vikingo60 ha scritto:
E' normale,non preoccuparti:è così che si diventa appassionati accaniti,anche se il portafoglio ne soffre un pò.In questo campo non si finisce mai di imparare:anche io,dopo più di 40 anni,ogni tanto scopro qualcosa che ignoravo.Alla fine,ognuno di noi si getta alla ricerca della stilo perfetta,che magari per l'uso quotidiano è proprio una penna economica,diciamo non oltre la Pelikan M 150 o M 200,se proprio si vuole una penna a stantuffo di un certo prestigio.E le Pelikan sono forse,almeno per il pennino,quelle che più si prestano al ''fai da te''.
Ciao
Alessandro
Sono perfettamente d'accordo, e comunque il pennino d'oro è tutta un'altra cosa. E quelli Pelikan sono pennini ottimi. In oro è più flessibile e il tratto assume quei pieni e vuoti che rendono bella la scrittura con la stilografica. Ho una pelikan (credo sia una m200, o per lo meno il fusto è più o meno quello, il pennino è identico a quello della m400 che ho comprato di recente) da più di 20 anni con il pennino d'oro (non bicolore) EF. Come mi disse il negoziante all'epoca (vecchione ed esperto) "il fusto non è granché ma il pennino ...". E in effetti è vero, il pennino in una stilografica conta al 90% (mia personalissima opinione).
All'inizio ho avuto qualche difficoltà ad adattarmi, poi con il tempo mi sono accorto che è lei che si adatta al tuo uso. Una stilo cambia con l'utilizzatore, il pennino si consuma a seconda dell'inclinazione della tua scrittura ecc. E con il tempo scrive sempre meglio (che differenza rispetto ad una sfera, no?). L'ho usata allo stremo, il fusto è un po' usurato, la clip del cappuccio è rotta, ma scrive benissimo, si è consumato socondo il mio uso (non credo che un'altra mano si troverebbe così bene).
Ho una Montblanc 146, da tanti anni, bellissima ma secondo me non scrive così bene. Infatti ho da poco comprato una M400
.
Poi, Ciclope, è una questione di gusti e modi di scrivere, forse la cinese che citavi è più vicina al tuo modo di scrivere, forse ami di più il tratto regolare, non so ... Poi la carta cambia tantissimo il rendimento di una stilografica (ad esempio a me piacciono tantissimo le moleskine ma la carta non s'adatta molto alla stilo, sbava molto).
Comunque, se puoi, cambia il pennino