Spiller84 ha scritto: ↑lunedì 5 aprile 2021, 14:53
Che bella questa disquisizione sulle celluloidi. Secondo me Montegrappa potrebbe offrirti un contrattino per fare le foto pubblicitarie, ne uscirebbe qualcosa di piacevole. Invidiabile collezione, traspare poi il piacere di girarsi e rigirarsi una penna in mano per guardare le caratteristiche e i riflessi del materiale. Complimentoni
Grazie,
Spiller84! E ha assolutamente ragione, il colore continuamente cangiante di queste penne in celluloide é un'ottima scusa per rigirarsele tra le mani anche quando non si ha nulla da scrivere...
Automedonte ha scritto: ↑lunedì 5 aprile 2021, 15:07
Che splendida disamina, veramente istruttiva.
Le Montegrappa 1930 sono penne che amo ed avrei già fatto la pazzia se non fosse per la sezione in metallo che proprio non digerisco. Rischierei di avere una penna magnifica che non uso.
Caro amico di penna, come ti ha giá commentato
Maylota, pazzia per pazzia, puoi spendere ancora un centinaio d'Euro in piú e farti fare la tua Extra o Extra Otto "su misura", con la sezione in celluloide e quant'alta bizzarrie tu desideri...
Ieri sera ho giocato con il Configuratore di Montegrappa e
ti ho fatto alcune penne in varie celluloidi. Poi ho smesso,perché mi stavano venendo le voglie...
Certo, i modelli personalizzati non si trovano usati e bisogna pagarli a prezzo intero. Quelle che si possono trovare con pazienza sul mercato di seconda mano sono le penne della serie Classica, le capostipiti di tutto il lignaggio della Extra. Le Classica, che erano disponibili in celluloide Turchese (molta rara), Carbone e Cannella (bellissima, una volta "feci il filo" a una in vendita a buon prezzo, ma
francoiacc me la soffió sotto il naso...), avevano la sezione in celluloide, al di sotto della filettatura in argento massiccio.
Ti allego un paio di immagini dell mia Classica in Carbone, per vedere
dal vivo l'effetto della sezione in celluloide. In una delle fotografie puoi apprezzare la differenze di misura del pennino tra una Montegrappa Classica e una Extra 1930, oltre alla diversa sezione.