Breve recensione Lamy Safari vs Al Star
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Prenderò ora in esame due penne economiche della Lamy,la Safari e la Al Star,che vedete qui
La seconda ha un costo superiore e differisce dalla prima per essere in metallo ed avere la sezione completamente trasparente,che permette di vedere l'alimentatore ed il flusso d'inchiostro.
Essendo diversi i materiali,sono diversi i pesi:17 grammi la Safari e 22 grammi la Al Star.
Per il resto,le penne sono simili.
La forma è tronca.
Il cappuccio,a pressione,presenta una clip caratteristica,che può non piacere,ma molto pratica;ricorda per la forma quella di un fermaglio di cancelleria.
Il corpo penna presenta la scritta Lamy verso la coda,e sono presenti,verso l'impugnatura,due finestrelle abbastanza lunghe per sorvegliare il livello dell'inchiostro.
Il gruppo scrittura è in plastica;nella Al Star è trasparente,come già detto.I pennini sono i tipici Lamy in acciaio,misura M,con foro di sfiato circolare centrale.
Le penne funzionano con caricamento a cartuccia/converter.Il converter,non incluso nella penna,è del tipo Z 24.Considerato il basso costo della penna,i materiali e le finiture sono buoni.L'estetica non è un granchè.Voto complessivo: 8.
La prova di scrittura viene condotta caricando le due penne con converter.
Caricando acqua fredda,questa fuoriesce pulita.Poi provo a caricare le penne con inchiostro Aurora nero,che è ormai un punto di riferimento per tutti i test.
Andando a scrivere,si rimane piacevolmente sorpresi dal comportamento su carta;non manca nulla:scorrevolezza,flusso abbondante e decisione del tratto sono assicurati.
Mancano le odiose false partenze.Le penne superano in modo ottimale anche il test in verticale,partendo subito al primo tentativo.Va precisato che la taglia M di Lamy è molto abbondante;ciò deve essere tenuto presente nella scelta della misura del pennino.
La presa dell'impugnatura è comodissima,farsi sfuggire di mano queste penne è praticamente impossibile.
I pesi sono ripartiti in modo ideale,e calzando il cappuccio posteriormente la situazione non cambia di molto.
In conclusione:
Si tratta di penne ottime,di costo irrisorio,adatte tanto per un uso scolastico quanto per un uso quotidiano in ufficio.
Il converter (da acquistare a parte) è molto pratico e consente una gestione più economica di queste penne,ma avendo capienza ridotta ed essendo le penne dotate di flusso abbondante,i "rifornimenti" sono frequenti.
Grazie alla leggerezza ed ai pesi ben ripartiti,è possibile affrontare con queste penne lunghe sessioni di scrittura.
Rivolgo un sentito ringraziamento alla Signora Laura di www.goldpen.it per l'uso delle immagini e per gli esemplari concessi in uso ai fini della recensione,che verrà pubblicata in parallelo anche nel sito citato.
Un cordiale saluto a tutti
Sono due modelli molto simili,di forma uguale.Vengono prodotte in diversi colori.La seconda ha un costo superiore e differisce dalla prima per essere in metallo ed avere la sezione completamente trasparente,che permette di vedere l'alimentatore ed il flusso d'inchiostro.
Essendo diversi i materiali,sono diversi i pesi:17 grammi la Safari e 22 grammi la Al Star.
Per il resto,le penne sono simili.
La forma è tronca.
Il cappuccio,a pressione,presenta una clip caratteristica,che può non piacere,ma molto pratica;ricorda per la forma quella di un fermaglio di cancelleria.
Il corpo penna presenta la scritta Lamy verso la coda,e sono presenti,verso l'impugnatura,due finestrelle abbastanza lunghe per sorvegliare il livello dell'inchiostro.
Il gruppo scrittura è in plastica;nella Al Star è trasparente,come già detto.I pennini sono i tipici Lamy in acciaio,misura M,con foro di sfiato circolare centrale.
Le penne funzionano con caricamento a cartuccia/converter.Il converter,non incluso nella penna,è del tipo Z 24.Considerato il basso costo della penna,i materiali e le finiture sono buoni.L'estetica non è un granchè.Voto complessivo: 8.
La prova di scrittura viene condotta caricando le due penne con converter.
Caricando acqua fredda,questa fuoriesce pulita.Poi provo a caricare le penne con inchiostro Aurora nero,che è ormai un punto di riferimento per tutti i test.
Andando a scrivere,si rimane piacevolmente sorpresi dal comportamento su carta;non manca nulla:scorrevolezza,flusso abbondante e decisione del tratto sono assicurati.
Mancano le odiose false partenze.Le penne superano in modo ottimale anche il test in verticale,partendo subito al primo tentativo.Va precisato che la taglia M di Lamy è molto abbondante;ciò deve essere tenuto presente nella scelta della misura del pennino.
La presa dell'impugnatura è comodissima,farsi sfuggire di mano queste penne è praticamente impossibile.
I pesi sono ripartiti in modo ideale,e calzando il cappuccio posteriormente la situazione non cambia di molto.
In conclusione:
Si tratta di penne ottime,di costo irrisorio,adatte tanto per un uso scolastico quanto per un uso quotidiano in ufficio.
Il converter (da acquistare a parte) è molto pratico e consente una gestione più economica di queste penne,ma avendo capienza ridotta ed essendo le penne dotate di flusso abbondante,i "rifornimenti" sono frequenti.
Grazie alla leggerezza ed ai pesi ben ripartiti,è possibile affrontare con queste penne lunghe sessioni di scrittura.
Rivolgo un sentito ringraziamento alla Signora Laura di www.goldpen.it per l'uso delle immagini e per gli esemplari concessi in uso ai fini della recensione,che verrà pubblicata in parallelo anche nel sito citato.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
- bandana7170
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora
- FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Re: Breve recensione Lamy Safari vs Al Star
Bella recensione Alessandro, le ho provate tutte e due, ho una safati vista che utilizzo da battaglia e non riesco a lasciarla, non ho ancora trovato nulla su quella fascia di prezzo che vada cosi. Per quanto ne so io montano lo stesso pennino, ma di safari ne ho provate tre ma non scorrono come la Vista.
Toni
- vikingo60
- Contagocce
Grazie dei complimenti!La Vista è praticamente la versione demonstrator della Safari;quanto al fatto che la Vista scriva meglio delle altre,ciò potrebbe essere dovuto al fatto,come sappiamo,che possono esserci minime differenze,in fatto di tolleranze,tra un esemplare e l'altro.bandana7170 ha scritto:Bella recensione Alessandro, le ho provate tutte e due, ho una safati vista che utilizzo da battaglia e non riesco a lasciarla, non ho ancora trovato nulla su quella fascia di prezzo che vada cosi. Per quanto ne so io montano lo stesso pennino, ma di safari ne ho provate tre ma non scorrono come la Vista.
Alessandro
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
La mia Safari demonstrator (tutta trasparente) non sapevo si chiamasse Vista, ma comunque scrive in modo davvero stupendo col suo pennino EF....!!!
_______________________________________________________ Andrea
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
- FountainPen.it 500 Forum n.: 075
- Fp.it ℵ: 100
- Contatta:
anche io ho l'EF della All star...eccezionale!!
Corrado.
I'm happy to be me.
I'm happy to be me.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Concordo con la recensione, tranne che per il giudizio sull'estetica, che è strettamente personale.
A me il design della Safari/Vista/Al Star piace molto.
Segue la logica del Bauhaus (la forma si adatta alla funzione), si vede che è una penna fatta per essere usata, del resto è nata come penna per uso scolastico, quindi pensata per un tipo di utenza che scrive molto, non per chi usa la penna solo per firmare qualche documento.
Segue la logica del Bauhaus (la forma si adatta alla funzione), si vede che è una penna fatta per essere usata, del resto è nata come penna per uso scolastico, quindi pensata per un tipo di utenza che scrive molto, non per chi usa la penna solo per firmare qualche documento.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- Rogozin
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Ciao Alessandro, grazie della esauriente recensione comparativa.
Credo che a giorni ne comprerò una, voglio iniziare alle stilo (è già interessato "di suo") mio nipote senza correre però il rischio di fare un acquisto che poi cada nel vuoto dell'abbandono, e mi sarei orientato proprio su una Safari o una Al Star.Forse la seconda, essendo in metallo me la immagino più resistente alla violenza scolastica.
Che ne dici?
Credo che a giorni ne comprerò una, voglio iniziare alle stilo (è già interessato "di suo") mio nipote senza correre però il rischio di fare un acquisto che poi cada nel vuoto dell'abbandono, e mi sarei orientato proprio su una Safari o una Al Star.Forse la seconda, essendo in metallo me la immagino più resistente alla violenza scolastica.
Che ne dici?
- Phormula
- Siringa Rovesciata
@Rogozin. Forse è meglio quella in plastica, la Al-Star è in alluminio verniciato, se la metti in un astuccio insieme ad altre penne, rischi che si graffi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- Rogozin
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Giusto, mi pare sensato.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
- FountainPen.it 500 Forum n.: 075
- Fp.it ℵ: 100
- Contatta:
Condivido sulla safari
la verde tra l'altro è un'edizione esclusiva 2012 quindi se la trovi ancori..sarà una penna che avrà solo chi l'avrà acquistata quest'anno e..per quanto poco conti questo..magari gli trasmetti anche un po' di "magia e rarità"dietro uno strumento efficentissimo 

Corrado.
I'm happy to be me.
I'm happy to be me.
- vikingo60
- Contagocce
Concordo con il giudizio di Phormula,quella in plastica è più adatta ai bambini,e tuo nipote potrà divertirsi senza problemi.Rogozin ha scritto:Ciao Alessandro, grazie della esauriente recensione comparativa.
Che ne dici?
Nel frattempo,puoi prestargli una delle tue

Alessandro
- Andrea C
- Crescent Filler
Mi permetto di dissentire lievemente su una cosa :Phormula ha scritto:Concordo con la recensione, tranne che per il giudizio sull'estetica, che è strettamente personale.
la forma, in questo caso, non si adatta esattamente alla funzione.
Gli spigoli del blocco di scrittura e del fusto non la rendono per niente ergonomica nell'uso...
In sostanza, la mia Safari demonstrator credo sia apprezzabilissima da tanti punti di vista (pennino EF reale, scorrevolezza, flusso, etc...), ma non certo per l'impugnatura. Io, perlomeno, non ho polpastrelli con gli spigoli...

- Phormula
- Siringa Rovesciata
Se cerchi una impugnatura ergonomica arrotondata, devi prendere in considerazione la Nexx.
L'impugnatura spigolosa della Safari in realtà è stata voluta così perché è stata progettata con uno scopo ben preciso.
L'impugnatura spigolosa della Safari in realtà è stata voluta così perché è stata progettata con uno scopo ben preciso.
- Andrea C
- Crescent Filler
Con lo scopo preciso di essere scomoda... 

-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Concordo con la recensione - come sempre, grazie e complimenti per la precisione - e posso solo consigliare la Safari. Poi, de gustibus sui materiali, ma io la preferisco in plastica (chiamiamo la così per semplicità) piuttosto che in metallo, per il fastidio che mi procura quando sfrega contro altro ferro e poiché più fredda (proprio al tatto!)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.