Scribo Piuma

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Scribo Piuma

Messaggio da greciacret »

Scribo ha reso noto agli iscritti alla propria newsletter di aver creato una nuova collezione di penne stilografiche, dal nome "Piuma".
Pubblico di seguito alcune foto e le caratteristiche tecniche:
1f06a58d-9979-4d3c-8b03-2a3c006778e8.jpg
Utopia-parts-1-600x750.jpg
Ratio-1-600x750.jpg
Utopia-1.jpg
Caratteristiche del Prodotto:
– Forma ovale con due faccette
– Colori:
Lieve – Grigio SCRIBO
Utopia – Blu variopinto
Ratio – Bordeaux
Altrove – Bordeaux variopinto
– Corpo cappuccio, serbatoio, fondello e porta pennino realizzato in resina naturale
– Clip e particolari metallici realizzati in metallo con finiture platino
– Lunghezza: 144,5 mm. – diametro maggiore: 15,60 mm. – peso 30 grammi
– Pennino esclusivo SCRIBO in oro 18 carati o in oro 14 carati Flessibile
Punte disponibili per il pennino 18kt: Extra Extra Fine, Extra Fine, Fine, Medio, Broad, BBB e Stub 1,4 mm.
Punte disponibili per il pennino Flex 14kt: Extra Fine, Fine, Medio e Broad
Conduttore in Ebanite ø 6,50
– Sistema di caricamento inchiostro a cartuccia/converter
– Astuccio di collezione in pelle naturale e cotone
– Produzione limitata a 219 esemplari per colore
fufluns
Artista
Artista

Scribo Piuma

Messaggio da fufluns »

La forma della penna da chiusa mi pare molto bella. Immagino che "ovale con due faccette" voglia dire che é una forma ogivale, con gli apici troncati e piatti (le due faccette). Le quattro penne hanno materiali plastici che mi sembrano belli nella loro variazione, validi per tutti i gusti.

Da aperta, peró, la penna ha uno scalino tra "serbatoio" e sezione che sembra uno di quelli delle piramidi azteche per quanto é alto... Tanto la penna é graziosa quando ha posto il cappuccio, tanto mi sembra che perda ogni grazia quando il cappuccio non c'é, cosí come la si vedrebbe mentre ci si scrive. La organicità delle linee in una penna é per me cruciale, sia da chiusa sia (soprattutto) da aperta.

Per quanto mi riguarda, lo scalino cosí pronunciato é un dettaglio che mi esclude del tutto come potenziale cliente.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Scribo Piuma

Messaggio da rolex hunter »

fufluns ha scritto: La forma della penna da chiusa mi pare molto bella.........................
..............................................
Per quanto mi riguarda, lo scalino cosí pronunciato é un dettaglio che mi esclude del tutto come potenziale cliente.
Sono affatto d'accordo.
Punto

Però..................

Però, mi viene da pensare che, se il risultato che si voleva ottenere a penna chiusa era una completa assenza di stacco, ed una linea filante (mi piacciono ambedue), non è che ci fossero poi molte vie di uscita.
Magari avrebbero potuto realizzare cappuccio e corpo con due piani inclinati che si inseriscono l'uno dentro l'altro, invece che realizzare un piano di battuta con superfici perpendicolari
(ha un senso ciò che dico ??? il caffè non ha ancora fatto effetto.....).
Credo sia una scelta stilistica della marca; la loro penna "Feel" è anche peggio (opinione personale) di questa.

Peccato, comprare una penna (mi piace il color "carta da zucchero", che scribo chiama "grigio") per poi tenerla chiusa non ha molto senso per me, quindi passo.

Ma interessante tentativo :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Scribo Piuma

Messaggio da maylota »

A me lo scalino disturba meno che ad altri.

Però dopo la Feel speravo in un design più semplice per valorizzare di più i pennini, che credo siano il vero punto di forza della penna (la scelta è notevole) e rendere il prezzo più umano.

Invece a vedere le foto abbiamo un altro design molto complicato (sfaccettata a siluro?), non pulitissimo (il loghino a contrasto in cima al cappuccio??) e con dei dubbi - miei personali - sul bilanciamento della penna quando si scrive, anche se il peso piuma dovrebbe ridurre i problemi.

L'altra mia frustrazione (non specifica per la sola Scribo) è la presenza di sole resine multicolori, che vengon bene su instagram e sui social ma poco fanno per sottolineare la purezza delle forme (quando c'è).
(Edit: in effetti c'è la versione burgundy, che a parte il colore, è in tinta unita e aiuta meglio a far capire la penna.)

Quindi per me questa penna proprio no, mentre la Feel continua ad attrarmi, pur col problema del costo troppo alto.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”