Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Orologi poca spesa, tanta resa
secondo i parvenu che hanno coniato l'acronimo sono quelli sotto i 1000 euro
- firefox
- Snorkel
- La mia penna preferita: Kaweco Sport
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
In genere le cinesate sono proprio fuori dalle categorie ammissibili (salvo poche eccezioni) ... nella categoria dovrebbero rientrare orologi sotto i 1000 eur (detto niente )....
-
- Stantuffo
Io ho solo PMW e mi trovo bene così, danno soddisfazione pure quelli. Di solito per PMW si intende Poor Men Watches, orologi da uomini poveri , di solito la linea di demarcazione sono i mille euro di costo dell'orologio. E nel campo del "poca spesa tanta resa" così come nelle penne, anche in campo orologiero i giapponesi sono difficili da battere. Seiko, Citizen e Orient sono un po' Sailor, Pilot e Platinum (in questo rispettivo ordine direi). E poi c'è Casio, che come spesa/resa li batte tutti
- jegio
- Snorkel
- La mia penna preferita: Waterman's 52V
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Vale anche se l'orologio da non poor man lo pago in 72 comode rate?!?
Chiedo per un amico
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Beh se i prezzi nel mondo degli orologi sono tali che sotto i 1000euro sei un poveraccio...son felice che ci siano tanti appassionati di orologi.
Pensa se un giorno si stufano e invadono il territorio delle penne: coi soldi ricavati della svendita di un paio di orologi ci rovinano il mercato
Pensa se un giorno si stufano e invadono il territorio delle penne: coi soldi ricavati della svendita di un paio di orologi ci rovinano il mercato
Venceremos.
- Al3xI98O
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
- Misura preferita del pennino: Fine
Se una penna top nella testa di tutti è la Montblanc Meisterstück che costa 800/1000€, negli orologi il corrispettivo è Rolex che è sui 4000/5000...
- jegio
- Snorkel
- La mia penna preferita: Waterman's 52V
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Vi è una differenza sostanziale nell'usato. Una 149 in ottime condizioni per non dire mai usata, con qualche anno sulle spalle la trovi con un po'di pazienza sotto ai 300 euro... Un Rolex no, o almeno non mi è mai capitato di trovarne uno con una svalutazione così (svalutazione relativa, non 300 euro ovviamente). Sono davvero poche le penne che hanno mantenuto o aumentato il loro valore negli anni, a differenza degli orologi più blasonati.
non per fare lo snob o l'anticonformista ma ho avuto sia un GMT master sia una Meisterstück in passato, ma sono stati i primi che ho scambiato per un ratrappante e una montegrappa, poi li ho scambiati con dei mattoni e delle piastrelle
comunque no quando penso a penne e orologi non penso a loro
comunque no quando penso a penne e orologi non penso a loro
- Al3xI98O
- Crescent Filler
Sì sull'usato non perdono troppo (in realtà c'è modello e modello, alcuni aumentano anche; altri scendono) rispetto alle penne... è un mercato particolare (motivo per cui vedo Rolex come Apple, e sono team Omega oltre ad Android ).jegio ha scritto: ↑venerdì 23 aprile 2021, 22:59 Vi è una differenza sostanziale nell'usato. Una 149 in ottime condizioni per non dire mai usata, con qualche anno sulle spalle la trovi con un po'di pazienza sotto ai 300 euro... Un Rolex no, o almeno non mi è mai capitato di trovarne uno con una svalutazione così (svalutazione relativa, non 300 euro ovviamente). Sono davvero poche le penne che hanno mantenuto o aumentato il loro valore negli anni, a differenza degli orologi più blasonati.
- Al3xI98O
- Crescent Filler
Certo ma li avevi... come mai?
I non appassionati valutano mille punti, i non appassionati con i soldi comprano MB e Rolex senza valutare altri aspetti se non il blasone
PS: tiene bene il tempo il mattone? Le piastrelle scrivono bene?
Al3xI98O ha scritto: ↑venerdì 23 aprile 2021, 23:05Certo ma li avevi... come mai? vari scambi tra collezionisti, ovviamente usati
I non appassionati valutano mille punti, i non appassionati con i soldi comprano MB e Rolex senza valutare altri aspetti se non il blasone
PS: tiene bene il tempo il mattone? Le piastrelle scrivono bene? certo, tutto made in italy
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Tutto giusto, ma è un discorso (la conservazione o l'aumento del valore) che, nel campo degli orologi, vale praticamente solo per Rolex e Patek Philippe (e, per altre marche, per specifici modelli, tipo lo Speedmaster di Omega o il Royal Oak di Audemars Piguet).jegio ha scritto: ↑venerdì 23 aprile 2021, 22:59 Vi è una differenza sostanziale nell'usato. Una 149 in ottime condizioni per non dire mai usata, con qualche anno sulle spalle la trovi con un po'di pazienza sotto ai 300 euro... Un Rolex no, o almeno non mi è mai capitato di trovarne uno con una svalutazione così (svalutazione relativa, non 300 euro ovviamente). Sono davvero poche le penne che hanno mantenuto o aumentato il loro valore negli anni, a differenza degli orologi più blasonati.
Per quasi tutto il resto del mondo dell'orologeria di alto livello, di solito gli orologi o si scambiano tra appassionati, o la vendita somiglia sospettosamente ad un bagno di sangue.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
A proposito di bagni di sangue, a me piace il submariner Hulk
Riccardo
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Si, anche a me.stanzarichi ha scritto: ↑sabato 24 aprile 2021, 16:24 A proposito di bagni di sangue, a me piace il submariner Hulk
Quando era in produzione lo trovavo "troppo vistoso", "stancante"
Vedi come cambiano i gusti ??
Ma ci sono altre marche che ne producono identici, quindi se è solo la combinazione colori che ti piace, puoi salvarti
(anche perché, essendo lo Hulk fuori produzione, i prezzi, già alti, si vanno vieppiù alzando...)
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
È la combinazione di colore abbinata alla marca a piacermi. Non penso, tuttavia, procederei all’acquisto anche potendomelo permettere, perché ultimamente mi ritrovo a essere “dipendente” dalla comodità dello smartwatch. E spendere cifre simili per un orologio da usare poche volte l’anno mi sembrerebbe “ingiusto”rolex hunter ha scritto: ↑sabato 24 aprile 2021, 18:50Si, anche a me.
Quando era in produzione lo trovavo "troppo vistoso", "stancante"
Vedi come cambiano i gusti ??
Ma ci sono altre marche che ne producono identici, quindi se è solo la combinazione colori che ti piace, puoi salvarti
(anche perché, essendo lo Hulk fuori produzione, i prezzi, già alti, si vanno vieppiù alzando...)
Riccardo