scriveva 77345 che letto al contrario era SHELL
Poi progresso, e col progresso tante cose che vanno ma anche tante che non vanno. Forse dopo una certa età oltre che avanti si comincia a guardare indietro.. ad apprezzare alcune cose dimenticate, a capire che ultraprecisione e obervelocità non sono necessariamente valori, che il computer non sempre risolve problemi e comunque non necessariamente i tuoi, che scrivere lentamente facendo attenzione a non sbavare legando tra di loro le lettere una a una permetteva anche di legare tra di loro i pensieri e crearne di nuovi e con loro un nuovo te stesso.
Presi a correre in avanti in direzione obbligata non abbiamo più spazio per fermarci a vedere cosa ci sia dietro l'angolo, fisico o della mente.
Ed allora tante umili matite, anspitzer (temperini tedeschi) in bronzo, carte assorbenti, inchiostri seppia e lavanda e neri (anche se brillanti come il vecchio Pelikan non ne trovo più) e pure blu ma rigorosamente royal col tono violaceo, la pelikano e la safari ma anche la 2000 e tante tante altre... e quando scrivi ti concentri sul rumore dell'iridio sulla carta, sull'attrito, sulle sfumature del colore e sull'effetto che il tutto fa insieme al tuo corsivo ed all'idea materializzata, e per un attimo quell'ansia che un poco tutti abbiamo è come dimenticata, ottenebrata.
Sul computer una tastiera meccanica, come usava, che dia segni di vita ad ogni tocco.
Ora scusate, devo andare a scrivere.
Poi progresso, e col progresso tante cose che vanno ma anche tante che non vanno. Forse dopo una certa età oltre che avanti si comincia a guardare indietro.. ad apprezzare alcune cose dimenticate, a capire che ultraprecisione e obervelocità non sono necessariamente valori, che il computer non sempre risolve problemi e comunque non necessariamente i tuoi, che scrivere lentamente facendo attenzione a non sbavare legando tra di loro le lettere una a una permetteva anche di legare tra di loro i pensieri e crearne di nuovi e con loro un nuovo te stesso.
Presi a correre in avanti in direzione obbligata non abbiamo più spazio per fermarci a vedere cosa ci sia dietro l'angolo, fisico o della mente.
Ed allora tante umili matite, anspitzer (temperini tedeschi) in bronzo, carte assorbenti, inchiostri seppia e lavanda e neri (anche se brillanti come il vecchio Pelikan non ne trovo più) e pure blu ma rigorosamente royal col tono violaceo, la pelikano e la safari ma anche la 2000 e tante tante altre... e quando scrivi ti concentri sul rumore dell'iridio sulla carta, sull'attrito, sulle sfumature del colore e sull'effetto che il tutto fa insieme al tuo corsivo ed all'idea materializzata, e per un attimo quell'ansia che un poco tutti abbiamo è come dimenticata, ottenebrata.
Sul computer una tastiera meccanica, come usava, che dia segni di vita ad ogni tocco.
Ora scusate, devo andare a scrivere.
- Stylosa
- Snorkel
- La mia penna preferita: Waterman, Pelikan ... tutte
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Nero Intenso, Herbin
Complimenti per le presentazione in... punta di penna...
Benvenuto
_______N_a_d_i_a_______________
Benvenuto
_______N_a_d_i_a_______________
- NicolaGue
- Snorkel
- La mia penna preferita: Delta Dolcevita
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
un caro saluto a tutti
Ricordi senza nostalgia ......
Complimenti e benvenuto
Complimenti e benvenuto
- Colombre
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
- Misura preferita del pennino: Broad
- Fp.it Vera: 028
Presentazione molto poetica.
Benvenuto tra noi.
Benvenuto tra noi.
I've seen things you people wouldn't believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
Come questa?
Benvenuto AusTria...Poeta!
Benvenuto AusTria...Poeta!
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
un caro saluto a tutti
Una generazione diversa: a metà degli anni ‘90 non c’erano nemmeno più i banchi col buco.
Abbiamo imparato a scrivere con le odiatissime Papermate cancellabili, forzati a scrivere in blu e rosso (colori che 20-25 anni dopo odio ancora).
Una generazione in cui si erano ormai sdoganati certi tabù, infatti sulla calcolatrice scrivevamo 0,5535.
Iniziava anche il periodo in cui molti diventavano schiavi e malati di apparire (e infatti scrivevamo anche 0,5380 per prendere in giro qualcuno).
È stata l’epoca in cui le direttive per la scuola imponevano a maestri e professori ormai quasi sessantenni* di insegnare l’inglese e l’uso del computer, parlando male il primo e bollando come macchina infernale il secondo.
La nostra maestra di matematica, piuttosto che portarci nell’attrezzatissima aula computer, ci faceva scrivere con la papermate sul quaderno a quadretti 4mm le 6 righe di codice Pascal che conosceva (probabilmente la più primitiva e obsoleta delle lingue di programmazione).
La maestra di italiano, invece, pretendeva il corsivo scolastico e non accettava variazioni di forma alle lettere (la p si fa con l’onda, non con l’anello!).
Alle medie disimparai completamente il corsivo scrivendo per tre anni solo in stampatello, con la Bic nera per il testo e verde per i titoli, colori della mia libertà ritrovata. Alle superiori dovetti ricostruire una
Del periodo scolastico rimpiango solo la spensieratezza e la libertà dai social e dalla televisione che, ora li ringrazio, i miei genitori limitavano a massimo 2 ore al giorno, solo di cartoni animati.
Il progresso ci ha portato una moltitudine di contenuti che, col passare del tempo, sono diventati sempre più sterili e che hanno come fondamento la creazione di tensioni tra esseri umani.
La soluzione è scrivere
* ma voi ce l’avete mai avuta una professoressa carina di 25 anni? Sono creature mitologiche!
Abbiamo imparato a scrivere con le odiatissime Papermate cancellabili, forzati a scrivere in blu e rosso (colori che 20-25 anni dopo odio ancora).
Una generazione in cui si erano ormai sdoganati certi tabù, infatti sulla calcolatrice scrivevamo 0,5535.
Iniziava anche il periodo in cui molti diventavano schiavi e malati di apparire (e infatti scrivevamo anche 0,5380 per prendere in giro qualcuno).
È stata l’epoca in cui le direttive per la scuola imponevano a maestri e professori ormai quasi sessantenni* di insegnare l’inglese e l’uso del computer, parlando male il primo e bollando come macchina infernale il secondo.
La nostra maestra di matematica, piuttosto che portarci nell’attrezzatissima aula computer, ci faceva scrivere con la papermate sul quaderno a quadretti 4mm le 6 righe di codice Pascal che conosceva (probabilmente la più primitiva e obsoleta delle lingue di programmazione).
La maestra di italiano, invece, pretendeva il corsivo scolastico e non accettava variazioni di forma alle lettere (la p si fa con l’onda, non con l’anello!).
Alle medie disimparai completamente il corsivo scrivendo per tre anni solo in stampatello, con la Bic nera per il testo e verde per i titoli, colori della mia libertà ritrovata. Alle superiori dovetti ricostruire una
Del periodo scolastico rimpiango solo la spensieratezza e la libertà dai social e dalla televisione che, ora li ringrazio, i miei genitori limitavano a massimo 2 ore al giorno, solo di cartoni animati.
Il progresso ci ha portato una moltitudine di contenuti che, col passare del tempo, sono diventati sempre più sterili e che hanno come fondamento la creazione di tensioni tra esseri umani.
La soluzione è scrivere
* ma voi ce l’avete mai avuta una professoressa carina di 25 anni? Sono creature mitologiche!
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
un caro saluto a tutti
Ciao AusTriA,
un caloroso benvenuto anche da parte mia, e complimenti per la bella presentazione!
Simone
un caloroso benvenuto anche da parte mia, e complimenti per la bella presentazione!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Benvenuta !!!!!!!!!!!!!!!!
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
un caro saluto a tutti
devo spezzare una lancia in favore del Pascal: non è il linguaggio più usato al giorno d'oggi (lol), ma per insegnare i concetti della programmazione non è una scelta così cattiva, è anche meglio di svariati linguaggi più usati nel mondo reale che impestano i corsi universitari (chi ha detto java?).Koten90 ha scritto: ↑lunedì 10 maggio 2021, 10:01 La nostra maestra di matematica, piuttosto che portarci nell’attrezzatissima aula computer, ci faceva scrivere con la papermate sul quaderno a quadretti 4mm le 6 righe di codice Pascal che conosceva (probabilmente la più primitiva e obsoleta delle lingue di programmazione).
Certo, non è il massimo dal punto di vista dello stimolare l'entusiasmo in una classe, e ci vorrebbe qualcosa di più di sei righe in croce per fare un corso serio.