Normalmente mi occupo di Astrofotografia per hobby, ma la settimana scorsa mi sono imbattuto in un’offerta su Amazon cheproponeva una stilografica Schneider Opus a 4€. Incuriosito, ho pensato di spendere questa cifra esorbitante per fare una prova.
Purtroppo ho già scoperto che non è lo strumento che fa per me: già alle elementari, 23 anni fa circa, la mia compagna di banco mi fece notare che scrivevo in modo strano, facendo continuamente girare la penna in mano ogni volta che la staccavo dal foglio. Il vizio è rimasto e si è abbondantemente consolidato negli anni e scrivere con la stilografica mi è costato molta fatica e autocontrollo.
Oltretutto, mi sono reso conto di quanto un pennino economico possa essere fastidioso, per via del continuo graffiare la carta. Tuttavia il tratto mi è piaciuto e, anche se il colore delle cartucce in dotazione (credo Pelikan 4001 Royal Blue) non era molto di mio gradimento, ho conosciuto questo forum.
Intanto mi piace il fatto che la maggior parte dei post che ho letto fosse scritto in italiano corretto con la punteggiatura (cosa assolutamente non scontata ormai, purtroppo), inoltre mi sono fatto affascinare ancora di più da questro mondo vedendo la sezione di calligrafia.
L’argomento inizia a interessarmi e vorrei capire quali altri strumenti esistono che possano essere tenuti in mano con il mio metodo oltre alla classica penna a sfera (roller?). Ho visto, per esempio, dei pennini per stilografica con la punta a forma di sfera, ma non so se il funzionamento sia più “a sfera” o “a stilo”.
Ho provato a girare un po’ tra le sezioni del forum e, per il momento, ho ordinato da Amazon una Schneider Ray di cui ho letto una fantastica recensione di Phormula nella sezione “Altri strumenti di scrittura e accessori” (eccola
Codice: Seleziona tutto
http://forum.penciclopedia.it/viewtopic.php?f=15&t=17203&sid=80e82fe4fbdf68da806929643740d352
Grazie in anticipo a tutti per l’accoglienza e i cosigli che arriveranno,
Alessio