villager ha scritto: ↑giovedì 22 aprile 2021, 10:39
- come finirà, o meglio, qual è il limite?
Personalmente, ho trovato tutto questo discorso illuminante. Non avevo mai riflettuto su questi aspetti e dopo aver visto il suddetto video e averci ragionato ho capito di essere una persona tendente ad accumulare e per questo motivo ho deciso che in futuro cercherò di tenere ben presenti le due fatidiche domande, così da non incappare in questo meccanismo che nel breve termine è indubbiamente gratificante e piacevole, ma a lungo andare, almeno per quanto mi riguarda, non porterebbe a niente di positivo.
Preferirei infatti comprare poche penne, ma che desidero particolarmente, rispetto al riempirmi i cassetti di stilo inutilizzate.
Inoltre ho capito di non voler essere un collezionista, ma nemmeno un accumulatore, anche se la tendenza è quella.
Vorrei semplicemente essere un "utilizzatore" che possiede un numero utilizzabile di stilografiche
Caro villager (ma non di Minecraft

),
ti dico la mia: non sono un collezionista, non lo sono mai stato per nessun tipo di articolo in vita mia, non sento l'urgenza di organizzare, catalogare, completare, sono più vicino all'accumulatore ma non sono bravo nemmeno là perché non ho alcuna mira sulla quantità. Il mio è più un atteggiamento da edonista nei confronti delle penne e di ciò che ci gravita attorno: trovo lo scrivere molto piacevole e dotarmi di vari strumenti per poter sperimentare varie modalità di scrittura è il motore della mia ricerca.
Non mi pongo mai la domanda su come, se e quando finirà, quali limiti mi porrò, quali vecchi limiti ho già superato e spostato in avanti, la vivo un po' alla giornata e aggiorno i miei desideri e le mie mire frequentemente, in base a quanto leggo, vedo, ascolto.