Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Elenco Modelli Filcao (o F.I.L.C.A.O.)
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: FILCAO Libra
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku syo-ro
- Misura preferita del pennino: Medio
Ciao!
Dalle tue foto sembrerebbe una Filcao Forever.
L'unica discrepanza che ho rispetto ai miei materiali è che sulla tua non sono presenti le filettature anche sulla fine del corpo penna per avvitare il tappo quando la si utilizza (poi magari ci sono e semplicemente non si vedono bene)
Allego due foto dei miei dati.
Dalle tue foto sembrerebbe una Filcao Forever.
L'unica discrepanza che ho rispetto ai miei materiali è che sulla tua non sono presenti le filettature anche sulla fine del corpo penna per avvitare il tappo quando la si utilizza (poi magari ci sono e semplicemente non si vedono bene)
Allego due foto dei miei dati.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
- Misura preferita del pennino: Flessibile
No hai visto bene, la filettatura non c'è. Comunque sul cappuccio della mia c'è scritto 27-03
🐜
-
- Touchdown
Non so perché non presenti la filettatura ma sono comunque quasi certo si tratti di una Forever.
- sanpei
- Honoris Causa
- Fp.it ℵ: 006
- Contatta:
Ho trovato nel mio studio un paio di cataloghi/listini FILCAO con foto, nomi e prezzi di decine di modelli, se qualcuno si prende la briga di scansionarli e pubblicarli, li invio aggratis al volenteroso volontario.
- sanpei
- Honoris Causa
- Fp.it ℵ: 006
- Contatta:
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora Optima
- Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao a tutti!
Riprendo la discussione perché sulla baia mi è capitato di trovare una FILCAO, alla quale sul database è stato dato il nome di ‘Art Decò’, rimarchiata Sapi. Io della Sapi non so e non ho trovato nulla...magari qualcuno di più esperto riuscirà a trovare il nesso con FILCAO.
Buona giornata a tutti!
Riprendo la discussione perché sulla baia mi è capitato di trovare una FILCAO, alla quale sul database è stato dato il nome di ‘Art Decò’, rimarchiata Sapi. Io della Sapi non so e non ho trovato nulla...magari qualcuno di più esperto riuscirà a trovare il nesso con FILCAO.
Buona giornata a tutti!
-
- Touchdown
Quasi tutti i modelli che erano presenti nei cataloghi erano già presenti sul sito web che avevo creato.
Dai cataloghi avevo visto solo un paio di stilo e qualche penna a sfera che non erano presenti ma stiamo lavorando ad un nuovo sito in collaborazione con il gruppo telegram passione stilografica e quindi non li avevo inseriti sul vecchio sito in più sono un attimo sommerso di impegni con l'università e quindi non riesco molto a starci dietro.
vi lascio di nuovo comunque il link al sito per vedere il database che fin'ora abbiamo costruito.
https://fountainpensita.wordpress.com/
Dai cataloghi avevo visto solo un paio di stilo e qualche penna a sfera che non erano presenti ma stiamo lavorando ad un nuovo sito in collaborazione con il gruppo telegram passione stilografica e quindi non li avevo inseriti sul vecchio sito in più sono un attimo sommerso di impegni con l'università e quindi non riesco molto a starci dietro.
vi lascio di nuovo comunque il link al sito per vedere il database che fin'ora abbiamo costruito.
https://fountainpensita.wordpress.com/
-
- Converter
- La mia penna preferita: Aurora Style
Ho recuperato su Ebay una Filcao che sembrerebbe essere una Prestige da cosa ho visto nell'ottimo database di LucaV anche se il fermaglio ha un motivo diverso.
La penna è arrivata senza converter ma con una cartuccia.
Il corpo della penna è in metallo laccato blu (molto probabilmente in ottone) con un peso 23 g. con la cartuccia piena e il tappo, mentre il solo corpo pesa 9.5 g.
La penna è lunga 140 mm con il tappo e 119 mm senza. Il diametro del fusto è di 9.8mm nel punto più grande e di circa 8.5 mm vicino al pennino.
Il pennino è dorato con il logo della Filcao ma non ci sono indicazioni di un'eventuale placcatura dello stesso.
Dal basso della mia esperienza il tratto sembra un medio, molto scorrevole e senza impuntamenti.
Scusate la qualità pessima delle foto, ma le ho fatte con il cellulare.
La penna è arrivata senza converter ma con una cartuccia.
Il corpo della penna è in metallo laccato blu (molto probabilmente in ottone) con un peso 23 g. con la cartuccia piena e il tappo, mentre il solo corpo pesa 9.5 g.
La penna è lunga 140 mm con il tappo e 119 mm senza. Il diametro del fusto è di 9.8mm nel punto più grande e di circa 8.5 mm vicino al pennino.
Il pennino è dorato con il logo della Filcao ma non ci sono indicazioni di un'eventuale placcatura dello stesso.
Dal basso della mia esperienza il tratto sembra un medio, molto scorrevole e senza impuntamenti.
Scusate la qualità pessima delle foto, ma le ho fatte con il cellulare.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
a che siamo a mostrarle aggiungo anche le mie
questa è una Leader Verde
questa invece è una piccola penna in blu lapislazuli, che dopo un po' di ricerche mi sembra di aver identificato come modello Kamaleon, in acetato di cellulosa.
non sembra ma è piccolina, qui a confronto con una M200
questa invece è una piccola penna in blu lapislazuli, che dopo un po' di ricerche mi sembra di aver identificato come modello Kamaleon, in acetato di cellulosa.
- NicolaGue
- Snorkel
- La mia penna preferita: Delta Dolcevita
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa Gao
Che belle!!
Per quello che costano si presentano benissimo.
Ho due Leader ed una Prestige e scrivono tutte benissimo
Invece la Kamaleon non l'avevo mai vista: dove l'hai presa?
Per quello che costano si presentano benissimo.
Ho due Leader ed una Prestige e scrivono tutte benissimo
Invece la Kamaleon non l'avevo mai vista: dove l'hai presa?
Ho avuto una Leader per qualche tempo: tanto gradevole esteticamente quanto scomoda e sbilanciata nell'uso prolungato.
E con pennino che aveva necessitato di una bella messa a punto prima di funzionare appena decentemente.
Non appena poi ho notato che l'anello sopra il pennino e sotto l'impugnatura si era ossidato... l'ho ceduta al volo.
E con pennino che aveva necessitato di una bella messa a punto prima di funzionare appena decentemente.
Non appena poi ho notato che l'anello sopra il pennino e sotto l'impugnatura si era ossidato... l'ho ceduta al volo.
-
- Touchdown
Ciao!sansenri ha scritto: ↑martedì 18 maggio 2021, 23:21 a che siamo a mostrarle aggiungo anche le mie
P1160542-3 Filcao verde screziato.jpg
P1180825-3 Filcao Kamaleon Ogiva Bleu Lapislazuli.jpg
P1180824-3 Filcao Kamaleon lapis blue.jpg
esatto, si tratta proprio di una Kamaleon
-
- Touchdown
Mi dispiace!StePen ha scritto: ↑mercoledì 19 maggio 2021, 10:47 Ho avuto una Leader per qualche tempo: tanto gradevole esteticamente quanto scomoda e sbilanciata nell'uso prolungato.
io ho 5/6 filcao e scrivono tutte molto bene. ti sarà andata male