Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Sondaggio Parker 51

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
1963wega
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora 88k
Misura preferita del pennino: Medio

Sondaggio Parker 51

Messaggio da 1963wega »

Da quando ho comprato la mia prima Parker 51,mi è tanto piaciuta,e non solo la mia prima, ma anche le altre che ho comprato successivamente , che ne porto sempre una con me. Ora, la mia domanda è :Perchè è da preferirla ad altre mie Parker(15,25,45,61,75,jotter, sonnet)?
Sia per quanto riguarda l'aspetto che la funzionalità. Secondo voi?
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Sondaggio Parker 51

Messaggio da Linos »

Sarà che oltre a funzionare splendidamente, che piaccia o no è un'icona, e credo che possa bastare. ;)
Bons

Sondaggio Parker 51

Messaggio da Bons »

1963wega ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 21:03 Da quando ho comprato la mia prima Parker 51,mi è tanto piaciuta,e non solo la mia prima, ma anche le altre che ho comprato successivamente , che ne porto sempre una con me. Ora, la mia domanda è :Perchè è da preferirla ad altre mie Parker(15,25,45,61,75,jotter, sonnet)?
Sia per quanto riguarda l'aspetto che la funzionalità. Secondo voi?
Non mi è chiaro, vuoi sapere da noi perché ti piace tanto la 51? :crazy:

Stavo per scrivere una battutaccia del tipo: "spero che tu non lo abbia fatto anche per la tua donna/il tuo uomo... :problem: ".
Però sono riuscito a trattenermi. :silent:
O no? :shifty:
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Sondaggio Parker 51

Messaggio da Tribbo »

Si! Anche io ho subito il fascino della Parker 51.

Che strano però .... una penna che si “vergogna” del suo pennino, la componente tecnica ed artistica che da sempre e’ ed e’ stata vanto ed icona della categoria stilografica... la dovrei forse disprezzare ed invece è una di quelle penne che “ha carattere” e che ha aperto una strada nuova, cambiando il corso dell’evoluzione stilografica

Ho una bella Parker 51 con caricamento aerometrico di color cioccolata chiara. Confesso che non posso fare a meno anche solo di rigirarmela tra le dita, traendo un’intima soddisfazione dalla sinuosità ed aerodinamica perfetta delle sue forme
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Sondaggio Parker 51

Messaggio da Spiller84 »

Io anche ho ceduto alla 51. Ho la più classica fra le classiche, nera con capouccio dorato, aerometric. Sarà per il suo understatement, sarà perché preferisco le finiture dorate ma la sua iconicità e propensione a funzionare sempre bene anche dopo 70 anni, me la fanno apprezzare parecchio. E la Lucite si graffia meno di altre plastiche. O così sembra a me
Ultima modifica di Spiller84 il venerdì 23 aprile 2021, 22:06, modificato 1 volta in totale.
1963wega
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora 88k
Misura preferita del pennino: Medio

Sondaggio Parker 51

Messaggio da 1963wega »

Bene, molto bene.Sono impressioni sulla Parker 51 che volevo leggere e che me la fanno apprezzare sempre di più. Magari anche la semplicità del fusto. Magari anche la robustezza...
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Sondaggio Parker 51

Messaggio da ricart »

Traggo "un’intima soddisfazione dalla sinuosità ed aerodinamica perfetta delle sue forme" quando vedo la Monica Bellucci :lol:

Scusate ma non sono riuscito a resistere!

Cordialmenta
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Sondaggio Parker 51

Messaggio da Spiller84 »

ricart ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 0:03 Traggo "un’intima soddisfazione dalla sinuosità ed aerodinamica perfetta delle sue forme" quando vedo la Monica Bellucci :lol:

Scusate ma non sono riuscito a resistere!

Cordialmenta
Come non essere d'accordo... 😁
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Sondaggio Parker 51

Messaggio da rolex hunter »

un paio di anni fa, proprio su questo forum, prendendo spunto da una discussione al momento in corso sugli orologi, un collega qui (trovo il termine "un forumista" alquanto cacofonico) se ne venne fuori con questa idea:

"vorrei regalare a mio figlio un orologio che sia la Parker 51 aero degli orologi".

Per quanto mi sia spremuto il cervello, non sono riuscito a trovare un orologio avesse le caratteristiche richieste
(vintage, esteticamente riconoscibile, robusta, affidabile, sicura, facilmente riparabile per dirne qualcuna).
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Sondaggio Parker 51

Messaggio da Automedonte »

Ma solo a me la Parker 51 gira in mano e non riesco a vedere se il pennino è in posizione giusta?
Cesare Augusto
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Sondaggio Parker 51

Messaggio da levodi »

rolex hunter ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 16:03 un paio di anni fa, proprio su questo forum, prendendo spunto da una discussione al momento in corso sugli orologi, un collega qui (trovo il termine "un forumista" alquanto cacofonico) se ne venne fuori con questa idea:

"vorrei regalare a mio figlio un orologio che sia la Parker 51 aero degli orologi".

Per quanto mi sia spremuto il cervello, non sono riuscito a trovare un orologio avesse le caratteristiche richieste
(vintage, esteticamente riconoscibile, robusta, affidabile, sicura, facilmente riparabile per dirne qualcuna).
io avrei dato un consiglio di parte: longines conquest degli anni '60 o, se non lo trova originale, il suo rifacimento longines conquest heritage
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Sondaggio Parker 51

Messaggio da Linos »

Automedonte ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 17:02 Ma solo a me la Parker 51 gira in mano e non riesco a vedere se il pennino è in posizione giusta?
Credo che succeda a molti, un buon ottico risolve il problema.😁
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Sondaggio Parker 51

Linos ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 17:19
Automedonte ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 17:02 Ma solo a me la Parker 51 gira in mano e non riesco a vedere se il pennino è in posizione giusta?
Che c’entra l’ottico , il pennino non lo vedo perché è coperto mica perché è piccolo :D
Cesare Augusto
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Sondaggio Parker 51

Messaggio da Linos »

Automedonte ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 17:25
Linos ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 17:19

Che c’entra l’ottico , il pennino non lo vedo perché è coperto mica perché è piccolo :D
La punta la vedo benissimo, non ho bisogno di vedere tutto il pennino.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Sondaggio Parker 51

Probabilmente dipende da come si impugna la penna, io vedo la punta ma non mi rendo conto al volo come è girata e quindi la trovo scomoda. Forse se insistessi ad usarla ci prenderei la mano, ma ho tante penne con cui mi trovo meglio come la 88 Nizzoli che è simile ma non mi crea problemi.
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”