Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Calligrafia di altri tempi(stupenda)
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku
Oggi rovistando vecchi cassetti ho trovato per la mia felicità degli antichi quaderni di mia madre e mia nonna.
Non ho capito precisamente l'anno,ma sicuramente avranno più 60 anni.Sotto allego le foto.
Qualcuno più esperto di me riesce a capire con quale strumento sono stati scritti.
Scusate,le foto non sono un granché
Grazie
Non ho capito precisamente l'anno,ma sicuramente avranno più 60 anni.Sotto allego le foto.
Qualcuno più esperto di me riesce a capire con quale strumento sono stati scritti.
Scusate,le foto non sono un granché
Grazie
- jebstuart
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
L'uso di á invece di ha indica che chi scriveva aveva fatto la scuola dell'obbligo nella prima metà del secolo scorso.
Sarebbe interessante vedere foto più nitide per tentare di estrapolare altri elementi di datazione.
Sembra chiaro tuttavia che quella nella seconda foto sia una scrittura più recente (e per questo di tua madre), e quindi della nonna quella nelle altre.
Interessante, peraltro, la assoluta non laicità della scuola dell'epoca.
D'altra parte io stesso, che ho fatto le elementari nei primissimi anni '60, facevo un numero di ore di religione che oggi forse neanche in Seminario fanno più
Sarebbe interessante vedere foto più nitide per tentare di estrapolare altri elementi di datazione.
Sembra chiaro tuttavia che quella nella seconda foto sia una scrittura più recente (e per questo di tua madre), e quindi della nonna quella nelle altre.
Interessante, peraltro, la assoluta non laicità della scuola dell'epoca.
D'altra parte io stesso, che ho fatto le elementari nei primissimi anni '60, facevo un numero di ore di religione che oggi forse neanche in Seminario fanno più
Mauro
-
- Snorkel
Appena posso posto altre foto, sicuramente andavano in scuole di chiara matrice cattolica
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
- Misura preferita del pennino: Fine
Che bel ritrovamento, complimenti
Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
-
- Snorkel
Grazie Fabio.
Devo fare alcuni precisazioni.
Ieri sera ho parlato telefonicamente con mio fratello maggiore,essendo di 15 anni più grande di me ho chiesto informazioni riguardo i quaderni da me ritrovati e pubblicati qui.
Per prima cosa i quaderni non erano di mia madre e neanche della nonna,invece appartenevano a mio padre rigurdano il periodo ginnasiale passato al COllegio Salesiano,quindi,facendo qualche semplice operazione aritmetica secondo i suoi calcol risulterebbero antecedenti alla 2°guerra mondiale.
- jebstuart
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Questo conferma la storia della à invece di ha ed in generale della forte clericalizzazione dell'insegnamento.
Ma la grafia nell'immagine #2 sembra appartenere ad una persona e ad un'epoca diversa...
Mauro
-
- Snorkel
Hai ragione,il secondo è un'altra calligrafia
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Che bello poter scavare in famiglia in cerca di informazioni, accomuna e fa riaffiorare ricordi ed emozioninilox ha scritto: ↑mercoledì 14 aprile 2021, 10:18Grazie Fabio.
Ieri sera ho parlato telefonicamente con mio fratello maggiore,essendo di 15 anni più grande di me ho chiesto informazioni riguardo i quaderni da me ritrovati e pubblicati qui.
Per prima cosa i quaderni non erano di mia madre e neanche della nonna,invece appartenevano a mio padre rigurdano il periodo ginnasiale passato al COllegio Salesiano,quindi,facendo qualche semplice operazione aritmetica secondo i suoi calcol risulterebbero antecedenti alla 2°guerra mondiale.
Fabio
-
- Snorkel
Appena posso,mio nipote permettendo, guarderò la vecchia soffitta della casa paterna.Iridium ha scritto: ↑mercoledì 14 aprile 2021, 17:15Che bello poter scavare in famiglia in cerca di informazioni, accomuna e fa riaffiorare ricordi ed emozioninilox ha scritto: ↑mercoledì 14 aprile 2021, 10:18
Grazie Fabio.
Che bella grafia!
- lillolix
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Molto affascinanti, io che sto cercando di ricostruire una calligrafia decente spesso cerco su internet di queste foto perché sono fonti d’ispirazione unica.
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?
Woody Allen
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?
Woody Allen
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Bellissimo ritrovamento!
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
If you have help, it becomes someone else’s garden
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ve ne metto anche io qualcuna, rubata nei vari musei di Vienna durante un recente viaggio.
Sono tutti in tedesco e di vari periodi purtroppo, l’unico in francese è il certificato di morte di Sisi (senza la doppia!) stilato a Ginevra
Sono tutti in tedesco e di vari periodi purtroppo, l’unico in francese è il certificato di morte di Sisi (senza la doppia!) stilato a Ginevra
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Tornando al post originario, se gli scritti datano a prima della wwii siamo in piena epoca di sviluppo della stilografica, l’assenza di macchie e di sbavature mi farebbero pensare appunto ad una stilografica piuttosto che ad un pennino da inzuppo (però potrebbe anche trattarsi di uno studente particolarmente attento). Probabilmente a quell’epoca nessuno avrebbe messo in mano ad un bambino delle elementari ma la calligrafia mi sembra già abbastanza adulta (ed infatti si parla di ginnasio), quindi anche da questo punto di vista una stilografica ci può stare.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Hologon
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Quella che sto usando
- Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
- Misura preferita del pennino: Italico
Molto bello poter vedere la calligrafia dei propri avi: purtroppo gli scritti dei miei famigliari si sono dispersi in vari traslochi e - almeno finora - non ho avuto il piacere di fare di questi ritrovamenti.
Concordo nel pensare che tali scritti siano stati vergati con una stilografica, per la precisione e l'omogeneità della scrittura.
Concordo nel pensare che tali scritti siano stati vergati con una stilografica, per la precisione e l'omogeneità della scrittura.
Sono moderno, non contemporaneo