Siccome l'inchiostro Diamine Golden Brown nella mia Montblanc 149 Calligraphy era ormai agli sgoccioli, ho lavato a fondo la penna e l'ho riposta pulita.
Una volta ritornati a casa, ho deciso di non inchiostrare immediatamente la penna. Quando é inchiostrata, ormai da un anno fa la parte del leone nelle mie sedute di scrittura, e ho pensato di lasciarla per un po' a riposo per dare modo a molte delle altre penne che amo di rimettersi in rotazione senza la concorrenza della star di Montblanc.
Ieri, però, non ho più potuto resistere e ho riempito il serbatoio della Calligraphy con il suo classico MB Black Permanent.
Su un altro forum di penne ho aperto, ormai dieci mesi fa, una chiacchierata di "apprezzamento" della Mesiterstück 149 Calligraphy. Da allora, l'argomento é andato avanti con esempi miei e di altri utenti, e ad oggi – segno indiscutibile del grande interesse per questa penna unica e straordinaria – ha raggiunto le 14 pagine, con 260 interventi. E' stato consultato 19000 volte! Chi ne fosse interessato, può trovare questo argomento all'indirizzo: https://www.fountainpennetwork.com/foru ... nt-4421283
Con la 149 Calligraphy nuovamente inchiostrata, e in tema di apprezzamento e di celebrazione, ieri ho preso un buon foglio di carta vergata Hahnemühle color fango e mi sono cimentato con la mia penna in una fantasia di stili calligrafici differenti, con parole che girano intorno al tema dell'encomio.
Ecco qui il risultato:
La illuminazione "da palcoscenico" della fotografia, con un fascio di luce diretto sulla primadonna, é stato ottenuto con un piccolo flash munito di uno snoot, un cono che racchiude la luce del flash e la lascia uscire, concentrandola, attraverso un'apertura ridotta, creando così l'effetto di un micro-faretto.